Quasi annegamento nei gatti

I gatti possono nuotare?

Anche se la maggior parte dei gatti non amano nuotare, sono comunque in grado di farlo. L'annegamento e il quasi annegamento di solito si verificano quando un gatto cade in acqua e non riesce a trovare un posto dove uscire.

Cosa tenere d'occhio

Trovare il tuo gatto che nuota o (peggio) galleggia in acqua sarà sconvolgente, ma non mettere te stesso in pericolo quando lo salvi. Ricorda, se il tuo gatto è cosciente, afferrerà tutto ciò che può con tutti i suoi artigli, incluso te. Una rete da pesca su un palo o uno skimmer per piscina possono funzionare per tirare fuori il tuo gatto dall'acqua. In alternativa, un dispositivo di galleggiamento a cui il tuo gatto può aggrapparsi può consentirti di portare il tuo gatto in un luogo in cui può essere rimosso dall'acqua in sicurezza.

Pronto soccorso

Una volta che il tuo gatto è fuori dall'acqua, la prima cosa da fare è controllare la respirazione e il battito cardiaco. Se il tuo gatto respira bene:

Risciacqualo con acqua pulita e calda. Asciugalo il meglio possibile. Tienilo al caldo e osservalo per rilevare segni di shock o ipotermia. Chiama il veterinario in tutti i casi e porta il tuo gatto dal veterinario se sembra esserci qualche problema.

Se il tuo gatto non respira:

Tienilo a testa in giù per le zampe posteriori per un minuto per facilitare il drenaggio dell'acqua dai suoi polmoni. Inizia la respirazione artificiale e/o la RCP, ma cerca comunque di mantenere la testa più in basso dei fianchi in modo che l'acqua possa continuare a drenare. Una volta che respira bene, asciugalo rapidamente con un asciugamano, quindi avvolgilo in asciugamani caldi e asciutti. Portalo immediatamente dal veterinario.

Assistenza veterinaria

Diagnosi Il veterinario vorrà esaminare il tuo gatto per shock e ipotermia, nonché valutare il suo cuore e i suoi polmoni. Potrebbero essere necessarie radiografie del torace. Trattamento Potrebbe essere necessario mettere il tuo gatto sotto ossigeno se continua ad avere problemi di respirazione. Potrebbe anche essere necessario posizionarlo su fluidi endovenosi e coperte riscaldanti per trattare lo shock e l'ipotermia. Fino a quando il tuo gatto non si sarà stabilizzato, verrà tenuto in ospedale.

Vivere e gestione

Una volta che il tuo gatto è tornato a casa, è importante tenerlo dentro e monitorarlo per diversi giorni. Se ha aspirato dell'acqua, potrebbe sviluppare una polmonite alcuni giorni dopo.

Prevenzione

La maggior parte delle recinzioni che vengono posizionate attorno alle piscine per tenere lontani i bambini non terranno fuori un gatto. Assicurati che ci sia un posto dove il tuo gatto possa uscire dall'acqua se dovesse cadere dentro, o non lasciarlo uscire affatto. Lo stesso vale se vivi vicino a un lago o un fiume. Se al tuo gatto piace andare in barca con te, trova un dispositivo di galleggiamento personale per gatti e abituatelo a indossarlo. I pericoli dell'acqua esistono anche all'interno della casa. Gatti, e soprattutto gattini, potrebbero atterrare in qualsiasi cosa riempita d'acqua (vasca da bagno, lavandino, gabinetto, secchio, ecc.) e annegare.