Trattamento della sindrome del vomito biliare nei gatti | Vomito a stomaco vuoto nei gatti

La sindrome del vomito biliare è una condizione comune nei gatti che causa vomito a stomaco vuoto, spesso per prima cosa al mattino. Il vomito è tipicamente di colore giallo o arancione e può contenere muco o bile. I gatti con sindrome del vomito biliare non hanno altri sintomi gastrointestinali, come diarrea, perdita di peso o scarso appetito.

Sintomi

Il sintomo classico della sindrome del vomito biliare è il vomito a stomaco vuoto. Questo spesso si verifica per prima cosa al mattino poiché molti gatti non mangiano durante la notte. Poiché lo stomaco del gatto è vuoto, tutto ciò che fuoriesce è liquido, muco e spesso un po' di bile, che può tingere tutto di un colore marrone-arancione.

Diagnosi

Il veterinario prenderà una storia completa ed eseguirà un esame fisico per determinare la causa del vomito del gatto. Se non sono completamente convinti che la sindrome del vomito biliare sia l'unica causa possibile, potrebbero eseguire alcuni test diagnostici per escludere alcune delle altre cause di vomito cronico nei gatti. Le possibilità includono:

  • Esami fecali
  • Esami del sangue
  • Esame delle urine
  • Raggi X addominali e/o ecografia
  • Endoscopia del tratto gastrointestinale con biopsie
  • Chirurgia esplorativa con biopsie

Trattamento

La forma più comune di trattamento per la sindrome del vomito biliare è aumentare la frequenza delle poppate o lasciare il cibo fuori per tutto il tempo. Se poppate più frequenti non risolvono il problema, possono essere prescritti farmaci (ad es. famotidina, omeprazolo, metoclopramide o maropitant).

Cosa aspettarsi a casa

La maggior parte dei gatti con sindrome del vomito biliare risponde bene a poppate più frequenti. Se il vomito si verifica in genere al mattino, dai da mangiare un pasto prima di andare a letto e poi per prima cosa al mattino. Finché l'aumento di peso non è un problema, lasciare il cibo fuori tutto il giorno e tutta la notte è una buona opzione. Può anche essere utilizzata una mangiatoia automatica per offrire pasti piccoli e misurati a intervalli regolari durante il giorno e la notte. Alcuni veterinari raccomandano anche di passare i gatti a una dieta ricca di proteine, idealmente in scatola, come parte del trattamento per la sindrome del vomito biliare.

Quando un gatto che si sospetta abbia la sindrome del vomito biliare non migliora dopo aver mangiato pasti più frequenti e sono state escluse altre cause di vomito cronico, i farmaci possono essere aggiunti al piano di trattamento. Alcuni gatti rispondono a farmaci che riducono l'acidità gastrica, come famotidina o omeprazolo, mentre altri stanno meglio con metoclopramide, un farmaco che aumenta la frequenza delle contrazioni all'interno dell'intestino tenue, o maropitant, un farmaco antiemetico ad ampio spettro.

Cosa chiedere al veterinario

Chiedi al veterinario quali sono i possibili effetti collaterali di eventuali farmaci che il tuo gatto sta assumendo. Scopri quando vogliono rivedere il tuo gatto per un controllo dei progressi e cosa dovresti fare se le condizioni del tuo gatto non migliorano con il piano di trattamento iniziale.

Possibili complicazioni da tenere d'occhio

Alcuni gatti che assumono farmaci possono sviluppare effetti collaterali, come perdita di appetito, vomito, diarrea, comportamento insolito, ecc. Assicurati di capire quale dovrebbe essere la reazione del tuo gatto a qualsiasi farmaco prescritto.