Chirurgia ortopedica (ossea) nei gatti
La chirurgia ortopedica (ossea) è una procedura comunemente eseguita nei gatti che hanno avuto condizioni mediche come zampe rotte o mascelle rotte dovute a traumi, neoplasie (crescita cellulare anormale/cancro) o anche malattie infettive. La chirurgia può includere impianti per aiutare a stabilizzare un osso in via di guarigione o la rimozione di un'articolazione o un arto dolorosi (amputazione).
Chirurgia per mascelle, zampe e altre ossa rotte nei gatti
Le riparazioni delle fratture per aggiustare le ossa rotte nei gatti dipendono dal tipo e dalla posizione della frattura. In molti casi, a seconda della posizione e del tipo di osso rotto, la riparazione della frattura riporterà la zampa rotta o un altro osso alla completa funzionalità con pochi o nessun problema. Il recupero da una frattura può essere un processo lungo, poiché le ossa rotte nei gatti adulti possono richiedere dalle 6 alle 12 settimane per guarire completamente. Dopo l'intervento, il tuo gatto dovrebbe usare normalmente l'arto senza complicazioni secondarie, come:
- Dolore persistente
- Infezione (gonfiore dell'arto, calore o edema [liquido in eccesso] quando toccato)
- Falsimento dell'impianto chirurgico
Parla con il tuo veterinario del processo di recupero per aiutarti a determinare la procedura e le cure postoperatorie migliori per te e il tuo gatto.
Monitoraggio delle incisioni
Parte del processo di recupero consisterà nel monitorare l'incisione del tuo gatto per i primi 10-14 giorni dopo l'intervento, come minimo. Una volta guarita l'incisione, il veterinario ti consiglierà su come aumentare gradualmente l'attività nelle successive 2 settimane o 2 mesi, a seconda della procedura eseguita.
Fisioterapia e riabilitazione
Il veterinario può raccomandare la fisioterapia e altre terapie riabilitative per aiutare il recupero, come esercizi di movimento passivo (PROM). Gli esercizi PROM aiutano a ridurre la rigidità e l'atrofia muscolare nelle articolazioni colpite. Devi ricevere una formazione adeguata prima di eseguire PROM, poiché una manipolazione inappropriata delle articolazioni può causare più infiammazione e dolore. Il veterinario potrebbe anche indirizzare il tuo animale domestico a un centro di fisioterapia per aiutarti a determinare un piano di trattamento a lungo termine. La fisioterapia può aiutare a mantenere la forza, riducendo così l'atrofia muscolare e accelerando la guarigione.
Cambio delle fasciature
Alcuni gatti potrebbero anche aver bisogno di un posizionamento di stecca, gesso o benda dopo l'intervento chirurgico. Assicurati di discutere i regolari cambiamenti della benda con il veterinario, poiché le bende possono presentare dei rischi se lasciate troppo a lungo o rimosse troppo presto. Piaghe da decubito, costrizione del flusso sanguigno ai tessuti e infezione sono solo alcuni degli effetti collaterali che possono derivare da una cattiva gestione delle bende.
Raggi X e controlli post-operatori
Molti gatti con ossa rotte richiederanno radiografie postoperatorie per assicurarsi che l'osso guarisca correttamente o per assicurarsi che non ci siano segni di infezione o infiammazione con gli impianti chirurgici. La pianificazione di controlli con il veterinario al momento della dimissione garantisce un adeguato follow-up e assistenza.
Chirurgia FHO del gatto e amputazioni (articolazione dell'anca)
Interventi chirurgici come l'osteotomia della testa femorale (FHO), in cui la "palla" dell'articolazione dell'anca viene rimossa per lasciare una presa vuota, e l'amputazione delle articolazioni dell'anca possono essere molto traumatici e opprimenti per il tuo gatto. Questi interventi chirurgici, che sono considerati procedure di "salvataggio", richiederanno cure postoperatorie estese. A causa dell'ampia area coinvolta nell'intervento chirurgico, il monitoraggio del gonfiore e delle secrezioni è molto importante, poiché questi interventi chirurgici possono avere complicazioni postoperatorie come i sieromi (aree di spazio riempite di liquido). I sieromi possono rallentare la guarigione e trasformarsi in ascessi (infezioni localizzate che contengono pus). Ciò può influenzare il tuo gatto in modo sistemico se l'infezione si diffonde. Queste procedure richiedono lo stesso tipo di cure postoperatorie dei tessuti molli, tra cui attività limitata, gestione del dolore e monitoraggio giornaliero dell'incisione e del comportamento del gatto. La fisioterapia è una risorsa che può aiutare a favorire il recupero del tuo gatto e garantire che non si verifichi una perdita di massa muscolare.