I gatti siamesi sono amati nella comunità felina. Ma alcuni amanti dei gatti volevano gatti siamesi con mantelli altrettanto vibranti delle loro personalità. Ed ecco che nacque l'ibrido siamese, il gatto orientale a pelo corto.
Disponibile in tutte le tonalità e combinazioni di colori possibili, l'Oriental Shorthair è una razza vivace che apprezza la compagnia umana. Sono snelli, con orecchie comicamente grandi e dolci occhi a mandorla.
Prendersi cura di un orientale a pelo corto
Un gatto orientale non ti permetterà di ignorarlo. Infatti, se si sente trascurato, si assicurerà di fartelo sapere con una vocalizzazione che suona più come un piccolo starnazzare d'oca che come un miagolio di gatto, guadagnandosi il soprannome di "gatto starnazzante!" Sono ombrosi e curiosi, il che significa che non manca l'intrattenimento o i dispetti quando in casa c'è un gatto orientale. Ma alla fine di una giornata interattiva, l'Orientale si afferma come una delle razze di gatti più affettuose in circolazione.
Problemi di salute dell'Oriental Shorthair
L'Oriental Shorthair è generalmente un gatto sano, con una durata media della vita di 12-15 anni. Tuttavia, la razza è nota per alcune gravi condizioni, motivo per cui potrebbe valere la pena stipulare un'assicurazione per animali domestici per il tuo gattino Orientale a pelo corto.
Amiloidosi
L'amiloidosi è la deposizione anomala di una proteina fibrosa chiamata amiloide. Può verificarsi in quasi tutti i tessuti o organi, ma i gatti siamesi e orientali a pelo corto sono le razze più predisposte all'amiloidosi epatica, ovvero depositi di proteine nel fegato. Sfortunatamente, la condizione può portare a insufficienza d'organo e morte. Secondo uno studio pubblicato su The Veterinary Journal, i gatti con amiloidosi mostrano tipicamente segni di malattia in qualsiasi momento tra 1 e 7 anni di età. Per testare l'amiloidosi, il veterinario probabilmente completerà una serie di analisi delle urine, del sangue e un'ecografia dell'addome. Dopo un'attenta valutazione dei sintomi come improvvisa mancanza di energia, perdita di appetito, vomito o gonfiore della pancia, oltre a modifiche all'ecografia, può essere fatta una diagnosi di amiloidosi.
Pica
Secondo uno studio pubblicato sul Journal of Veterinary Behavior, le razze di gatti orientali sono inclini alla pica: la masticazione, la suzione o il consumo di oggetti non alimentari. La pica aumenta il rischio di avvelenamento e ostruzioni intestinali per un gatto, che possono essere pericolosi per la vita. Se il tuo gatto mangia qualcosa di inappropriato o smette di mangiare i suoi pasti regolari, parla con il tuo veterinario.
Degenerazione retinica ereditaria
Sebbene più comunemente segnalata nei gatti abissini e somali, l'Oriental Shorthair e altre razze imparentate con i siamesi possono essere suscettibili alla degenerazione retinica genetica. In genere, i segni della condizione iniziano a comparire nei gatti di 1 o 2 anni, iniziando con la cecità notturna e portando alla fine alla completa perdita della vista. Attualmente non esiste una cura per questa condizione. Tuttavia, i gatti senza vista possono comunque condurre una vita soddisfacente con particolare considerazione e cura. Gli allevatori responsabili di gatti orientali sottoporranno i genitori a test genetici per il gene.
