Quando si adotta un gattino, si spera sempre che sia sano e senza problemi medici. Tuttavia, non è sempre così. Spesso le persone di buon cuore adottano gattini malati con l'intenzione di curarli e riportarli in salute. In altri casi, i gattini sembrano inizialmente in buone condizioni, ma sviluppano problemi di salute entro pochi giorni o settimane dall'arrivo nella loro nuova casa. Ci sono alcuni problemi che si verificano con relativa frequenza nei gattini. Sapere quali sono vi aiuterà a pianificare il futuro. Ecco cinque condizioni dei gattini che i veterinari vedono comunemente nei loro ambulatori.
Infezioni delle vie respiratorie superiori
Le infezioni delle vie respiratorie superiori sono una delle malattie più comuni che i veterinari diagnosticano nei gattini. Caratterizzate da starnuti, occhi che colano, naso che cola, inappetenza e letargia, le infezioni delle vie respiratorie superiori sono estremamente contagiose e si trasmettono facilmente da un gattino all'altro. Anche i gatti adulti possono essere infettati, soprattutto se sono stressati o vivono a stretto contatto tra loro, ma i sintomi sono generalmente più gravi nei gattini. Molti gattini guariscono da un'infezione delle vie respiratorie superiori entro una o due settimane con una buona assistenza infermieristica (riposo, incoraggiamento a mangiare e bere, pulizia delle secrezioni dagli occhi e dal naso con un panno caldo e umido, ecc.). Ma se il gattino smette di mangiare o i suoi sintomi non migliorano, prendete un appuntamento con il veterinario.
Acari delle orecchie
Anche gli acari delle orecchie sono estremamente comuni nei gattini, anche se possono colpire gatti di qualsiasi età. Questi parassiti sono contagiosi per altri gatti e meno frequentemente per i cani. Il segno più comune di un'infestazione da acari delle orecchie è una secrezione nera/marrone nelle orecchie che assomiglia a fondi di caffè. Le orecchie del gattino sono solitamente pruriginose e possono esserci piaghe e infiammazioni intorno alla testa e al collo se il gattino si è grattato. Sono disponibili trattamenti da banco per gli acari delle orecchie che funzionano se si seguono attentamente le istruzioni, ma il veterinario può eseguire un semplice test per confermare che gli acari (e non lieviti o batteri) sono responsabili dei sintomi del gattino e prescrivere farmaci che elimineranno gli acari con una sola applicazione. Per sradicare gli acari delle orecchie da casa, assicuratevi che tutti gli animali domestici ricevano il trattamento.
Parassiti intestinali
I parassiti intestinali sono abbastanza comuni nei gattini da giustificare esami delle feci e sverminazioni di routine. Gli ascaridi e gli anchilostomi sono i parassiti intestinali più frequentemente osservati, e molti gattini li prendono subito dopo la nascita, attraverso il latte materno o il contatto con ambienti contaminati. Possono essere presenti anche altri parassiti come tenia, coccidi e giardia. Per diagnosticare i vermi intestinali, il veterinario esaminerà un campione di feci del gattino al microscopio e prescriverà un farmaco antiparassitario che ucciderà il tipo specifico di parassita che il gattino ha. Assicuratevi di seguire attentamente le istruzioni sul farmaco, poiché sono spesso necessarie dosi multiple di antiparassitario.
Pulci
Anche le pulci non sono un reperto raro nei gattini. Naturalmente, le pulci possono infestare gatti di tutte le età, ma le infestazioni da pulci possono essere particolarmente problematiche per i gattini. A causa delle loro piccole dimensioni, i gattini molto infestati da pulci possono diventare anemici a causa della perdita di sangue dovuta all'alimentazione delle pulci. Le pulci possono anche trasmettere malattie ai gattini infestati, tra cui le infezioni da Bartonella e Mycoplasma. Per sbarazzarsi delle pulci è necessario l'uso regolare (spesso mensile) di un farmaco antipulci approvato per l'uso nei gattini, il trattamento di tutti gli altri animali domestici suscettibili presenti in casa e misure di controllo ambientale (passare l'aspirapolvere su tappeti, tappezzerie e pavimenti, lavare la biancheria da letto degli animali domestici e delle persone, ecc.). Il veterinario può raccomandare il tipo di prevenzione delle pulci più sicuro ed efficace in base alle esigenze del gattino.
Diarrea
La diarrea può avere molte cause. In alcuni casi, lo stress associato a grandi cambiamenti nella vita di un gattino contribuisce allo sviluppo della diarrea. Essere separati dalla madre e dai compagni di cucciolata, trasferirsi in una nuova casa e incontrare nuove persone sono tutti fattori stressanti per i gattini, anche se sono una parte necessaria della crescita. Inoltre, un cambiamento nella dieta può causare diarrea. Quando la diarrea è causata da questo tipo di fattori, sarà generalmente di breve durata e risponderà al trattamento sintomatico (ritorno alla dieta precedente, antistress e integratori probiotici).