I gatti ammiccano?

I gatti ammiccano come noi?

La maggior parte della giornata di un gatto è trascorsa dormendo, quindi naturalmente i suoi occhi sono completamente chiusi durante quel periodo. Ma che dire di quando non stanno facendo un pisolino? I gatti ammiccano come noi? Come puoi sapere se il tuo gatto sta ammiccando o strizzando gli occhi, o se ha qualcosa nell'occhio? Quando il tuo gatto ammicca, significa che sta succedendo qualcos'altro o che sta cercando di comunicare con te?

I gatti ammiccano per pulirsi gli occhi?

I gatti in effetti ammiccano, proprio come le loro controparti umane, anche se i movimenti delle palpebre e la biologia differiscono dai nostri in molti modi. I gatti hanno sia palpebre superiori che inferiori che coprono e proteggono i loro occhi. Quando un gatto ammicca, sia la palpebra superiore che quella inferiore si muovono l'una verso l'altra, ma di solito non si chiudono completamente come le nostre. Invece, può sembrare che il tuo gatto stia socchiudendo gli occhi. I gatti hanno anche una terza palpebra, chiamata membrana nittitante, che aiuta la produzione di lacrime attraverso speciali ghiandole situate nella membrana. La membrana nittitante è rosa e si trova nell'angolo interno dell'occhio, sotto le palpebre superiore e inferiore. Questa membrana è molto sottile e può muoversi molto rapidamente. Quando un gatto ammicca, chiudendo parzialmente le palpebre superiore e inferiore, la membrana nittitante si muove diagonalmente attraverso l'occhio molto rapidamente. È improbabile che tu riesca a vedere la membrana in movimento. Invece, potrebbe semplicemente sembrare che il tuo gatto stia socchiudendo gli occhi. Queste tre palpebre lavorano insieme per proteggere gli occhi del tuo gatto, ma sbattere le palpebre nei gatti non ha lo stesso scopo che ha negli esseri umani. Quando sbattiamo le palpebre, le nostre palpebre diffondono lacrime per mantenere umida la superficie dell'occhio e rimuovere i detriti. I gatti, tuttavia, non sbattono le palpebre per rimuovere le lacrime. Invece, le loro lacrime evaporano dopo che le particelle vengono rimosse dall'occhio. Ciò consente ai gatti di ottenere i benefici dello sbattere le palpebre senza mai chiudere completamente gli occhi.

I gatti ammiccano per proteggere i loro occhi?

La terza palpebra di un gatto può anche estendersi verso l'alto per proteggere il bulbo oculare da traumi. Ad esempio, quando un gatto si muove nell'erba alta, o quando un gatto sta catturando una preda, la sua terza palpebra si solleva per evitare di graffiare la cornea. Una scuola di pensiero è che la membrana di questa palpebra è abbastanza sottile da consentire ai gatti di vedere attraverso di essa, il che dà loro un vantaggio quando cacciano le prede.

Cosa significa quando un gatto ammicca lentamente o fa l'occhiolino a te?

I gatti usano anche i loro occhi, il linguaggio del corpo e le espressioni facciali per trasmettere una varietà di messaggi, inclusi affetto e aggressività. Quando un gatto chiude gli occhi, è associato a una comunicazione emotiva positiva. "Ammiccamento lento" è un termine usato per descrivere quando i gatti tengono le palpebre quasi chiuse ed eseguono un lento ammiccamento in uno o entrambi gli occhi. In genere comporta una serie di mezzi ammiccamenti e restringimento delle palpebre. È stato dimostrato che l'ammiccamento lento nei gatti si verifica più frequentemente in risposta a stimoli umani di ammiccamento lento. Uno studio ha rilevato che i gatti erano più propensi ad avvicinarsi a una persona se quella persona forniva uno stimolo di ammiccamento lento rispetto a quando avevano un'espressione neutra sul viso. Chiudere gli occhi in presenza di un altro animale (inclusi gli esseri umani) è considerato il segnale ultimo di fiducia. Se il tuo gatto ammicca lentamente o fa l'occhiolino a te, significa che è contento e non sente alcun pericolo in tua presenza. Potrebbero persino copiare questo comportamento se inizi a sbattere lentamente le palpebre quando ti stanno guardando. Il comportamento di ammiccamento lento è spesso associato al rotolamento e alla visualizzazione della pancia, o forse a un lento rumore di fusa. Ancora una volta, questo dimostra che un gatto si sente a suo agio e al sicuro. Se il tuo gatto ammicca lentamente o fa l'occhiolino a te, ricambia il favore in modo che senta l'amore e l'affetto ricambiati. I gatti sono creature divertenti, ma se sei scelto per essere amato da uno, quel legame durerà tutta la vita. I gatti che si sentono minacciati o che vogliono affermare il dominio su un altro animale spesso terranno uno sguardo fisso. Per i gatti più sottomessi, questo gesto intimidatorio può farli girare e lasciare l'area, consentendo così al gatto dominante di controllare il proprio territorio.

Cosa significa quando un gatto sta socchiudendo gli occhi?

Ci sono alcune cause mediche di aumento dello sbattere le palpebre e/o strizzare gli occhi di un gatto. Questi includono l'infiammazione nell'occhio o intorno ad esso e sono spesso visti secondari a dolore o disagio. Potresti vedere una maggiore secrezione o produzione di lacrime dall'occhio colpito. L'elevazione della terza palpebra può anche essere notata a causa di dolore all'occhio, occhio secco cronico, escrescenze sulla terza palpebra e/o virus. Ciò accade quando l'occhio stesso si ritrae nel cranio del gatto, facendo sì che la terza palpebra si sollevi.