Tetano nei gatti

Il tetano è una malattia rara nei gatti, causata da un batterio chiamato Clostridium tetani. Questo batterio è normalmente presente nel terreno e in altri ambienti a basso contenuto di ossigeno, ma anche nell'intestino dei mammiferi e nei tessuti morti delle ferite che si creano a causa di lesioni, interventi chirurgici, ustioni, congelamento e fratture. Una caratteristica tipica di questo batterio è che può vivere senza ossigeno (anaerobico) e può rimanere nell'ambiente per lunghi periodi formando spore. Una volta che sono presenti condizioni favorevoli, come un animale ferito che entra in contatto con le spore, queste sono in grado di rilasciare la potente tossina nel corpo. Queste potenti tossine si legano alle cellule nervose del corpo e generano sintomi caratteristici di questa malattia, come spasmi muscolari e irrigidimento degli arti. La gravità dei sintomi dipenderà spesso dal numero di organismi che sono in grado di entrare nel corpo e dalla quantità di tossine prodotte nel corpo, ma questa è generalmente considerata una condizione grave che richiede un trattamento immediato.

Sintomi e tipologie

I sintomi possono comparire dopo che le spore sono entrate nella ferita e sono germinate. I muscoli attorno alla ferita infetta possono irrigidirsi per primi. L'animale può apparire rigido e zoppicante. Debolezza e andatura non coordinata possono solitamente essere osservate in questi animali. I sintomi possono quindi scomparire spontaneamente in alcuni animali se l'infezione rimane localizzata nell'area in cui è entrata nel corpo, mentre in altri animali i sintomi possono degenerare in una malattia generalizzata se le tossine riescono ad accedere al sistema nervoso. I sintomi correlati alla malattia generalizzata sono:

  • Febbre
  • Costipazione
  • Dolore durante la minzione
  • Eccessiva salivazione
  • Fronte corrugata
  • Aspetto sorridente
  • Coda rigida e dura
  • Orecchie continuamente erette e rigide
  • Rigidità progressiva dei muscoli del corpo, che conferisce all'animale un aspetto da cavalletto
  • Difficoltà a mangiare
  • Difficoltà respiratorie (dovute alla rigidità dei muscoli del torace)
  • Difficoltà ad aprire la bocca (dovute alla rigidità dei muscoli della mascella)
  • Spasmi muscolari di tutto il corpo con improvvisi movimenti esterni, suoni o tocchi
  • Paralisi
  • Morte dovuta all'incapacità di respirare

Cause

Poiché le ferite non curate che portano a contaminazione batterica sono la causa principale del tetano, i gatti che vivono all'aperto sono maggiormente a rischio.

Diagnosi

Dovrai fornire un'anamnesi dettagliata della salute del tuo gatto, inclusa un'anamnesi dei sintomi. Il veterinario ti chiederà anche di eventuali lesioni o traumi precedenti che potrebbero aver portato all'infezione. Dopo aver raccolto l'anamnesi dettagliata, il veterinario eseguirà un esame fisico completo sul tuo gatto. Gli esami di laboratorio di routine includeranno un emocromo completo (CBC), un profilo biochimico e un'analisi delle urine. L'emocromo completo può mostrare un numero anormalmente basso o alto di globuli bianchi (WBC), entrambi indicativi di infezione. I test biochimici possono rivelare elevate concentrazioni di un enzima chiamato creatinfosfochinasi (CPK). Questo enzima si trova principalmente nel cuore, nel cervello e nei muscoli scheletrici, ma il livello di questo enzima aumenta nel sangue in risposta alla rigidità e ai danni che i muscoli stanno subendo, che a loro volta rispondono all'infezione batterica. I risultati dell'analisi delle urine sono spesso normali, tranne per un aumento della mioglobina nelle urine. La mioglobina è una proteina che si trova normalmente nei muscoli e con contrazioni e rigidità muscolari costanti, inizia a comparire nelle urine a causa del suo rilascio dai muscoli danneggiati. Il veterinario invierà anche campioni di tessuto e liquido prelevati dalla ferita al laboratorio per la coltura. Il test di coltura consentirà la crescita controllata dell'organismo causale, confermando così la sua presenza nella ferita.

