Il mio gatto è felice? 9 segnali di un gatto felice

Ti capita mai di guardare il tuo gatto e chiederti se è felice? I gatti non tendono a mostrare le loro emozioni in modo esplicito, come fanno molti cani. Tuttavia, i gatti provano l'intera gamma di emozioni come qualsiasi altro animale e, con un po' di attenta osservazione del loro linguaggio del corpo e un po' di pratica, sarai in grado di dire se il tuo gatto è felice e si gode la vita.

Come capire se un gatto è felice

Quindi, quali sono alcuni comportamenti che potresti cercare per sapere se il tuo gatto è felice? Ecco nove segnali di un gatto felice:

Le fusa

Le fusa sono uno dei segnali che la maggior parte delle persone riconosce come segno di un gatto felice. Per la maggior parte, se un gatto fa le fusa, puoi essere certo che è felice. Ci sono rari casi, però, in cui un gatto fa le fusa perché è spaventato o ferito, quindi dovrai tenere conto delle circostanze. Ma se il tuo gatto è rannicchiato accanto a te e sembra rilassato, e il suo motore si avvia, sai per certo che il tuo gatto è soddisfatto.

Impastare (fare i biscotti)

L'impastamento accompagna spesso le fusa. È noto con una varietà di nomi, incluso "fare i biscotti", perché i gatti fanno lo stesso movimento con le zampe come se stessero impastando un po' di pasta. I gatti potrebbero impastare una coperta o le loro persone preferite o qualcosa di morbido, ed è spesso il massimo della contentezza. Pensato per essere un ritorno alla sicurezza che i gattini sentono quando impastano sulla madre, impastare è un chiaro segno che un gatto è estremamente felice.

Sbavare

Sbavare potrebbe essere uno dei modi meno attraenti in cui i gatti mostrano il loro affetto. Alcuni gatti sbavano generose quantità di saliva mentre vengono coccolati e accarezzati. Può essere difficile ricordare che questo è, in effetti, un segno di felicità. Tieni presente che la sbavatura felice si verifica solo mentre un gatto riceve attenzioni: un gatto che sbava senza stimolazione può avere un problema medico che dovrebbe essere esaminato. In questo caso, chiama il veterinario.

Atteggiamento amichevole e curioso

Amichevole e curioso sono altre descrizioni che si adattano bene al gatto felice. Un gatto che ti si avvicina con la coda alta, si strofina contro di te, ti colpisce con la testa e sembra interessato a come odorano le tue mani o cosa stai portando, è probabilmente un gatto felice.

Giocosità

Anche i gatti felici amano giocare, soprattutto i gatti più giovani. Spesso questo gioco può essere da solo, come attaccare una piuma appesa o inseguire un topo giocattolo lungo il corridoio, ma altre volte può includere i membri della famiglia umana. Tuttavia, stai tranquillo: un gatto che gioca è decisamente un gattino felice!

Normali abitudini alimentari, di sonno e di toelettatura

Forse i segni più sottili di un animale felice sono quelli che indicano anche un animale sano. Un gatto felice farà le sue cose di routine secondo programma: mangia bene (mangiare troppo o troppo poco può essere un segno di cattiva salute), dorme una quantità appropriata (la maggior parte dei gatti dorme fino a 20 ore al giorno) e mantiene il pelo ben curato e lucido. Se hai notato dei cambiamenti nell'appetito, nel programma di sonno o nella routine di toelettatura del tuo gatto, parla con il veterinario.

Utilizzo della lettiera

I gatti felici usano la lettiera come previsto. I gatti possono mostrare stress urinando o defecando in luoghi in cui non dovrebbero, quindi un gatto che non usa la lettiera spesso o per niente ha un problema medico o sta cercando di comunicare che è stressato.

Occhiate lente

Uno dei segni inequivocabili e totalmente accattivanti della beatitudine del gattino è il lento battere delle palpebre. Occhi caldi, seguiti da un lento e inconfondibile battito di ciglia, sono uno dei segni più commoventi di felicità e amore del gattino.

Conversazione

Anche il contatto visivo diretto seguito da miagolii è un segno certo di felicità. A volte è solo un miagolio, e altre volte, più miagolii. Questo è un segno certo di felicità, così come un modo per dire, "per favore dammi un premio", o "è ora di grattarmi", e anche "spazzolami"!

Conclusione

Sebbene i gatti siano molto meno evidenti dei cani, provano le stesse emozioni. I segni di un gatto felice possono essere sottili come una coda eretta e uno sfregamento sulla gamba, un gioioso battito di ciglia lento, un ronzio silenzioso o la preparazione di alcuni biscotti, quindi stai attento!