I 5 migliori consigli per un gatto sano

La prevenzione è fondamentale per evitare problemi, soprattutto quando si ha cura di un gatto. Prendendo misure proattive per mantenere il tuo amico peloso in salute, è più probabile che tu possa goderti molti anni felici insieme (fino a 14 o più, per essere esatti). Continua a leggere per alcuni suggerimenti e trucchi per massimizzare gli anni trascorsi con il tuo micio.

Ciotole per il cibo

Per essere un genitore di gatti di successo, hai bisogno dell'attrezzatura giusta. Molti di noi pensano subito a cose ovvie come cibo e acqua, ma alcune cose sono più sottili, come belle ciotole piatte e larghe per quel cibo e acqua in modo che il micio non si sbatta i baffi mentre se li gusta. Al posto di una ciotola per l'acqua, puoi optare per una fontanella per gatti: alcune ricerche dimostrano che le fontanelle rendono i gatti domestici anche più sani.

Lettiera

E poi c'è la lettiera. A chi piacciono i porta-potty piccoli, angusti e puzzolenti? Non a noi, e non ai nostri gatti. Le ricerche hanno dimostrato che i gatti amano una lettiera che è 1,5 volte la lunghezza del loro corpo, compresa la coda, il che è ENORME! E la maggior parte dei gatti sembra preferire una lettiera senza coperchio. Hanno persino delle preferenze per la lettiera: la maggior parte dei gatti sceglierà una lettiera agglomerante senza polvere e senza profumo, profonda circa 3,5 cm nella lettiera. Chi l'avrebbe mai detto?

Trasportino per gatti

Un oggetto comunemente trascurato è il trasportino per gatti. Molte persone associano il mettere i gatti in un trasportino ai viaggi in macchina e decidono che, poiché Fuffy non viaggerà spesso, probabilmente non ne hanno bisogno. Ma cosa succede se c'è un'emergenza e il tuo gatto è ferito o gravemente malato? Si raccomanda di avere almeno un trasportino di medie dimensioni per gatto, e uno che si carica dall'alto è spesso il più veloce e facile per un micio che non è totalmente collaborativo per entrare dentro. Perché scegliere un caricatore dall'alto? La gravità è dalla tua parte!

Giocattoli per gatti

E non dimenticare che tutti, gatti inclusi, hanno bisogno di un po' di divertimento. Molti gatti amano giocare con i giocattoli: alcuni giocheranno persino a prendere con topini di peluche o palline tintinnanti. Alberi e trespoli per gatti situati vicino alle finestre vanno a braccetto con le mangiatoie per uccelli all'esterno per fornire ore di intrattenimento (sia per gli umani che per i felini). Per non parlare della gioia di un giocattolo laser per gatti.

La nutrizione è fondamentale

È disponibile una vasta gamma di alimenti per gatti, quindi chiedi al tuo veterinario di aiutarti a scegliere un piano alimentare su misura per il tuo gatto.

I veterinari hanno scoperto che, di norma, i gatti sembrano essere più sani quando vengono alimentati con cibi in scatola. Il rischio di obesità, diabete e malattie cardiache è inferiore quando i gatti vengono alimentati con porzioni di cibi in scatola per gatti, soprattutto a causa delle minori quantità di carboidrati in queste diete. Anche i cibi secchi "a basso contenuto di carboidrati" hanno molti carboidrati rispetto a un cibo umido medio, quindi queste differenze sono importanti da considerare. Ma questa precauzione non si traduce in "tutti i cibi secchi sono cattivi". Sappi solo che se scegli di dare al tuo gatto cibo secco, il controllo delle porzioni è fondamentale perché è molto facile per i mici mangiare troppo con queste diete ricche di carboidrati.

La maggior parte delle persone sceglie di "nutrire a pasto" i gatti, in altre parole, mette una porzione a una certa ora e lascia che il gatto mangi quando sceglie lui. All'ora successiva, un'altra porzione va nella ciotola. Avere questo programma prestabilito impedisce al tuo gatto di brucare tutto il giorno e di consumare troppe calorie. Ma una volta al giorno non è sufficiente, quindi se scegli questo metodo, dai al tuo gatto una porzione delle sue calorie due o tre volte al giorno. Il tuo veterinario può aiutarti a determinare quale sia una porzione appropriata.

