Tutto ciò che devi sapere sui catio per gatti

Cos'è un catio?

Un catio è un recinto per gatti progettato per fornire uno spazio esterno ai gatti in modo sicuro e protetto. La popolarità dei catio è aumentata negli ultimi anni poiché sempre più proprietari di gatti hanno imparato i vantaggi di consentire ai loro gatti di sperimentare l'esterno proteggendoli da potenziali pericoli come auto, predatori e altri pericoli.

Progettazione e costruzione di un catio

Ci sono molti modi in cui può essere costruito un catio: tutto dipende dalle dimensioni del recinto, dai materiali utilizzati e dalla posizione. I catio possono essere costruiti come strutture autonome, attaccati alla tua casa o aggiunti a una finestra esistente. Possono essere progettati per adattarsi a spazi ristretti o per coprire un intero cortile.

I materiali utilizzati per costruire un catio possono variare, ma quelli comuni includono legno, rete metallica e plexiglass. Il legno è difficile da disinfettare, quindi tieni presente questo quando costruisci o usi il tuo catio se il tuo gatto è attualmente malato o ha una malattia potenzialmente contagiosa. Considera la possibilità di contattare la Pet Poison Helpline prima di utilizzare prodotti chimici o legno trattato per confermare che il tuo gatto sarà al sicuro.

Che aspetto dovrebbe avere il mio catio?

Il recinto deve essere progettato per fornire abbastanza spazio ai gatti per muoversi comodamente e includere caratteristiche come trespoli in alto, tiragraffi verticali e orizzontali con diversi tipi di substrati e piante che stimolano l'interesse per il tuo gatto (come quercia ed erba gatta, lavanda o palme a ventaglio). Assicurati sempre che una pianta non sia tossica per il tuo gatto prima di aggiungerla al tuo catio, che dovrebbe anche essere progettato per consentire un facile accesso agli umani per la pulizia.

I catio possono essere progettati per essere semplici o elaborati, a seconda delle tue preferenze e del tuo budget. Alcuni possono essere progettati con percorsi intricati e più livelli che possono consentire un ambiente più stimolante e arricchente per i gatti, mentre altri sono semplicemente un'area recintata con alcune caratteristiche di cui i gatti possono godere.

Dovrei costruire o acquistare il mio catio?

Se vuoi semplificare le cose, acquistare un catio è facile e ti fa risparmiare tempo e impegno per costruirne uno tuo. Assicurati solo di trovarne uno che abbia abbastanza spazio e serrature sicure.

Ma se stai cercando di mettere alla prova i tuoi muscoli fai-da-te, costruire il tuo potrebbe essere un'avventura divertente. Puoi trovare dettagli specifici relativi al catio che vuoi costruire controllando i piani del catio fai-da-te e acquistando i materiali progettati per quel recinto. Una guida passo passo sarà essenziale quando ne costruisci uno tuo.

Costruire il tuo catio

Di seguito è riportata una foto dei componenti di base che vengono forniti in un pacchetto assemblato pronto all'uso. Molti di questi kit preconfezionati sono pronti per essere assemblati. Potrebbe essere necessaria l'impermeabilizzazione a seconda della posizione. Le istruzioni sono semplici e le parti sono etichettate.

Vantaggi di un catio

I vantaggi di avere un catio sono numerosi!

Fornendo uno spazio esterno sicuro per i gatti, i catio possono aiutare a prevenire che i gatti vengano danneggiati da auto, altri gatti, coyote o altri pericoli all'aperto. Inoltre, forniscono stimolazione mentale e arricchimento per il tuo gatto consentendogli di sperimentare le immagini, i suoni e gli odori dell'esterno pur rimanendo al sicuro e protetto.

Questo può aiutare a ridurre la quantità di tempo e le bollette veterinarie di emergenza che si verificano a causa di lesioni durante il libero movimento all'esterno. Aumentando il loro arricchimento mentale e fisico, puoi anche ridurre i rischi di gravi condizioni mediche come cistite da stress e ostruzione urinaria, obesità e altre malattie croniche.