Cosa dare da mangiare a un orientale a pelo corto
Gli orientali a pelo corto non richiedono una dieta speciale al di fuori di una dieta commerciale di qualità che soddisfi le raccomandazioni nutrizionali dell'Associazione dei funzionari americani per il controllo dei mangimi (AAFCO). Tuttavia, i seguenti suggerimenti aiuteranno a mantenere il tuo gatto soddisfatto e sano. Come nutrire un orientale a pelo corto Per mantenere la loro figura snella, non è consigliabile nutrire liberamente i gatti orientali a pelo corto. Piuttosto che lasciare il cibo per sgranocchiare tutto il giorno, considera di dare al tuo gatto diversi piccoli pasti al giorno. Puoi anche coinvolgere i loro istinti naturali con puzzle di cibo o attività di ricerca durante i pasti o gli spuntini. Assicurati che il tuo gatto riceva i nutrienti giusti di cui ha bisogno, indipendentemente dal modo in cui scegli di servire i suoi pasti. I gattini orientali a pelo corto hanno bisogno di cibo per la crescita o per tutte le fasi della vita, mentre i gatti adulti dovrebbero mangiare un alimento per il mantenimento degli adulti a meno che non abbiano un problema di salute che indica che è necessaria una dieta speciale. Quando invecchiano, chiedi al tuo veterinario se una dieta alimentare per gatti anziani è giusta per loro. Quanto dovresti dare da mangiare a un orientale a pelo corto? Il numero di calorie che il tuo gatto dovrebbe mangiare ogni giorno dipende dalla sua età, stile di vita e salute generale. Le tabelle di alimentazione sul retro dei sacchetti o delle lattine di cibo per gatti possono essere utilizzate come guida. Tuttavia, il veterinario è la risorsa migliore per determinare le dimensioni appropriate delle porzioni del tuo gatto. Poiché le ricompense sono una parte importante del legame e dell'addestramento, i bocconcini di alta qualità possono costituire circa il 10% delle calorie giornaliere del tuo gatto.
Suggerimenti nutrizionali per gli orientali a pelo corto
Il cibo per gatti con una dichiarazione di adeguatezza nutrizionale AAFCO significa che è completo ed equilibrato, soddisfacendo i bisogni essenziali del tuo gatto. Non è necessario aggiungere ulteriori vitamine o integratori al cibo del tuo gatto a meno che non siano raccomandati dal veterinario.
Suggerimenti per il comportamento e l'addestramento per gli orientali a pelo corto
Personalità e temperamento dell'Oriental Shorthair
Il gatto orientale non esita a iniziare una conversazione o a inserirsi come centro dell'attenzione. Hanno bisogno di frequenti affetto e intrattenimento e possono sembrare scontrosi quando si sentono trascurati. Ma quando vengono inondati di amore, i gatti orientali lo ricambiano dieci volte. A causa delle loro personalità altamente socievoli, gli orientali a pelo corto possono essere meravigliose aggiunte per le famiglie con più animali domestici. Come con qualsiasi gatto, le presentazioni a cani, altri gatti e bambini dovrebbero essere fatte lentamente e con cura. Un orientale a pelo corto non ti permetterà di ignorarlo. Infatti, se si sente trascurato, si assicurerà di fartelo sapere con una vocalizzazione che suona più come un piccolo starnazzare d'oca che come un miagolio di gatto.
Comportamento dell'Oriental Shorthair
Mentre il loro comportamento può essere facilmente scambiato per dispetto, gli orientali a pelo corto sono molto intelligenti e curiosi. Spesso possono essere trovati a esplorare cose nuove o a investigare l'ambiente circostante. Pertanto, adottare un orientale a pelo corto significa ritagliare del tempo per sessioni di gioco interattivo e addestramento. Amano seguire i loro umani per casa, cioè quando non sono impegnati a esplorare qualsiasi cosa scateni la loro curiosità. In genere, sono noti per formare forti legami con i loro compagni umani e tendono a rimanere vicini a loro. Dopo una giornata stimolante, non è raro che un orientale a pelo corto si rannicchi nel letto del suo umano. Addestramento dell'Oriental Shorthair Anche i gatti possono imparare i trucchi! E poiché gli orientali a pelo corto sono atletici, intelligenti e formano forti legami con i loro custodi, sono candidati ideali per l'apprendimento di abilità e trucchi. Come tutti gli animali da compagnia, imparano meglio con un addestramento di rinforzo positivo.