Le emergenze più comuni nei gattini
I gattini sono creature fragili e possono ammalarsi o ferirsi facilmente. È importante essere consapevoli delle emergenze più comuni nei gattini in modo da poter agire rapidamente se necessario.
Difficoltà respiratorie
Se il tuo gattino ha difficoltà a respirare, dovresti cercare assistenza veterinaria immediata. In genere, ciò significa che i polmoni o le vie aeree sono compromessi. Molte cose possono causare difficoltà respiratorie a un gattino. Le malattie infettive sono una possibilità. Alcune di queste malattie possono causare polmonite. Anche corpi estranei incastrati nella gola o nella trachea sono una possibilità. Un'altra potenziale causa è il danno ai polmoni causato da un trauma. Reazioni allergiche, insufficienza cardiaca congenita e tossine sono ulteriori potenziali cause di difficoltà respiratoria.
Tosse e soffocamento
Il soffocamento può essere un problema serio, anche se i sintomi si risolvono in pochi secondi. La mancanza di ossigenazione adeguata o l'accumulo di liquidi nei polmoni possono essere una conseguenza pericolosa del soffocamento. La tosse è un sintomo vago di diverse possibilità, inclusi virus, batteri, polmonite fungina, bronchite allergica o persino cardiopatia congenita. Le infezioni delle vie respiratorie superiori (URI) sono una delle cause più comuni di tosse nei gattini. Spesso, un gattino con un'URI mostrerà anche segni come starnuti, occhi che colano e naso che cola. Qualsiasi compromissione della capacità respiratoria del tuo animale domestico dovrebbe essere valutata da un veterinario il prima possibile.
Vomito e diarrea
Vomito e/o diarrea possono essere causati da molte cose diverse, tra cui un improvviso cambiamento nella dieta, parassiti, indiscrezione alimentare, malattie infettive, tossine e altro ancora. Alcuni casi di vomito o diarrea possono essere lievi e autolimitanti. Ma vomito e diarrea persistenti o gravi possono essere problematici. Il tuo gattino può disidratarsi rapidamente con questi sintomi. A seconda della causa sottostante, i sintomi possono peggiorare drasticamente nel giro di poche ore.