Lesioni da scossa elettrica nei gatti

Scossa elettrica nei gatti

La scossa elettrica (cioè il contatto diretto con l'elettricità) non è molto comune nei gatti, specialmente nei gatti adulti. Tuttavia, può verificarsi. I gatti giovani che stanno mettendo i denti o sono curiosi hanno maggiori probabilità di subire una scossa elettrica masticando un cavo elettrico. Tecnicamente, il termine "folgorazione" viene utilizzato quando il gatto non sopravvive all'incidente della scossa elettrica.

Cosa tenere d'occhio

Un gatto che ha subito una scossa elettrica può avere convulsioni, essere rigido o molle e privo di sensi. Il cavo elettrico può essere in bocca o sul gatto o vicino ad esso. In alternativa, il gatto potrebbe essere sdraiato in una pozza d'acqua o altro liquido attraversato da una corrente elettrica.

Causa primaria

È molto probabile che il tuo gatto subisca lesioni da scossa elettrica masticando un cavo elettrico.

Pronto soccorso

Il passaggio più importante è allontanare il gatto dall'elettricità senza mettere in pericolo te stesso. Questo può essere semplice come scollegare il cavo o spegnere l'interruttore. Fai particolarmente attenzione se il tuo gatto si trova in una pozza d'acqua o altro liquido. Non toccare direttamente il gatto o il liquido. Invece, usa un bastone di legno o un altro oggetto non conduttivo per spingere il gatto lontano dal liquido. Controlla la respirazione e il battito cardiaco del tuo gatto. Avvia la respirazione artificiale e/o la RCP secondo necessità. Avvolgi il tuo gatto in un asciugamano e portalo dal veterinario il prima possibile.

Assistenza veterinaria

Diagnosi

La diagnosi si basa principalmente sulle informazioni fornite. Poiché l'elettricità può causare aritmie cardiache, il veterinario controllerà innanzitutto che il cuore e i polmoni siano a posto. Successivamente controllerà il tuo gatto per verificare la presenza di ustioni da elettricità e segni di shock, che è comune dopo il contatto con l'elettricità.

Trattamento

Il trattamento iniziale si concentrerà sul ripristino della normale attività cardiaca e della respirazione, nonché sul trattamento di eventuali sintomi di shock. Il veterinario si concentrerà quindi sul trattamento delle ustioni. Il tuo gatto verrà molto probabilmente ricoverato in ospedale per un po' di tempo, almeno finché non si sarà stabilizzato. Uno degli effetti collaterali della lesione da scossa elettrica è l'accumulo di liquido nei polmoni (edema polmonare), che può richiedere ore o un giorno o due per manifestarsi. Se ciò dovesse accadere, porta immediatamente il tuo gatto dal veterinario.

Altre cause

La maggior parte delle altre cause di lesioni da scossa elettrica sono rare e si trovano all'aperto; includono fulmini, linee elettriche abbattute, recinzioni elettriche.

Prevenzione

Tenere i cavi elettrici lontani da un gatto curioso può essere difficile, soprattutto perché possono entrare in spazi molto piccoli. Attacca i fili al muro usando clip progettate per questo scopo, oppure copri i fili con un coprifilo rigido che può essere trovato nei negozi di elettronica.