I puntatori laser fanno male ai gatti?

Molti gatti amano rincorrere i puntini rossi, noti anche come proiezioni di puntatori laser, come passatempo preferito. Quindi perché ai gatti piacciono così tanto i laser? I puntatori laser sono buoni o cattivi per i gatti?

Ci sono molte ragioni per cui i gatti vanno pazzi per i puntatori laser. E si scopre che, se usati correttamente, i laser possono effettivamente essere buoni per il tuo gatto.

Perché ai gatti piacciono i laser?

I gatti sono predatori naturali e spesso hanno un forte istinto di preda: l'impulso istintivo di catturare roditori, uccelli e insetti. È la ragione per cui il tuo gatto fissa i piccoli insetti che strisciano sul pavimento prima di balzare su di loro o guarda con desiderio nel cortile gli uccelli alla mangiatoia per uccelli. È anche la ragione per cui il tuo gatto che vive all'aperto può occasionalmente portarti dei "regali", come uccelli, lucertole o persino piccoli conigli da lasciare sul tuo tappetino.

I laser fanno male ai gatti?

Potresti aver sentito che i puntatori laser non sono sicuri o fanno male ai gatti. La verità è che devi solo assicurarti di utilizzare il puntatore laser in modo sicuro che soddisfi il loro istinto di caccia e non causi stress. Ecco alcune linee guida per giocare in sicurezza usando un laser con il tuo gatto:

Non usare il laser in modo tale da sovraccaricare il tuo gatto o consentirgli di farsi male. Ad esempio, se il tuo gatto è solitamente un pantofolaio, prova ad iniziare lentamente.

Fai attenzione a dove punti il puntatore laser. Non puntare mai il laser direttamente negli occhi del tuo gatto e non puntarlo verso un punto in alto sul muro. Ciò può causare lesioni se il tuo gatto cerca di saltare più in alto di quanto dovrebbe.

Con i puntatori laser e qualsiasi altro giocattolo da inseguimento, dovresti lasciare che il tuo gatto li catturi di tanto in tanto. Questo è importante per diversi motivi, inclusa la costruzione della fiducia. A nessuno piace giocare a un gioco che non può mai vincere, e lo stesso vale per il tuo gatto. Inoltre, per i gatti più sedentari, probabilmente perderanno interesse più velocemente se non catturano la luce.

In che modo i puntatori laser possono essere utili ai gatti?

I puntatori laser possono essere utili per aiutare i gatti a perdere peso e stimolazione mentale. Possono anche aiutare i gatti a imparare a giocare tra loro mentre costruiscono la loro sicurezza. I gatti domestici possono spesso condurre uno stile di vita sedentario, che può portare a noia, obesità e aggressività nei confronti dei loro compagni di casa e degli umani. L'obesità è uno dei problemi più frequentemente diagnosticati negli animali domestici. Proprio come gli umani, gli animali domestici hanno bisogno di una dieta adeguata e di esercizio fisico regolare per mantenere un peso sano. Come genitori di animali domestici, possiamo usare la naturale preda dei nostri gatti per aiutarli a mantenersi sani mentalmente e fisicamente. Per far muovere il tuo gatto, un puntatore laser può essere un ottimo strumento che puoi utilizzare insieme a una buona dieta. I puntatori laser possono anche essere utili per far legare i gatti. Ad esempio, quando si cerca di presentare due gatti l'uno all'altro, i puntatori laser possono offrire una distrazione efficace mentre i gatti sono nella stessa stanza. Ogni gatto dovrebbe avere la propria luce laser da inseguire e le luci dovrebbero muoversi in direzioni opposte. Finché i gatti non si conoscono bene, evita di farli giocare insieme con la stessa luce.

Come usare un puntatore laser con il tuo gatto

A seconda del livello di forma fisica del tuo gatto, potresti voler iniziare lentamente.

Inizia puntando il puntatore laser a pochi metri dal tuo gatto.

Muovilo in piccoli movimenti simili a prede fino a catturare l'attenzione del tuo gatto. Immagina un topo che corre sul pavimento. A volte corre in linea retta, o in un angolo, o avanti e indietro. Questi movimenti del puntatore laser probabilmente cattureranno l'interesse del tuo gatto più velocemente.

Una volta che il tuo gatto si muove verso il raggio di luce, spostalo di nuovo a pochi metri di distanza. Ricorda di lasciare che il tuo gatto catturi la luce qua e là.

Dopo che il tuo gatto ha catturato la luce, lascialo studiare per un po', poi inizia lentamente ad allontanarlo come se la "preda" stesse scappando. La gara riprenderà presto.

I gatti possono avere diversi gradi di preda. Molti gatti inseguiranno il puntatore laser ad un ritmo elevato per diversi minuti. Alcuni gatti hanno bisogno di più incoraggiamento di altri. Se il tuo gatto non sembra interessato o perde interesse rapidamente, usare il puntatore laser insieme all'erba gatta per un po' più di eccitazione può aiutare. Esistono molti tipi di laser sul mercato, anche alcuni che sono automatizzati in modo che il tuo gattino possa giocare quando non sei a casa.

Cosa succede se al mio gatto non piacciono i puntatori laser?

Non a tutti i gatti piacciono i puntatori laser; potrebbero semplicemente non essere così interessati a inseguire la luce. Ci sono molti altri giocattoli elettronici interattivi per aiutare a far muovere il tuo gatto, come i topi telecomandati. Il tuo gatto potrebbe preferire un giocattolo teaser o una bacchetta con piume che puoi agitare in aria per simulare il volo di un uccello. Ci sono anche giocattoli sicuri per gatti che fanno bolle da far inseguire ai gatti! Potrebbe essere necessario provare diversi tipi di giocattoli per vedere cosa piace di più al tuo gatto. Ma non scoraggiarti se hai difficoltà a trovare il giocattolo giusto. C'è sempre un giocattolo che fa muovere i gattini per tutte le tasche.