La forfora nei gatti
La forfora è una condizione non comune nei gatti. È costituita da cellule morte della pelle (chiamate corneociti) che si accumulano sulla cute, sui follicoli piliferi o sul pelo. Quando questa desquamazione si accumula sul pelo, si chiama forfora. La forfora può essere causata da diverse condizioni che interessano l'intero corpo di un gatto.
La forfora è solo pelle secca che si stacca?
La forfora si presenta spesso come piccole macchie o fiocchi bianchi che compaiono su tutto il pelo di un gatto o attaccati alla sua pelle. Si può vedere su tutto il corpo o in aree specifiche, più comunemente alla base della coda o alla parte posteriore. A volte queste squame sono associate a irritazioni cutanee, come lesioni, arrossamenti o croste. La forfora può essere causata da disidratazione, stress, malnutrizione e/o scarse abitudini di toelettatura. Può anche essere un segno di condizioni mediche più preoccupanti che richiedono un'indagine.
Forfora o allergeni del gatto?
La forfora di gatto differisce dagli allergeni del gatto. Gli allergeni si riferiscono alle microscopiche cellule morte della pelle derivanti dalla normale muta. Gli allergeni sono un allergene e spesso la causa sottostante delle allergie umane ai gatti. Tutti i gatti producono allergeni, ma non tutti i gatti producono forfora. La forfora può essere vista ad occhio nudo, mentre gli allergeni sono microscopici.
Forfora di gatto o sporcizia delle pulci?
La forfora di gatto differisce anche dalla sporcizia delle pulci, ma spesso queste due condizioni si verificano insieme. La sporcizia delle pulci, che sono le feci delle pulci, è spesso vista come piccole macchie nere o marroni sulla pelle o alla base del pelo. Più comunemente, la sporcizia delle pulci si trova alla base della coda o della parte posteriore. Le pulci e la sporcizia delle pulci causano spesso allergie nei gatti, portando a rossore, pelo arruffato, prurito e croste. Quindi, la forfora spesso si verifica insieme a pulci e sporcizia delle pulci.
Perché il mio gatto ha la forfora?
Le cause della forfora nei gatti includono:
- Seborrea primaria, una condizione ereditaria nei gatti persiani
- Seborrea secondaria, causata da:
- Allergie: da pulci, alimentari, genetiche o ambientali
- Problemi ormonali: ipertiroidismo o diabete mellito
- Parassiti esterni sulla pelle: pulci, zecche, acari
- Parassiti interni: vermi, giardia, coccidi
- Malnutrizione o dieta povera: diete carenti di acidi grassi omega-3
- Cambiamenti di temperatura/umidità
- Obesità: gli animali in sovrappeso hanno difficoltà a pulirsi, con conseguente accumulo di forfora.
- Malattie ortopediche come l'artrite: il dolore può scoraggiare i gatti dal pulirsi adeguatamente, portando all'accumulo di forfora
Come i veterinari diagnosticano la forfora nei gatti
Una raccolta accurata dell'anamnesi e un esame fisico sono i primi passi nella diagnosi della forfora nei gatti, seguiti dall'indagine sulla causa sottostante. I test possono includere:
- Esami del sangue completi: emocromo, chimica sierica, livelli tiroidei ed elettroliti per valutare la presenza di malattie sistemiche
- Esame delle feci: per escludere un'infezione da parassiti intestinali, che può portare a secchezza della pelle e pelo opaco
- Raschiamento della pelle o strappo dei peli: per valutare la presenza di acari, pidocchi, pulci o zecche
- Coltura della pelle: per valutare la presenza di batteri o tigna sulla pelle
Come sbarazzarsi della forfora del gatto
Il trattamento della forfora si basa sulla causa sottostante, che spesso richiede un'indagine da parte del veterinario. Se gli esami del sangue e i test cutanei non rivelano evidenti condizioni mediche, il veterinario può raccomandare cambiamenti nella dieta, cambiamenti ambientali/di toelettatura e/o integratori olistici per aiutare a trattare la forfora. I trattamenti da banco che possono essere considerati includono integratori di acidi grassi omega-3. Il veterinario può raccomandare opzioni specifiche per i felini che evitino metalli pesanti o altri elementi che possono essere tossici per i gatti ma che si trovano spesso negli integratori per uso umano. Possono essere utili shampoo antiseborroici e trattamenti topici come Douxo-S3 o DermaBenSs. A volte è necessario prendere in considerazione antibiotici orali, steroidi e/o farmaci immunosoppressori se gli integratori olistici, una toelettatura appropriata, una dieta appropriata e un'adeguata temperatura/umidità non aiutano. I veterinari possono raccomandare di passare a una nuova proteina (come anatra, pesce bianco, selvaggina, coniglio) o a una dieta ipoallergenica se si sospetta un'allergia alimentare. Si raccomandano anche la spazzolatura e la prevenzione delle pulci, soprattutto per i gatti che vivono all'aperto e/o per i gatti che non riescono a pulirsi adeguatamente a causa di artrite o obesità. Se il tuo gatto ha la forfora che dura più di un paio di settimane, se è associata a croste, prurito, cambiamenti nel comportamento, vomito, letargia o diminuzione dell'appetito, o se vedi pulci, acari o zecche sul tuo gatto, fissa un appuntamento con il veterinario.