Le zecche sono organismi parassiti che si attaccano alla cute di cani, gatti e altri mammiferi tramite l'apparato boccale. Questi parassiti si nutrono del sangue dei loro ospiti e possono causare tossicosi o ipersensibilità e, in alcuni casi, anemia da perdita di sangue. Le zecche possono anche essere trasmettitori di malattie batteriche o virali. La cute, il sistema linfatico e immunitario e il sistema nervoso possono essere colpiti negativamente se non curati. Le zecche si presentano in 4 stadi: uovo, larva, ninfa e adulto.
Sintomi
Le zecche possono essere visibilmente presenti sul corpo del gatto, soprattutto man mano che crescono. Le zecche hanno uno scudo dorsale duro e possono essere avvertite come piccoli rigonfiamenti durante la palpazione della cute o durante le normali carezze. Possono anche essere presenti altri sintomi se si sviluppa una malattia trasmessa da zecche.
Cause
Le zecche sono attratte dagli ospiti per il calore, la presenza di anidride carbonica sulla cute e altri odori associati che l'ospite emette. I gatti contraggono le zecche entrando in contatto fisico diretto con ambienti che ospitano zecche (ad es. aree di erba alta, aree boschive, ecc.).
Diagnosi
La cute del gatto verrà ispezionata per cercare zecche o cavità di alimentazione delle zecche e verranno richiesti esami di laboratorio per esaminare il sangue alla ricerca di malattie trasmesse dal sangue o altre malattie correlate alle zecche che potrebbero essersi sviluppate.
Trattamento
La rimozione delle zecche viene eseguita ambulatorialmente e viene eseguita immediatamente dopo averle osservate sul corpo del gatto.
Vivere e gestione
Lavare accuratamente la cute del gatto per prevenire l'infiammazione locale o un'infezione secondaria.
Prevenzione
Per evitare il contatto con le zecche, evitare ambienti come le aree boschive che possono ospitare zecche. I cortili mantenuti, nel frattempo, hanno meno probabilità di favorire le zecche. La zecca non salta, quindi dipende da erba alta, arbusti, ecc. per agganciarsi agli animali che passano.
I gatti che girano liberamente sono i più a rischio e dovrebbero essere controllati regolarmente per prevenire il contatto prolungato con le zecche. Più a lungo la zecca rimane a contatto con il gatto, maggiore è il rischio di trasmissione della malattia.