Cosa fare se trovi un gatto randagio

Quando vedi un gatto all'aperto, può essere difficile determinare se ha bisogno di aiuto. I gatti che girano liberamente possono essere selvatici (nati in natura), randagi/abbandonati, smarriti o gatti di quartiere a cui è permesso stare fuori senza la supervisione umana. Alcuni gatti che vivono liberi sono abilissimi a sopravvivere all'aperto e, se sterilizzati o castrati, possono vivere una vita felice e sana nel loro rispettivo ambiente esterno. Ma altri avranno bisogno del tuo aiuto per tornare al sicuro.

Ecco cosa fare se trovi un gatto fuori.

Determina se il gatto è selvatico o amichevole

Se trovi un gatto all'aperto, la prima cosa da fare è capire se il gatto è selvatico o amichevole. Osserva attentamente il gatto per vedere come reagisce a te.

Un gatto selvatico è spesso timido e si tiene a distanza o si nasconde dalle persone, anche se può avvicinarsi se gli viene offerto del cibo. A volte, i gatti selvatici hanno la punta dell'orecchio tagliata (dove una piccola porzione di uno dei loro orecchi viene rimossa chirurgicamente in linea retta) se sono stati catturati, sterilizzati e rilasciati da un'organizzazione di soccorso.

Un gatto amichevole di solito risponde positivamente agli esseri umani. Può avere un linguaggio del corpo rilassato o felice quando gli si parla, e può anche avvicinarsi a te, fare le fusa o miagolare.

Ricorda che queste sono generalizzazioni. Mentre in genere pensiamo ai gatti accuditi dagli esseri umani come amichevoli e ai gatti selvatici come paurosi o impossibili da toccare, non è sempre così. Il comportamento di un gatto nei confronti di una persona che non conosce non è sempre un'indicazione del fatto che il gatto abbia una casa con degli esseri umani o che viva libero. Ma il modo in cui un gatto all'aperto reagisce a te è un buon indicatore di cosa dovresti fare dopo.

Se hai trovato un gatto selvatico

Se un gatto non è amichevole e non può essere avvicinato, non cercare di toccarlo. Se sembra sano e ha la punta dell'orecchio tagliata, lascia stare il gatto: sta bene.

Se non ha la punta dell'orecchio tagliata, informati presso i canili comunali, le SPCA, i gattili o i veterinari locali per informazioni sul programma Trap-Neuter-Return (TNR) nella tua comunità. Alcune organizzazioni offrono un servizio di cattura volontaria, altre offrono trappole a noleggio. Un programma TNR sarà in grado di catturare il gatto per un intervento di sterilizzazione o castrazione, e potrà anche controllare se ha un microchip (per sicurezza).

Se sembra che il gatto non sia in buona salute o soffra, contatta un'organizzazione di soccorso locale per esporre la situazione. I segnali che un gatto non è in buona salute possono includere:

  • Detriti negli occhi
  • Un cattivo indice di condizione corporea
  • Starnuti
  • Tosse
  • Non mangiare quando gli viene offerto del cibo

Se hai trovato un gatto amichevole

Anche se un gatto sembra amichevole, non cercare di afferrarlo o prenderlo in braccio. Invece, segui questi passaggi.

  1. Controlla se ha un'identificazione

Se hai trovato un gatto amichevole che si strofina sulle tue gambe o ti dà testate, controlla se indossa un collare con una targhetta con il nome e le informazioni di contatto del proprietario. Questo è il modo più semplice per individuare la sua casa. Potrebbe anche avere un microchip, ma per scoprirlo, dovrà essere catturato e portato da un veterinario o in un canile per una scansione del microchip.

  1. Fornisci acqua e cibo

Offri al gatto acqua fresca e, se necessario, cibo. Tuttavia, se il gatto ha un buon indice di condizione corporea (il che significa che non è molto magro), è meglio non offrirgli immediatamente qualcosa da mangiare. Il gatto amichevole potrebbe avere una casa in cui viene nutrito nella giusta quantità.

Nonostante i miti che dicono il contrario, i gatti non dovrebbero bere latte, quindi non offrirne. Dare ai gatti latticini può causare diarrea grave, disturbi allo stomaco e vomito.

  1. Sposta il gatto in un luogo sicuro

Se sospetti che il gatto sia l'animale domestico smarrito di qualcuno, trova un posto sicuro in cui spostarlo. Non cercare di prenderlo in braccio: usa invece una trappola per animali vivi, una gabbia o un trasportino e attiralo dentro con del cibo. Mettilo in uno spazio tranquillo e silenzioso con:

  • Un nascondiglio, come un letto coperto per gatti o una scatola di cartone
  • Cibo (una varietà di cibo secco e umido)
  • Acqua
  • Lettiera (posizionata ad almeno 3 metri dal cibo)

Se hai gatti o cani tuoi, non lasciare che i tuoi animali domestici interagiscano con il gattino trovato finché non sei certo che sia sano e libero da parassiti. Non vuoi che faccia ammalare i tuoi animali.

  1. Controlla le bacheche di discussione locali

Scatta una foto del gatto trovato e pubblicala sui tuoi account di social media, sulle bacheche dei messaggi del quartiere e sui programmi locali per la perdita di animali domestici. Cerca post di "animali domestici smarriti" online e poster nei bar, negli uffici postali o nei negozi di alimentari locali.

  1. Contatta un veterinario

Non appena ti è possibile, fai controllare il gatto da un veterinario locale per verificare la presenza di un microchip. Il veterinario può anche darti informazioni sul sesso, lo stato di sterilizzazione, l'età e la razza del gatto. Queste informazioni aiuteranno a localizzare la famiglia del gatto scomparso.

Anche i canili possono controllare la presenza di un microchip e possono essere una buona risorsa per aiutare un gatto smarrito, ma non lasciare il gatto in un canile. La maggior parte dei gatti, soprattutto quelli selvatici, si stressano in un ambiente di canile. Anche i gatti che sono amichevoli in una casa possono diventare così ansiosi in un canile da mostrare un comportamento pauroso o aggressivo.

Molti gatti nei canili smettono di mangiare e si ammalano, e alla fine potrebbero non avere un esito positivo una volta entrati in un canile. È sempre meglio tenere un gatto trovato in una casa finché non si riesce a trovare la sua famiglia. Quando tutti i tentativi di trovare la famiglia falliscono (o se si presume che il gatto non ne abbia una), trovagli una nuova casa.

Un buon modo per farlo è attraverso i siti web locali di adozione, ad esempio il programma Home-to-Home della San Francisco Society for Prevention of Cruelty to Animals. Il tuo canile locale può fornirti risorse per dare una nuova casa al gatto senza abbandonarlo.

Come impedire che i gatti si perdano

Perdere un gatto può essere devastante. Per evitare che il tuo gatto si perda, lascialo uscire solo se è sorvegliato, contenuto in un catio o con una pettorina e un guinzaglio.

Ogni gatto dovrebbe avere un microchip, compresi i gatti che vivono solo in casa e potrebbero scappare. Puoi anche mettere al tuo gatto un collare di sicurezza e una targhetta identificativa, anche se questi possono rompersi.