Anche se potresti non vederli mai sudare, i gatti sono nati con un efficiente sistema di raffreddamento. A differenza degli esseri umani, che nascono con ghiandole sudoripare su tutto il corpo, le ghiandole sudoripare di un gatto si trovano solo in alcune aree glabre specifiche, tra cui le zampe, le labbra, il mento e sulla pelle che circonda l'ano.
Quando il corpo invia un messaggio al cervello che la temperatura corporea è diventata troppo alta, il cervello invia segnali a queste ghiandole per iniziare a sudare. Quando il sudore evapora, produce un effetto rinfrescante sulla pelle.
Anche lo stress può causare la sudorazione di un gatto: un gatto che è spaventato in una clinica veterinaria spesso suderà attraverso le sue piccole zampe di gatto, lasciando impronte bagnate sul tavolo da visita.
Trucchi che i gatti usano per rinfrescarsi
Poiché i gatti hanno solo una quantità limitata di ghiandole sudoripare, la sola sudorazione non è sufficiente per abbassare la temperatura di un gattino surriscaldato. I gatti possono anche rinfrescarsi attraverso la toelettatura, motivo per cui potresti vedere il tuo gatto che si rade di più in estate.
Quando l'eccessiva saliva evapora, raffredda la pelle. Questo è un comportamento normale che i gatti usano per dissipare il calore eccessivo dal loro corpo, che è diverso dalla toelettatura eccessiva dovuta a problemi di pelle, dolore, ansia o stress. Un gatto che si rade troppo a causa di problemi di salute avrà peli anormalmente corti, aree glabre o pelle rossa nella zona della toelettatura eccessiva.
Un altro trucco che i gatti usano per rinfrescarsi è fare una siesta durante il caldo della giornata. Durante l'estate, i gatti, in particolare quelli che vivono all'aperto, scompaiono durante il giorno e aumentano la loro attività durante la notte.
Proprio come i loro antenati selvatici e altri felini selvatici, i gatti domestici troveranno un posto bello, fresco e nascosto dove riposare e distendere il corpo su una superficie fresca per dissipare il calore. Una volta tramontato il sole, riprendono il loro comportamento di caccia notturna.
Che dire dell'affanno?
L'affanno non è normale nei gatti. Mentre i gatti possono usare l'affanno per rinfrescarsi, l'affanno è generalmente un segno che un gatto ha troppo caldo o è troppo stressato, oppure ha un disturbo cardiaco o polmonare sottostante che deve essere affrontato dal veterinario.
Se noti che il tuo gatto è affannato, mettilo in una zona fresca e tranquilla con una ciotola d'acqua dove possa rinfrescarsi. Se l'affanno continua o se il tuo gatto non si comporta normalmente, potrebbe essere un segno di stress da calore o colpo di calore nei gatti. In questi casi, porta il tuo gatto da un veterinario immediatamente.
La sudorazione eccessiva può indicare una condizione medica di base?
I gatti in genere non sudano mai abbastanza da caratterizzarlo come sudorazione eccessiva; tuttavia, se un gatto si trova in un ambiente fresco e lascia comunque impronte sudate, ciò può indicare stress e/o ansia sottostanti che dovrebbero essere affrontati con un comportamentista o veterinario certificato.
Alcuni proprietari possono notare una sudorazione eccessiva intorno alla bocca, ma in quei casi, il gatto di solito sbava eccessivamente a causa di un problema dentale o di stomaco. In alcune occasioni, un gatto sbava di felicità quando viene accarezzato. Se noti un'eccessiva bagnatura intorno alla bocca del tuo gatto, consulta il veterinario.