Mantieni pulita la lettiera

A nessuno piace pulire la lettiera, ma è un ruolo importante per tutti i genitori di gatti. I gatti sono esigenti su dove eliminano, e se la lettiera è puzzolente e sporca, non vorranno andarci. Una lettiera sporca è la ragione principale per cui i gatti scelgono di trasformare altre aree della tua casa, come la vasca da bagno o quella pila di biancheria che hai intenzione di mettere via, nel loro bagno personale.

Tenere il passo con la raccolta può anche avvisarti di problemi medici. Quelle pozzanghere di urina stanno diventando più grandi o più piccole? Entrambe le cose possono indicare un problema di salute. E le feci: stanno diventando più piccole? Nella lettiera si possono trovare tutti i tipi di risposte a domande mediche, ed è più facile notare i problemi di salute più rapidamente se si presta molta attenzione alla lettiera.

Quindi, quanto spesso dovresti pulire la lettiera? Ecco una ripartizione:

  • Raccogli tutti i rifiuti almeno una volta al giorno.
  • Svuota, lava, pulisci e asciuga la lettiera almeno una volta alla settimana.
  • Butta via la lettiera e acquistane una nuova almeno una volta all'anno, poiché la plastica trattiene residui e odori non proprio piacevoli che il tuo gatto noterà nel tempo.

Stai al passo con la toelettatura

I gatti sono famosi per la loro toelettatura, quindi perché hanno bisogno di aiuto da parte nostra quando fanno già un lavoro così eccezionale? Una grande ragione: le palle di pelo.

Quando il micio si pulisce, tutti quei peli devono andare da qualche parte. E di solito, questo significa nello stomaco. A volte passeranno nelle feci, ma altre volte risalgono e ti trovi una sorpresa sul pavimento. Risparmiati le pulizie future spazzolando il tuo gatto con una spazzola a setole morbide.

Un'altra spazzola o pettine che vuoi nel tuo kit per la toelettatura è quello progettato specificamente per rimuovere i peli aggrovigliati. La maggior parte dei gatti sviluppa ogni tanto dei nodi, ed è molto più facile usare una spazzola mentre il pasticcio è piccolo piuttosto che aspettare che diventi ingestibile. I nodi gravi spesso devono essere rasati via, quindi prenderli in tempo è più facile per te e per il tuo gatto.

Anche i pettini antipulci sono importanti. Se non stai già trattando il tuo gatto mensilmente con una prevenzione antipulci (che è fortemente raccomandata), usa un pettine antipulci sul tuo gatto ogni settimana per catturare eventuali pulci.

L'altro aspetto critico della toelettatura è il taglio delle unghie. Sebbene i gatti rimuovano le guaine dalle loro unghie e le affilino, le unghie possono (e lo fanno) crescere troppo, con conseguenti dolorose unghie incarnite che spesso si infettano.

I gattini con dita in più sono particolarmente inclini a questo problema. Le unghie troppo lunghe possono anche rimanere incastrate nelle cose quando un gatto cerca di stirarsi o di grattarsi su un palo, e può accidentalmente graffiare te durante il gioco. Tenere quelle unghie corte è nel migliore interesse di tutti, quindi tagliatele settimanalmente.

Sii coerente con gli appuntamenti dal veterinario

Non dimenticare la pietra angolare di un gattino sano: trovare i problemi in anticipo! Il tuo amico felino può sembrare sano a te, ma noteresti se perdesse qualche etto nell'ultimo anno? Probabilmente no, ma il tuo veterinario dovrebbe.

E se sviluppasse del tartaro dentale, un nodulo su un capezzolo o una cisti nell'orecchio? Tutte queste cose sono comuni nei gatti, ed esattamente il tipo di cose che il veterinario cerca negli appuntamenti veterinari di routine. E tutte queste cose sono molto più facili - e meno costose - da trattare se prese in tempo.

Portare il tuo gatto a visite di controllo annuali contribuisce molto a mantenerlo sano. Il veterinario controllerà il micio dalla testa alla punta della coda e somministrerà vaccini, farmaci contro la filariosi e antipulci e zecche secondo necessità. Il veterinario sarà anche in grado di consigliarti su eventuali aggiustamenti dietetici necessari o altre preoccupazioni.

In media, la maggior parte dei gatti sotto i 7 anni può andare in ospedale veterinario solo una volta all'anno (una volta terminati i vaccini e i controlli da gattino, ovviamente). Una volta compiuti gli 8 anni, la maggior parte dei gatti dovrebbe vedere un veterinario due volte all'anno.