Consigli per pulire la lettiera

Come mantenere pulita la lettiera del gatto

Se sei uno dei fortunati proprietari di gatti che non ha mai avuto la sfortuna di entrare in una stanza e sentire odore di "gatto", allora molto probabilmente hai un gatto che è pignolo e usa la lettiera ogni volta, e sei davvero fortunato. Pochissimi proprietari di animali domestici amano che la loro casa profumi come se fosse satura di urina di gatto, ed è una delle lamentele più grandi tra i proprietari di gatti che abbandonano i loro gatti. Per aiutare a incoraggiare buone abitudini nell'uso della lettiera, devi assicurarti di mantenere pulite le lettiere del tuo gatto.

Una lettiera pulita è una lettiera gradita

Più la lettiera per gatti nella scatola è pulita, meno probabilità che il tuo gatto si stufi di metterci le zampe e andare sul pavimento bello e pulito. I gatti hanno anche delle preferenze quando si tratta di tipo di lettiera.

Usa il tipo di lettiera che preferisce il tuo gatto

Un tipo di lettiera preferito tra i proprietari di case ordinate è un tipo agglomerante di granuli di argilla. È stato scoperto che la maggior parte dei gatti preferisce granuli piccoli e sciolti che possono essere facilmente spinti con le zampe e che si scuotono facilmente quando escono dalla scatola; niente di troppo fine o morbido. A meno che tu non abbia usato una lettiera profumata da quando il tuo gatto era un gattino, potresti non voler sperimentare il passaggio da una lettiera non profumata a una lettiera profumata. Se decidi di provare una nuova lettiera, mescolala lentamente con il vecchio tipo di lettiera - un mix di metà e metà - per abituare il tuo gatto. Alcuni gatti smetteranno di usare la scatola se la lettiera viene cambiata bruscamente.

Raccogli frequentemente la lettiera

Utilizzando una paletta per lettiera con fori piccoli e ravvicinati, pulisci i grumi dalla lettiera almeno una volta al giorno, più spesso se hai più di un gatto. Per ridurre al minimo l'odore dopo la pulizia, aggiungi un po' di lettiera per sostituire quella che hai rimosso durante la pulizia. Cospargi una piccola quantità di bicarbonato di sodio nella lettiera per gatti prima di usare la paletta per girare la lettiera rinfrescata.

Come pulire una lettiera per gatti

Mentre raccogliere la lettiera ogni giorno è essenziale, dovresti anche pulire regolarmente l'intera lettiera.

Lavare una lettiera

Il modo migliore per pulire una lettiera è svuotarla completamente e immergerla in acqua calda per alcuni minuti almeno una volta alla settimana. Non è necessario utilizzare detergenti o prodotti chimici per la pulizia, poiché l'acqua calda in genere fa il suo dovere. Una piccola quantità di detersivo per piatti liquido aggiunto all'acqua calda aiuterà ad allentare lo "sporco" sui lati interni e sul fondo e rinfrescherà la scatola senza lasciare residui tossici. Evita prodotti che contengono ammoniaca, candeggina o qualsiasi tipo di ingrediente caustico. Se vuoi andare un po' oltre, puoi mescolare una piccola quantità di perossido di idrogeno o aceto nell'acqua calda per rimuovere batteri o odori.

Strofinare e pulire una lettiera

Se la scatola ha bisogno di più di un semplice lavaggio, ecco alcune cose di cui avrai bisogno:

  • Guanti monouso
  • Straccio per la pulizia, spazzola o spugna che è riservata solo per la pulizia della lettiera (e solo la lettiera)
  • Maschera antipolvere

Se sei incinta o hai le difese immunitarie abbassate, indossa sempre i guanti per pulire la scatola, insieme a una maschera antipolvere per evitare di respirare la polvere della lettiera. E lavati sempre accuratamente le mani e le braccia dopo aver finito. Una volta pulita la scatola, asciugala con un tovagliolo di carta o un panno per la pulizia e poi cospargi il fondo con bicarbonato di sodio.

Evita di aggiungere prodotti o oggetti profumati nella o vicino alla lettiera

È meglio non usare nulla di profumato nella scatola, o anche nella stessa stanza della scatola, poiché gli odori chimici, anche i tipi di cose che hanno un buon profumo per noi, possono respingere i gatti e far sì che evitino la scatola o la stanza. Alcuni prodotti profumati possono essere tossici per i gatti solo inalandoli nell'ambiente interno, quindi il metodo migliore è neutralizzare e rimuovere gli odori piuttosto che cercare di coprirli. Infine, se hai più di un gatto, molti proprietari hanno scoperto che avere più lettiere - una per gatto - è il metodo migliore per prevenire o porre fine alle guerre per il territorio. Allo stesso modo, se vivi in una casa con più livelli, una lettiera per livello farà una grande differenza per un gatto che deve andare subito. Non dimenticare di pulire tutte le lettiere della casa.