Come presentare un nuovo gattino a casa tua

Portare un nuovo gattino a casa è emozionante, ma è anche un grande impegno e deve essere pianificato attentamente. I genitori di animali domestici devono mantenere il loro gattino al sicuro, comodo e felice nel suo nuovo ambiente, e può volerci qualche giorno prima che un gattino si adatti. Ecco come presentare il tuo gattino a casa tua e prepararlo al successo.

Allestire uno spazio sicuro

Il primo passo dell'adozione di un gattino avviene prima di portare a casa il tuo nuovo membro peloso della famiglia. Allestire un'area sicura, confinata e a prova di gattino dove potrà stare quando non è sorvegliato. Ciò gli consentirà di effettuare una transizione graduale nella sua nuova casa e gli fornirà il proprio spazio sicuro dove potrà rilassarsi. Se hai altri animali domestici, questo consente anche al tuo gattino e agli animali domestici residenti di adattarsi alla presenza reciproca e impedisce l'esposizione a potenziali malattie. L'area a prova di gattino dovrebbe essere priva di oggetti potenzialmente pericolosi, tossici o di valore, e dovresti anche controllare eventuali anfratti o fessure in cui un gattino potrebbe nascondersi e rimanere bloccato. Lo spazio deve anche essere facile da pulire e facile da chiudere con una porta. Le posizioni preferite per un gattino sono una camera da letto di riserva, un ufficio, una lavanderia o un bagno. La stanza dovrebbe avere luce naturale, un buon flusso d'aria, essere abbastanza silenziosa e preparata con tutto ciò di cui un nuovo gattino ha bisogno: una zona di riposo, ciotole per l'acqua e il cibo, diversi giocattoli e almeno una o due lettiere. Il tuo gattino potrebbe anche trarre beneficio da un diffusore calmante Feliway® nello spazio.

Lascia che il gattino esplori

Porta immediatamente il gattino nella sua stanza designata e lascialo esplorare l'area al suo ritmo. Potrebbero essere necessari diversi giorni prima che un gattino si adatti a una nuova casa, anche un gattino sano e socievole. Dopo che il tuo nuovo gattino ha trascorso un po' di tempo tranquillo in un luogo ristretto, consenti lentamente l'accesso ad altre aree della casa sotto la tua supervisione. I gattini sono esploratori naturali e durante le prime settimane questo accesso graduale alla tua casa soddisferà il loro bisogno di esplorazione. Se hai altri animali domestici, tienili in una zona separata della casa mentre il gattino esplora. Ciò consentirà al tuo gattino di sentire l'odore dei tuoi animali domestici residenti (e per loro di sentire l'odore del gattino quando tornano) senza la possibilità di interazioni negative. Questo processo è chiamato "scambio di odori".

Insegna al tuo gattino a giocare correttamente

Più interazioni brevi e positive durante il giorno (di circa 10 minuti ciascuna), così come il gioco programmato, rafforzeranno il legame uomo-animale con il tuo nuovo membro della famiglia. Il gioco fornisce inoltre al tuo gattino esercizio fisico e stimolazione mentale. Durante queste sessioni di gioco, è importante insegnare al tuo gattino come giocare correttamente ed eliminare l'aggressività correlata al gioco, poiché l'idea di gioco di un gattino può comportare graffi e morsi indesiderati. La mancanza di stimolazione o la mancanza di gioco appropriato e opzioni di comportamento esplorativo possono peggiorare questo comportamento. Non punire mai un gattino per aver giocato in modo inappropriato. Invece, reindirizza qualsiasi comportamento indesiderato verso una di tre attività più appropriate:

  • Gioco interattivo: il gattino gioca da solo con giocattoli che distribuiscono dolcetti, giocattoli interattivi, scatole, video per iPad, ecc.
  • Gioco attivo: il gattino gioca con te, con l'aiuto di giocattoli a bacchetta, puntatori laser o giocattoli piumati. Usa sempre i giocattoli e non insegnare mai al tuo gattino a giocare con le tue mani o i tuoi piedi.
  • Premia i comportamenti di rilassamento: rilassarsi, accarezzare e toelettare. Premia il gattino per un comportamento calmo e rilassato.

Presenta il gattino ad altri animali domestici

Sebbene alcuni gattini possano mostrare paura e atteggiamenti difensivi nei confronti di altri animali domestici in casa, la maggior parte dei gattini giovani sono giocosi e curiosi nei confronti di altri animali. In genere sono gli animali domestici esistenti che possono rappresentare un problema maggiore durante le presentazioni, quindi è importante che le presentazioni vengano eseguite lentamente e correttamente. Presentare il nuovo gattino al tuo gatto Tieni il gattino e il gatto residente in stanze separate per i primi sette o 14 giorni in cui il tuo nuovo gattino è a casa. Quando presenti i gatti, lasciali incontrare brevemente attraverso una barriera, come un cancelletto per bambini. Finché sia il gattino che il gatto rimangono calmi e rilassati, aumenta gradualmente queste sessioni e rimuovi la barriera. Ricorda che non esiste una tempistica prestabilita per le presentazioni: dovresti sempre procedere al ritmo con cui i tuoi animali domestici si sentono a proprio agio. Presentare il nuovo gattino al tuo cane Tieni il nuovo gattino e il tuo cane in stanze separate per i primi sette o 14 giorni. Una volta che entrambi gli animali si sentono a proprio agio a fiutarsi attraverso lo scambio di odori e a sentirsi dall'altra parte della porta, lasciali vedere l'un l'altro. Per sicurezza, usa una barriera, come un cancello alto per animali domestici, quando presenti un gatto al tuo cane. Se entrambi gli animali domestici rimangono calmi e rilassati, fai presentazioni al guinzaglio. Di nuovo: vai piano e a un ritmo con cui entrambi gli animali si sentono a proprio agio.

Mantieni il gattino al sicuro durante la notte

È preferibile tenere i gattini chiusi di notte, anche se hanno accesso ad altre parti della casa durante il giorno. La loro area iniziale di "spazio sicuro" può soddisfare questa esigenza. Poiché i gatti sono animali crepuscolari (il che significa che sono attivi all'alba e al tramonto) e cacciatori naturali, questa pratica può aiutare a prevenire problemi comportamentali legati al gioco nelle prime ore del mattino o della sera e lasciarti dormire indisturbato. Aiuta anche a mantenere al sicuro il tuo gattino, poiché si troverà in un'area a prova di gattino durante questi periodi di massima attività.