Trombosi eccessiva nei gatti - Ipercoagulabilità nei gatti

Le piastrine del sangue sono minuscoli frammenti di cellule a forma di disco nel sangue che sono responsabili della coagulazione del sangue. Troppe piastrine attive o troppo poche piastrine attive possono causare gravi disturbi di salute. Uno di questi disturbi, l'ipercoagulabilità (ipercoagulazione), ha diverse cause, ma in sostanza riflette una maggiore quantità di procoagulanti rispetto agli anticoagulanti nel sangue. Ciò significa che il sangue si coagula (coagula) in modo anomalo più del solito. Una delle possibili cause di ipercoagulabilità è quando ci sono troppe piastrine attive nel sangue. Il risultato finale dell'ipercoagulabilità è un episodio di trombosi, in cui i coaguli rimangono intrappolati nelle arterie, nelle vene o nel cuore, causando una perdita di sangue nelle aree che queste arterie alimentano. L'ipercoagulabilità è solitamente secondaria a una malattia di base.

Sintomi e tipi

Un coagulo di sangue che blocca le arterie nei polmoni si presenterà come gravi difficoltà respiratorie che insorgono all'improvviso. Respirazione rapida, mancanza di energia e possibile febbre sono anche sintomi di un coagulo di sangue arterioso. Un coagulo di sangue che blocca l'arteria aortica - l'arteria principale dal cuore al corpo - si manifesterà come improvvisa debolezza o paralisi, dolore agli arti, un polso assente o debole nelle arterie all'interno della coscia, arti freddi o unghie di colore blu-viola

Cause

L'insorgenza di ipercoagulabilità può essere dovuta a piastrine del sangue che sono più appiccicose del normale, con conseguente coagulazione eccessiva delle cellule del sangue; carenze di antitrombina, un anticoagulante naturale che previene la coagulazione nelle arterie e nelle vene; ridotta rimozione dei fattori di coagulazione, ovvero non vengono rimossi abbastanza procoagulanti, con conseguente abbondanza di fattori coagulanti; o fibrinolisi difettosa. La fibrinolisi è il processo mediante il quale la fibrina, il prodotto proteico finale della coagulazione del sangue, viene disciolta, con conseguente rimozione di piccoli coaguli di sangue dal flusso sanguigno. Alcune delle altre cause di questa condizione sono:

  • Nefropatia protein-disperdente: una condizione che causa una perdita di proteine dall'intestino in modo che manchino proteine anti-coagulazione/anticoagulanti
  • Anemia emolitica immuno-mediata: l'anormale rottura dei vasi sanguigni
  • Coagulazione intravascolare disseminata: una grave malattia dei vasi sanguigni, che è solitamente secondaria a una malattia potenzialmente letale o precipitata da un'infezione batterica nel sangue (sepsi)
  • Infiammazione del pancreas
  • Infezione da parassiti: in particolare con Dirofilaria, un genere di vermi che include il verme del cuore
  • Ghiandola tiroidea che funziona poco
  • Cancro

Diagnosi

Poiché l'ipercoagulabilità è solitamente il risultato di una malattia di base, il veterinario ordinerà esami per il tempo di tromboplastina parziale attivata (APTT) per misurare la velocità con cui il sangue del gatto si coagula, oltre a un profilo chimico del sangue, un emocromo completo e un'analisi delle urine completa. Le radiografie del torace aiuteranno a visualizzare le anomalie nei polmoni e un'ecografia addominale può essere utilizzata per esaminare ulteriormente il corpo alla ricerca di un blocco dell'arteria aortica. Può anche essere utilizzato un ecocardiogramma, per diagnosticare coaguli di sangue nel cuore e per rilevare la pressione alta nei polmoni che può essere presente a causa di coaguli di sangue. Un esame mediante iniezione di una sostanza radiopaca per visualizzare i vasi sanguigni, chiamata angiografia, può anche essere necessario per confermare un coagulo di sangue. Un altro test, chiamato scintigrafia di perfusione nucleare, utilizza un tracciante radioattivo per illuminare l'interno del corpo ed è utile per diagnosticare in modo non invasivo i coaguli di sangue nei polmoni.

Trattamento

Se necessario, il veterinario ricovererà il gatto in ospedale per terapia anticoagulante e liquidi. L'attività del tuo gatto sarà severamente limitata fino a quando la condizione non si sarà invertita. Il riposo a letto è essenziale quando un animale ha un coagulo di sangue che blocca un'arteria, poiché l'attività fisica può far precipitare il coagulo in un organo o una vena di rifornimento essenziale. Per questo motivo, il tuo gatto verrà messo in ossigenoterapia in gabbia se il coagulo di sangue si trova nelle arterie o nei polmoni. Se la malattia di base che causa l'ipercoagulabilità non può essere risolta, probabilmente si verificheranno successivi episodi di coagulazione. Se sono indicati farmaci anticoagulanti, il veterinario deciderà quanto e per quanto tempo somministrare questi farmaci. Il corso di farmaci e terapia dipenderà dalla quantità di tempo necessaria affinché il sangue del tuo animale domestico si coaguli dopo il trattamento.