Come affrontare l’odore degli “incidenti” domestici del gatto

Il tuo gatto fa pipì in giro per casa?

Prendi una spugna e usa una delle seguenti opzioni commerciali (o fatte in casa), ma non dimenticare di attaccare la radice del problema.

Non c'è niente di così pungente e persistente come l'odore dell'urina di gatto. Se sei mai tornato a casa con l'opprimente puzza di ammoniaca, o hai preso in forte considerazione la possibilità di scambiare il tuo amato gatto con un pesce rosso, allora sai esattamente di cosa stiamo parlando.

Naturalmente, il modo migliore per mantenere la casa libera dalla pipì e profumata è la prevenzione. Ci sono due modi per impedire a un gatto di spruzzare in casa o di usare un angolo buio come toilette alternativa. Innanzitutto, puoi far sterilizzare o castrare il tuo gatto. I maschi non sterilizzati spruzzano per marcare il territorio, e le femmine non sterilizzate spruzzano per far sapere ai gatti maschi che sono pronte per un po' di amore. L'altra soluzione è quella di mantenere la lettiera super pulita. Ciò può significare pulire i rifiuti più di una volta al giorno. I gatti sono creature esigenti, e molti si rifiuteranno categoricamente di andare in una lettiera sporca. Se non tieni la lettiera all'altezza degli elevati standard del tuo gattino, allora il gattino troverà un altro posto dove "andare".

Se il tuo gatto ha già fatto pipì altrove in casa per qualsiasi motivo, il modo migliore per fermare il comportamento ripetuto è quello di assicurarti che l'area sia stata pulita a fondo, senza lasciare alcun odore persistente. Se un gatto sente l'odore della vecchia urina, è probabile che quel posto venga trattato peggio del bagno dell'autogrill locale.

E qual è il metodo migliore per eliminare l'odore?

Beh, hai diverse opzioni, sia commerciali che fatte in casa. Vuoi un prodotto che contenga enzimi che scompongano e mangino i batteri che causano il cattivo odore (vai, piccoli enzimi, vai!). Ma ricorda, non tutti i prodotti sono uguali, quindi fai qualche ricerca su quali funzionano veramente. E per ricerca, intendiamo chiedere al tuo veterinario e alla gente disponibile del tuo negozio di animali locale. Le recensioni dei clienti online sono un'altra risorsa inestimabile.

Ora ecco alcuni suggerimenti

Per le macchie sui tappeti

Procurati un po' di aceto bianco (quello vecchio e semplice andrà bene), acqua ossigenata, detersivo per piatti e bicarbonato di sodio. Per prima cosa, usa una spugna per assorbire più liquido possibile senza strofinarlo in profondità, e poi mescola parti uguali di acqua e aceto. Versa il composto sul punto in cui il gattino è stato cattivo e lascialo asciugare. Una volta che si è asciugato, cospargi generosamente di bicarbonato di sodio. Poi mescola una soluzione di acqua ossigenata e detersivo per piatti (quattro parti di acqua ossigenata e una parte di detersivo) e strofina leggermente il composto sulla zona urinata. Usa uno spazzolino (i vecchi spazzolini da denti fanno miracoli), le dita guantate o qualsiasi altra cosa tu abbia a portata di mano per fare il lavoro. Dopo che si è asciugato, passa l'aspirapolvere sulla zona. Se l'odore persiste, ripeti il procedimento.

La rimozione della pipì di gatto

Da superfici non coperte da moquette, invece, richiede la pulizia con un detergente/prodotto per la pulizia a base di non ammoniaca. Il prodotto per la pulizia può essere commerciale, tutto naturale o fatto in casa, basta assicurarsi che il prodotto non contenga candeggina, poiché la candeggina mescolata con l'ammoniaca presente nell'urina di gatto sarebbe una brutta combinazione. Pulisci la macchia, con lo straccio o a mano, risciacqua abbondantemente e ripeti. Poi, assicurandoti che la stanza sia ben ventilata, dai alla zona un'ultima lavata con una soluzione di candeggina e acqua (circa una parte di candeggina e sette o otto parti di acqua).

Evita di urlare al tuo gatto durante questi "episodi". Le urla non aiuteranno la situazione. Infatti, potrebbero solo peggiorare il problema: un gatto stressato avrà ancora meno voglia di seguire le regole. Se il problema non finisce, invece di arrabbiarti porta il tuo gatto dal veterinario per un controllo. Il gattino potrebbe semplicemente comportarsi male, ma potrebbe anche esserci qualcosa di sbagliato dal punto di vista medico. Condizioni come la poliuria, la disuria e la pollachiuria sono tutti disturbi urinari che sono condizioni esteriori di disturbi sottostanti più complessi.