Lettiera ecologica per gatti

La lettiera per gatti tradizionale è fatta di argilla

La lettiera per gatti tradizionale, introdotta per la prima volta a metà degli anni '40, è fatta di argilla, che viene poi essiccata e trasformata in pellet. Le caratteristiche agglomeranti della lettiera, invece, derivano dal tipo di argilla utilizzata: la bentonite sodica, un tipo di argilla ricavata dalla cenere vulcanica.

L'estrazione della bentonite

Come tutta l'argilla, la bentonite sodica deve essere estratta. Ma è il modo in cui viene estratta la bentonite che preoccupa di più. Poiché la bentonite si trova generalmente vicino alla superficie, per estrarre il minerale si ricorre allo "strip mining". Gli ambientalisti sostengono da tempo che questo metodo di estrazione, se non viene bonificato, ha un impatto negativo sulla topografia, la vegetazione e le risorse idriche della zona circostante, lasciando dietro di sé ampi tratti di roccia sterile infertile.

L'impatto ambientale dell'estrazione della bentonite

Più del 25% dei 4,87 milioni di tonnellate di bentonite estratte negli Stati Uniti nel 2008 è stato utilizzato per assorbenti per rifiuti di animali domestici, secondo l'US Geological Survey. E sembra che la quantità di bentonite estratta continuerà ad aumentare, a meno che la domanda non diminuisca.

Cosa può fare un cittadino preoccupato per l'ambiente?

Quindi, cosa può fare un cittadino preoccupato per l'ambiente? Controlla se la lettiera per gatti contiene bentonite sodica come ingrediente o cerca alternative ecologiche. Sul mercato esistono diverse lettiere biodegradabili, tra cui quelle fatte di carta di giornale riciclata, segatura agglomerante, mais, grano, polpa di barbabietola, pellet di legno di pino e altre risorse vegetali. Non solo molte di queste offrono i vantaggi delle lettiere tradizionali per gatti, ma la tua coscienza può rimanere senza sensi di colpa.