Metodi

Come sbarazzarsi delle pulci sui gatti in modo naturale

Ci sono molte diverse opzioni disponibili per i proprietari di gatti che devono affrontare le pulci. Ma non tutti sono interessati a usare prodotti chimici per affrontare questi parassiti. Infatti, un numero crescente di persone sta cercando di evitare soluzioni chimiche. Ci sono alcune opzioni disponibili che sono considerate più naturali. Per coloro che vogliono andare verso la via meno tossica, ecco alcune delle opzioni da considerare.

Prendersi cura del gatto

Il tuo gatto può trarre beneficio da un semplice e accurato risciacquo con acqua fresca per espellere le pulci dal corpo e dal pelo. Dopo il bagno, usare uno shampoo infuso di cedro, eucalipto, lavanda o agrumi può aiutare a tenere lontane le pulci: sono tutti noti repellenti per le pulci. Il cedro può essere usato in casa per respingere le pulci dalle aree in cui dormono i gatti, e alcune persone hanno scoperto che anche le foglie di finocchio strofinate sul pelo del gatto possono scoraggiare le pulci.

Mantenere il pelo e la pelle del tuo gatto sani è importante. Aggiungere integratori extra di acidi grassi omega-3 alla dieta del tuo gatto migliorerà la salute della pelle. Questo è particolarmente utile per proteggere la pelle dalla disidratazione quando si usa uno shampoo regolare per eliminare le pulci dal pelo.

Se il tuo gatto odia l'acqua al punto che è quasi impossibile lavarlo regolarmente, usare un pettine per le pulci (fatto con denti molto fitti) tirerà via fisicamente le pulci dal corpo del gatto. Dovrai assicurarti che il pettine arrivi vicino alla pelle, ma dovrai lavorare lentamente, perché il pettine potrebbe tirare i peli mentre lo trascini. Tieni una ciotola di acqua saponata nelle vicinanze quando usi il pettine in modo da poter annegare le pulci mentre le rimuovi. Non possono essere schiacciate con le dita e salteranno via rapidamente se non sei veloce. Mentre pettini, concentrati sulle aree del corpo del tuo gatto dove le pulci amano nascondersi, come l'inguine, le ascelle e la base della coda.

Prendersi cura dell'ambiente domestico

Le pulci adulte depongono le uova nella lettiera del tuo gatto, in profondità nel tappeto e in quasi tutti i luoghi che il tuo gatto frequenta, quindi non sarai in grado di sbarazzarti dell'intera popolazione di pulci semplicemente pettinando e lavando il tuo gatto. Dovrai assicurarti di pulire e trattare anche la casa e il cortile quando combatti le pulci.

Fortunatamente, passare l'aspirapolvere è molto efficace per affrontare le pulci dei gatti. Dovrai essere molto diligente nel passare l'aspirapolvere e pulire l'interno e l'esterno della tua casa quando hai a che fare con le pulci, e dovrai farlo frequentemente affinché faccia una vera differenza. Potresti voler inizialmente far pulire i tuoi tappeti da un professionista per aiutare a rimuovere alcune delle uova e delle larve depositate, ma questo non eliminerà completamente il problema. Dovrai passare l'aspirapolvere su tutte le superfici della tua casa ogni pochi giorni (smaltire il sacchetto dell'aspirapolvere almeno settimanalmente) e lavare la lettiera del tuo gatto quasi altrettanto spesso.

Il sale può essere sparso nel tappeto per funzionare come un essiccante (agente di essiccazione) per uccidere le uova e le larve delle pulci in profondità nelle fibre del tappeto. Tuttavia, il sale non sarebbe una buona soluzione per coloro che vivono in aree del paese con livelli di umidità più elevati, in quanto può assorbire acqua e causare la formazione di muffa sul tappeto.

Anche il cortile esterno dovrà essere tenuto libero da detriti (mucchi di foglie, ecc.) per aiutare a ridurre i luoghi in cui le pulci possono radunarsi. Piantare alcune erbe e piante nel cortile può aiutare a indirizzare le pulci lontano dalla tua proprietà. Lavanda, eucalipto, finocchio, calendula e agrumi, tutti noti repellenti per le pulci, possono rendere il tuo cortile meno interessante per questi parassiti.