Il linguaggio della coda dei gatti 101: perché i gatti muovono la coda e altro

I gatti usano la coda per comunicare

I gatti usano la coda, insieme agli occhi, alle orecchie e alle posture del corpo, per comunicare. Capire il linguaggio della coda del gatto ti aiuterà a capire meglio il tuo gatto.

Puoi leggere il linguaggio del corpo del tuo gatto per determinare come si sente riguardo a particolari interazioni e per identificare le situazioni o gli ambienti che rendono il tuo gatto felice o gli causano paura. Leggere il linguaggio della coda di un gatto può anche aiutarti a identificare più facilmente malattie e dolori.

Questi suggerimenti per comprendere il linguaggio della coda del gatto ti consentiranno di costruire un rapporto più amorevole, di fiducia e appagante con il tuo gatto.

Perché i gatti muovono la coda?

Proprio come i cani, i gatti muovono la coda per esprimere le loro emozioni. Quindi cosa significa quando un gatto scodinzola? Diamo un'occhiata ai diversi movimenti della coda "scodinzolante" e al loro significato.

Movimenti della coda sferzanti

Quando il tuo gatto sferza la coda, o la sbatte a terra, è irritato, infastidito o arrabbiato. Questo ti dice che qualcosa sta infastidendo il tuo gatto.

Questo è un comportamento che aumenta la distanza. In altre parole, se stai accarezzando il tuo gatto e inizia a sbattere la coda, sta cercando di dirti di fermarti. Se non lo fai, la coda sferzante può essere il preludio a sibilare, ringhiare, colpire o mordere.

Contrazione della punta della coda

I gatti contraggono la punta della coda quando cacciano e giocano, così come quando sono leggermente irritati e frustrati. In questo caso, leggi la scena e cerca altri indizi sul loro umore. Se non stanno giocando o inseguendo qualcosa, allora il movimento della coda che si contrae probabilmente significa che sono infastiditi.

Coda che si agita

Quando il tuo gatto agita lentamente la coda da un lato all'altro, potrebbe essere concentrato su qualcosa come un giocattolo, un altro animale in casa o qualcosa fuori. Potrebbero essere sul punto di balzare!

Impegnarsi in comportamenti predatori come l'inseguimento e il balzo è un buon arricchimento per il tuo gatto, quindi lascialo continuare a impegnarsi in ciò che sta catturando la sua attenzione.

La coda trema

Il tuo gatto può far tremare la coda quando è particolarmente eccitato di vedere te o un altro gatto. A volte, quando un gatto fa tremare la coda mentre la tiene dritta e si appoggia a una superficie verticale, potrebbe marcare con l'urina.

Perché i gatti ti avvolgono la coda intorno?

Proprio come ci salutiamo con strette di mano o abbracci, i gatti possono salutarci arricciando la coda attorno alle persone e intrecciando la coda con altri gatti. L'avvolgimento della coda è un comportamento affiliativo che dimostra una volontà di interagire.

Cosa significa quando la coda di un gatto è dritta?

Quando la coda di un gatto è eretta, si sente socievole e sicuro di sé e si avvicina in modo amichevole.

Questo linguaggio della coda del gatto indica un saluto amichevole tra gatti, ed è così che i gattini salutano le loro madri. Uno studio di ricerca di Cameron-Beaumont nel 1997 ha rilevato che i gatti erano disposti ad avvicinarsi prontamente a una sagoma a forma di gatto se aveva la coda alzata, ma erano riluttanti ad avvicinarsi alla sagoma se aveva la coda abbassata.1

Se il tuo gatto si avvicina a te con la coda alzata, questo è un buon momento per accarezzarlo o giocare con lui.

Cosa significa una coda a forma di punto interrogativo o di uncino?

Potresti notare che a volte la coda del tuo gatto sembra un punto interrogativo: è eretta e si arriccia alla fine. Questo linguaggio della coda del gatto indica che il tuo gatto è felice e si avvicina amichevolmente.

Vedere la coda del tuo gatto in questa posizione è un invito a interagire con lui. Tuttavia, mentre è allettante accarezzare quella coda dalla punta riccia, la maggior parte dei gatti preferisce essere accarezzata intorno alle ghiandole facciali sulle guance, sotto il mento e accanto alle orecchie.

Perché i gatti gonfiano la coda?

Se il tuo gatto assume la quintessenza della postura del gatto di Halloween con una coda gonfia e la schiena arcuata, allora è spaventato o impaurito da una minaccia improvvisa e grave.

I peli del tuo gatto si rizzano (piloerezione) in modo che possa sembrare più grande. Questa è una reazione difensiva che indica che il tuo gatto desidera essere lasciato in pace.