Salute e cura della razza Savannah

Il gatto Savannah discende da un ibrido tra un gatto domestico e un selvaggio Serval africano. Con i loro splendidi mantelli da gatto della giungla, questi felini sembrano tanto esotici quanto sembrano. Sebbene emulino i loro parenti selvatici in più di un modo, i Savannah sono anche di natura dolce e orientati alla famiglia se adeguatamente socializzati. Ma prima di mettere il cuore su questa razza dalle orecchie vivaci, controlla le normative statali e locali per eventuali restrizioni.

Prendersi cura di un Savannah

L'audacemente maculato Savannah svetta sulle altre razze domestiche. Secondo la Savannah Cat Association, i gatti Savannah di prima generazione (F1) possono avere un'altezza media di 16,3 pollici, rispetto ai tabby domestici che possono raggiungere i 9,8 pollici. Tuttavia, il gatto più alto del mondo, un Savannah di nome Fenrir, è alto 18,83 pollici! Un gattino o un gatto chiamato F1 Savannah ha un genitore africano Serval e un genitore gatto domestico, rendendoli una prole di prima generazione. La prole di seconda generazione è chiamata F2 e ha un nonno Serval. Man mano che le generazioni aumentano, i gatti Savannah si ammorbidiscono nel temperamento e diventano un po' più piccoli. Pertanto, si consiglia ai genitori di animali domestici di considerare i gatti Savannah F3 o superiori per la compagnia di tutti i giorni, soprattutto se la tua famiglia include bambini piccoli.   Un mantello maculato di un gatto Savannah e una discendenza poco comune sono ben lungi dall'essere gli unici tratti che li distinguono dagli altri gatti. Si dice che i Savannah si dilettino nei bagni, siano sempre pronti per una partita di riporto e siano fantastici compagni di jogging al guinzaglio.   

Problemi di salute di Savannah

Sebbene i Savannah siano generalmente sani e abbiano una durata di vita di 12-20 anni, sono suscettibili ad alcune condizioni di salute genetiche. Acquistare il tuo gatto Savannah da un allevatore rispettabile che garantisca test approfonditi sui genitori riproduttori può aiutarti a ottenere un gattino sano. Per gli altri momenti imprevedibili della vita, considera l'acquisto di un'assicurazione per animali domestici per il tuo gattino Savannah.

Deficit di piruvato chinasi (PKD)

La PKD nei gatti è una condizione genetica che causa una carenza dell'enzima piruvato chinasi (PK). Senza PK, i globuli rossi si scompongono più velocemente del solito. Quando un gatto non ha abbastanza globuli rossi sani, può diventare anemico o avere altre condizioni legate al sangue. Fortunatamente, i test genetici possono prevenire la PKD nei gattini.   Atrofia progressiva della retina (PRA) I gatti Savannah sono a rischio di sviluppare una condizione genetica che porta alla degenerazione della retina, chiamata atrofia progressiva della retina (PRA). Esistono due forme di questa condizione:

  • Una forma ereditaria a insorgenza precoce, che si verifica nei gattini intorno ai 2-3 mesi di età
  • Una forma ad esordio tardivo, che viene rilevata nei gatti tra i 2 e i 5 anni di età

I sintomi in genere iniziano con la cecità notturna e quindi progrediscono fino alla perdita totale della vista. Sebbene non esista una cura per questa condizione, i gatti che hanno perso la vista possono comunque avere una vita di alta qualità con qualche cura in più. Come la PKD, gli allevatori responsabili possono testare geneticamente il loro materiale riproduttivo per prevenire la trasmissione dei geni PRA ai gattini Savannah.  

Cardiomiopatia ipertrofica (HCM)

L'HCM è la forma più comune di malattia cardiaca nei gatti, ma i sintomi in genere non compaiono nelle fasi iniziali della malattia. Man mano che la malattia progredisce, i gatti spesso mostrano sintomi mentre sviluppano insufficienza cardiaca congestizia, come difficoltà respiratorie e poca energia. Misure preventive come ecocardiogrammi (ecografie cardiache) ed esami annuali di routine possono aiutare a rilevare precocemente la malattia.  

Malattia dentale

La malattia dentale felina è comune, ma i genitori di animali domestici possono prevenire gengiviti, alito cattivo e malattia parodontale spazzolando i denti del gatto ogni giorno. Durante l'esame di controllo annuale del tuo Savannah, il veterinario esaminerà i suoi denti e suggerirà una pulizia dentale in anestesia quando necessario.