Meningioma nei gatti
Sintomi e tipi
I sintomi variano a seconda della posizione del tumore, ma alcuni dei sintomi più comuni includono: * Crisi epilettiche (più frequenti nei cani) * Deficit visivi * Comportamento o stato mentale anomalo * Movimenti non coordinati * Dolore al collo o alla schiena
Cause
La causa alla base del meningioma è attualmente sconosciuta.
Diagnosi
Dovrai fornire una storia dettagliata della salute del tuo gatto, inclusi l'insorgenza e la natura dei sintomi, al veterinario. Lui o lei eseguirà quindi un esame fisico completo, nonché un profilo biochimico, un'analisi delle urine e un emocromo completo, i cui risultati sono in genere nella norma. Per ulteriori analisi, il veterinario del tuo gatto preleverà anche un campione di liquido cerebrospinale, un fluido protettivo e nutriente che circola intorno al cervello e al midollo spinale. La risonanza magnetica e la tomografia computerizzata sono i due strumenti più preziosi per l'identificazione delle lesioni e la sua localizzazione. Sebbene le biopsie tissutali vengano utilizzate frequentemente anche per diagnosticare il meningioma.
Trattamento
Per un trattamento definitivo è richiesta l'escissione chirurgica completa, ma ciò non è sempre possibile. A volte i tumori non sono accessibili per la rimozione chirurgica e altre volte si verifica un'escissione incompleta a causa dell'invasività del tumore. In questi casi, può essere raccomandata la radioterapia. Inoltre, la fluidoterapia, le modifiche della dieta e i farmaci vengono utilizzati per controllare le convulsioni e stabilizzare il gatto.
Vivere e gestione
La prognosi generale dipende dall'entità dell'escissione ottenuta durante l'intervento chirurgico. Molti gatti che si sottopongono a un intervento chirurgico riuscito per l'escissione completa della massa tumorale, ad esempio, hanno una buona prognosi. Tuttavia, alcuni animali non si riprendono bene a causa dell'invasività del tumore ai tessuti più profondi o di altre complicazioni. Dovrai portare il tuo gatto dal veterinario a intervalli regolari per le valutazioni di follow-up della malattia e della risposta al trattamento. Dopo l'intervento chirurgico, dovresti aspettarti che il tuo gatto si senta dolorante. Per ridurre al minimo il disagio, il veterinario ti darà antidolorifici, che dovrebbero essere usati con estrema cautela (uno degli incidenti più prevenibili con gli animali domestici è un sovradosaggio di farmaci). Dovrai limitare l'attività del tuo gatto mentre guarisce, mettendo da parte un posto tranquillo dove riposare lontano dalle attività domestiche, dai bambini e dagli altri animali domestici. Potresti prendere in considerazione il riposo in gabbia per il tuo gatto per limitarne l'attività fisica.