Trattamento

Nelle fasi avanzate di questa malattia, il tuo gatto dovrà essere ricoverato in ospedale. Di solito sono necessari un buon supporto e un'assistenza infermieristica costante per un periodo di 3-4 settimane. Se il tuo gatto non è in grado di mangiare da solo, il veterinario inserirà un sondino per l'alimentazione direttamente nello stomaco per mantenere il suo fabbisogno energetico e metabolico. Poiché questa tossina attacca i muscoli e il sistema nervoso, questi animali sono molto sensibili, rendendo l'alimentazione forzata un metodo di trattamento indesiderabile. Tali manipolazioni possono, infatti, esacerbare i sintomi. Possono essere somministrati liquidi per via endovenosa per prevenire la disidratazione. Questa sarà una delle preoccupazioni principali. Uno degli aspetti importanti dell'assistenza infermieristica è quello di mantenere il gatto in un ambiente con poca luce e poco rumore, poiché questi animali sono estremamente sensibili al tatto, ai suoni e alla luce. Il tuo gatto verrà tenuto sedato per prevenire un ulteriore aggravamento dei sintomi. I farmaci possono essere utilizzati per ridurre al minimo gli spasmi muscolari e le convulsioni. In combinazione, questi tipi di farmaci incoraggeranno il tuo gatto a rimanere in posizione sdraiata per lunghi periodi. Per questo motivo, c'è preoccupazione per gli effetti collaterali di rimanere sdraiati in un posto per troppo tempo. Dovresti fornire al tuo gatto una lettiera morbida e dovrai programmare orari regolari durante il giorno in cui puoi girare il tuo gatto sull'altro lato, per evitare che si sviluppino piaghe da decubito/ulcere. Nel caso in cui il tuo gatto non sia in grado di respirare correttamente, verrà inserito un tubo nella trachea per facilitare la respirazione normale fino a quando i muscoli non si saranno ripresi dall'infezione. In alcuni animali, è necessario praticare un foro nella trachea per facilitare la respirazione e prevenire l'asfissia. Se il tuo gatto non è in grado di urinare, verrà inserito un catetere urinario per consentire il passaggio dell'urina. Se il tuo gatto è stitico, può essere somministrato un clistere per alleviare la stitichezza. Questi trattamenti possono essere applicati anche a casa, in molti casi. La considerazione più importante è la capacità di mantenere un ambiente sterile per il gatto, se dovrà ricevere cure a domicilio dopo le cure iniziali in clinica. Dovrai discuterne con il veterinario e ripassare le procedure corrette per evitare la contaminazione. Verranno somministrati farmaci per legare la tossina e impedirne l'ulteriore legame alle cellule nervose. Verranno inoltre somministrati antibiotici, per via orale o per iniezione, per controllare l'ulteriore diffusione dell'infezione. Antibiotici topici (esterni) verranno inoltre utilizzati attorno alla periferia della ferita per controllare l'infezione.

Vivere e gestione

Una volta che il tuo gatto sarà fuori pericolo, ti sarà permesso di riportarlo a casa dove dovrai fornire una buona assistenza infermieristica fino a quando il tuo gatto non si sarà completamente ripreso dall'infezione e dai suoi effetti collaterali. Il veterinario ti istruirà sul corretto utilizzo dei vari tubi che dovranno essere posizionati nel corpo del tuo gatto, incluso il sondino gastrico per l'alimentazione quotidiana. Come accennato in precedenza, è importante cambiare la posizione di riposo del gatto ogni poche ore per prevenire le ulcere. Mantieni la ferita pulita e visita il veterinario se noti qualsiasi cambiamento nel colore della ferita o se iniziano a comparire ulcere. Altrimenti, dovresti aspettarti che il tuo gatto si senta dolorante. Il veterinario ti darà antidolorifici per il tuo gatto per aiutare a ridurre al minimo il disagio e dovrai allestire un posto in casa dove il tuo gatto possa riposare comodamente e tranquillamente, lontano da altri animali domestici, bambini attivi e ingressi trafficati. Posizionare la lettiera per gatti e le ciotole del cibo nelle vicinanze consentirà al tuo gatto di continuare a prendersi cura di sé normalmente, senza sforzarsi eccessivamente. Usa i farmaci antidolorifici con cautela e segui attentamente tutte le istruzioni; uno degli incidenti più prevenibili con gli animali domestici è il sovradosaggio di farmaci. Dovrai visitare il veterinario ancora un paio di volte per far esaminare il tuo gatto e valutare il suo stato di recupero. La prognosi dipende in gran parte dalla gravità della malattia; più grave è la malattia, minori sono le possibilità di una completa guarigione. È richiesta una buona compliance da parte del proprietario poiché questi animali spesso hanno bisogno di un lungo periodo di tempo per una completa guarigione. Un forte impegno da parte tua migliorerà notevolmente le possibilità di sopravvivenza del tuo gatto.