Stomatite nei gatti: sintomi, cause e trattamento

La stomatite nei gatti è una malattia complessa, dolorosa e frustrante che causa una grave infiammazione dell'intera bocca, comprese le gengive (tessuto gengivale attorno ai denti) e le mucose. La stomatite felina [spesso chiamata gengivo-stomatite cronica felina (FCGS) dai dentisti veterinari] colpisce fino al 10% dei gatti.

Sintomi di stomatite nei gatti

Il primo sintomo di stomatite felina che potresti notare è un cattivo odore proveniente dalla bocca del tuo gatto. Questo può essere accompagnato da salivazione/sbavatura eccessiva, oppure potresti notare che il tuo gatto non si pulisce più di tanto. Potresti anche vedere il tuo gatto far cadere il cibo dalla bocca o piangere mentre mangia. Alcuni gatti diventano così doloranti che diventano esitanti a mangiare e possono evitare il cibo al punto da iniziare a perdere peso.

Cause della stomatite nei gatti

La causa della stomatite nei gatti è sconosciuta. I veterinari sanno che c'è una risposta anormale del sistema immunitario che porta alla stomatite. È molto probabilmente una risposta esagerata a batteri e placca sui denti, ma la causa esatta di tale risposta rimane un mistero.

Come i veterinari diagnosticano la stomatite felina

I veterinari diagnosticano la stomatite nei gatti principalmente eseguendo un esame orale approfondito. Grave infiammazione delle gengive (gengive) insieme a grave infiammazione dell'interno delle guance (mucosa buccale) e della parte posteriore della bocca (orofaringe caudale) è solitamente diagnostica per la stomatite. Molti pazienti soffrono anche di riassorbimento dei denti e infiammazione dell'osso attorno ai denti (parodontite) contemporaneamente.

Trattamento per la stomatite nei gatti

Il trattamento efficace della stomatite felina richiede di ridurre al minimo i batteri nella bocca del gatto il più possibile. Ciò si ottiene raramente attraverso cure dentali a casa o pulizie in anestesia da sole, poiché anche una piccola quantità di batteri o placca può essere osservata nei gatti con stomatite grave. Infatti, i gatti con stomatite hanno spesso un'infiammazione grave che non si risolve o si ripresenta rapidamente dopo una pulizia dentale approfondita dal veterinario. L'attuale trattamento raccomandato è l'intervento chirurgico di estrazione parziale o totale dei denti. Sebbene questa possa sembrare una misura drastica, è attualmente il modo migliore per ottenere un comfort sostanziale e a lungo termine per i gatti colpiti. Questo può essere un intervento chirurgico esteso e il veterinario può raccomandare una consultazione o un rinvio a uno specialista dell'American Veterinary Dental College (ovvero un dentista veterinario).

Recupero e gestione della stomatite felina

Gli studi hanno dimostrato che il 90% dei gatti sottoposti a estrazioni dentarie parziali o totali ha mostrato una completa risoluzione dei sintomi. Per i gatti che mangiano crocchette dure, dovrebbero passare al cibo in scatola prima dell'intervento con un piano per rimanere su una dieta ammorbidita per almeno due o tre settimane dopo le estrazioni dentarie. Per i gatti che esitano a mangiare durante i primi giorni dopo l'intervento, il veterinario può prescrivere uno stimolante dell'appetito. Il veterinario fornirà anche farmaci da portare a casa per il dolore e l'infiammazione post-operatori. Una volta che il tessuto gengivale è guarito, molti gatti sono disposti e in grado di mangiare di nuovo le crocchette. E i proprietari di gatti spesso vedono un rapido miglioramento nell'atteggiamento, nell'appetito e nella qualità della vita del loro gatto una volta che la loro bocca è libera dal dolore e dall'infiammazione della stomatite.

Domande frequenti sulla stomatite nei gatti

La stomatite nei gatti è curabile? La stomatite felina è curabile nel senso che la rimozione chirurgica dei denti e dell'osso interessato può portare alla completa risoluzione del dolore e dell'infiammazione in bocca, ma non ci sono altri farmaci o trattamenti che offrono una vera cura per questa malattia. Per quanto tempo può vivere un gatto con la stomatite? I gatti affetti da stomatite possono convivere con la malattia per molti anni, ma la loro qualità della vita può essere gravemente compromessa. Il dolore incessante causato dalla stomatite può causare un cambiamento in tutto, dall'atteggiamento del tuo gatto alla riluttanza a mangiare che porta a una drastica perdita di peso. I gatti a cui vengono fornite le cure adeguate per la stomatite attraverso estrazioni dentarie parziali o totali vivono la vita più felice, sana e senza dolore che meritano. Cosa posso fare se il mio gatto ha la stomatite? Se al tuo gatto è stata diagnosticata la stomatite, collabora con il veterinario per sviluppare un piano su quando e come il tuo gatto può ricevere le necessarie estrazioni dentarie.