Avvelenamento da morso di ragno violino in gatti

La paura irrazionale dei ragni (aracnofobia) è una preoccupazione reale e comune per molte persone. Questa paura può causare ansia per i morsi di ragno non solo su noi stessi, ma anche su altri, inclusi i nostri amici felini. I gatti contribuiscono a questa ansia perché di solito sono affascinati dai ragni. Possono strisciare negli spazi in cui vivono i ragni o addirittura giocarci. I morsi di ragno nei gatti sono tuttavia relativamente rari, poiché la maggior parte dei ragni ha zanne troppo piccole per penetrare nella pelle felina. Mentre la maggior parte dei ragni è innocua, uno dei ragni più velenosi negli Stati Uniti, il cui morso richiede solitamente cure mediche, è il ragno violino (Loxosceles reclusa). Il morso di un ragno violino provoca una ferita che può trasformarsi in una lesione necrotica (area in cui la pelle sembra morire) se non viene curata. Se vedete una lesione del genere sul vostro gatto e vivete in una zona in cui i ragni violino sono comuni, contattate immediatamente il veterinario.

Sintomi del morso di ragno violino nei gatti

I morsi di ragno violino non sono dolorosi, all'inizio. Il veleno contiene tossine che causano infiammazione locale e necrosi tissutale (morte). Il novanta percento dei morsi di ragno violino provoca una piccola protuberanza rossa che guarisce da sola. Solo il 10% dei morsi richiede cure mediche immediate. Nei casi più gravi, da tre a otto ore dopo il morso di ragno, la zona può sviluppare prurito, dolore, gonfiore e una lesione cutanea. Questo può apparire come una vescica che forma una lesione a "occhio di bue" con il centro che sviluppa una crosta nera e secca. Nei due-cinque giorni successivi, il tessuto attorno alla crosta può cadere, lasciando un'ulcera profonda a lenta guarigione e danni tissutali localizzati. Il morso del ragno violino può essere molto simile ad altri morsi di insetto o a qualsiasi condizione che causi piaghe necrotiche, come infezioni batteriche o fungine o ulcere da pressione. Può essere molto difficile da identificare per veterinari o medici. In casi estremamente rari, i morsi di ragno violino possono causare reazioni sistemiche come vomito, febbre, aumento della frequenza cardiaca, difficoltà respiratorie, insufficienza renale, anomalie della coagulazione e persino coma. Queste reazioni si verificano in genere entro tre giorni dal morso.

Cause del morso di ragno violino nei gatti

Il ragno violino si può trovare in tutto il mondo. Negli Stati Uniti. Sono insediati in 16 stati: Alabama, Arkansas, Georgia, Illinois, Indiana, Iowa, Kansas, Kentucky, Louisiana, Mississippi, Missouri, Nebraska, Ohio, Oklahoma, Tennessee e Texas. Sono stati segnalati anche casi isolati di morsi di ragno violino in Arizona, California, Distretto della Columbia, Florida, Carolina del Nord, New Jersey, Pennsylvania, Washington e Wyoming. I ragni violino vivono in luoghi bui e caldi. Si possono trovare in casa. Più comunemente negli scantinati o nelle soffitte, o all'aperto sotto rocce, tronchi e detriti. Hanno zanne molto piccole che rendono difficile mordere attraverso i vestiti. Non sono aggressivi e mordono solo se vengono disturbati. La maggior parte dei morsi si verifica a causa della pressione corporea, ad esempio se il gatto inavvertitamente intrappola un ragno contro la propria pelle rotolandovi sopra, o se ne insegue uno. È importante sapere se vivete in una zona in cui i ragni violino sono comuni, in modo da poter stabilire meglio con il veterinario se il vostro gatto è stato morso da uno di questi.

Che aspetto ha un ragno violino?

I ragni violino sono noti per il segno scuro a forma di violino sul dorso, con il manico del violino rivolto verso la parte posteriore (addome) del ragno. Il loro colore varia dal marrone chiaro allo scuro e, con le zampe completamente estese, sono grandi circa come un quarto di dollaro americano. Un'altra caratteristica identificativa, leggermente meno nota ma significativa, è la disposizione dei loro occhi. I ragni violino hanno una disposizione semicircolare di sei occhi (tre gruppi di due), mentre la maggior parte degli altri ragni ne ha otto. Molti ragni marroni innocui vengono spesso scambiati per il ragno violino, quindi può essere utile portare un esemplare al veterinario per l'identificazione, se possibile.

Come i veterinari diagnosticano il morso di ragno violino nei gatti

Non esiste un test veterinario specifico per i morsi di ragno violino o per il veleno. La diagnosi di un morso di ragno violino si basa sull'anamnesi medica del gatto, sui sintomi e sul luogo in cui vivete. Per diagnosticare un morso di ragno violino nel vostro gatto, il veterinario: - Eseguirà un esame fisico per verificare la presenza di febbre, ferite e altri segni clinici - Ordinerà un emocromo completo, una chimica del sangue sierico e un'analisi delle urine per una valutazione di base ed escludere altre possibili cause - Preleverà una coltura batterica da eventuali ferite necrotiche per valutare un'infezione primaria o secondaria - Se il ragno sospettato può essere raccolto in modo sicuro (ad esempio utilizzando una trappola per colla), ciò può aiutare nell'identificazione. Ma bisogna fare molta attenzione a non essere morsi.

Trattamento del morso di ragno violino nei gatti

Il trattamento dei morsi di ragno violino si basa su cure di supporto, che possono includere fluidi IV per l'idratazione, antistaminici per il prurito, antidolorifici, anti-nausea e antibiotici. Nei casi gravi, possono essere necessarie trasfusioni di sangue. Intervento chirurgico, ossigeno iperbarico e steroidi non hanno dimostrato di essere trattamenti efficaci. Attualmente non esiste un antiveleno (antitossina) per il ragno violino, poiché gli studi sperimentali hanno avuto risultati deludenti.

Recupero e gestione del morso di ragno violino nei gatti

La cura delle ferite e il pieno recupero possono richiedere settimane o mesi, ma la prognosi è buona se non si notano segni sistemici. La morte per morso di ragno violino nei gatti è molto rara.

Prevenzione del morso di ragno violino nei gatti

I ragni violino si possono trovare sia all'interno che all'esterno, quindi anche i gatti domestici possono essere suscettibili ai loro morsi. Se vivete in una zona con una popolazione endemica di ragni violino, riducete le strutture esterne in cui i ragni possono nascondersi, come cataste di legna o sacchi della spazzatura. In casa, tenete le aree libere da ingombri o scatole che potrebbero attirare i ragni. L'uso di trappole per colla può essere un ottimo modo non chimico per catturare i ragni. Consultatevi con un servizio di disinfestazione per aiutarvi a liberare la vostra casa dai ragni, ma assicuratevi di informarli della presenza di animali domestici in casa prima che applichino qualsiasi prodotto chimico.