Problemi comportamentali pediatrici nei gatti

I problemi comportamentali pediatrici si riferiscono a comportamenti indesiderati esibiti dai gattini tra la nascita e la pubertà. È importante affrontarli il prima possibile, perché i comportamenti acquisiti durante questa fascia d'età possono essere difficili da modificare in seguito. Le misure preventive per evitare tali comportamenti sono essenziali, poiché i gattini sono molto vulnerabili alle influenze fisiologiche e ambientali. I problemi più comuni sono legati al gioco, alla paura, all'aggressività difensiva e all'eliminazione (cioè urinare e defecare in casa, noto anche come sporcare in casa). Sebbene non ci siano razze note per essere particolarmente inclini a determinati problemi comportamentali, potrebbero esserci alcuni fattori genetici, poiché si ritiene che l'influenza dei genitori possa aumentare le probabilità di paura nei gattini.

Sintomi e tipologie

I problemi che coinvolgono il gioco possono includere una maggiore ruvidità, come artigli completamente estesi e aumento dei morsi. La paura e i problemi comportamentali difensivi possono includere nascondersi, fuggire e aggressività. Questi comportamenti sono caratterizzati da sibilo, appiattimento delle orecchie e pupille dilatate. I problemi di eliminazione si riferiscono a un problema con l'uso della lettiera, inclusi sporcare in casa, urinare o defecare in casa o in altre aree inadatte.

Cause

Mentre molti problemi comportamentali nei gattini sono tipici della specie, ci sono alcune cause che possono peggiorare i problemi comportamentali, molte delle quali legate al trattamento da parte delle persone o all'ambiente generale del gattino. Una causa di eccessiva aggressività, come attaccare le persone, può essere l'assenza di altri sbocchi per il gioco. Ad esempio, un gattino orfano allevato a mano che non ha avuto altri gatti con cui giocare mancherà delle capacità sociali che avrebbe imparato attraverso il gioco di aggressione simulata con i suoi compagni di cucciolata. Il gioco violento può anche essere inavvertitamente incoraggiato a causa del fatto che il gattino viene preso in giro dalle persone. Allo stesso modo, la paura e i problemi comportamentali difensivi possono essere il risultato di una gestione approssimativa da parte delle persone, spesso correlata a tecniche di correzione (ad esempio, se una persona sculaccia, colpisce, urla, colpisce o insegue il gattino).

Diagnosi

La diagnosi si basa spesso in gran parte su un esame storico del comportamento passato del paziente, perché un esame fisico è generalmente normale e non rivelerà nulla di insolito. Alcuni comportamenti possono essere esaminati testando le reazioni del tuo gattino a vari stimoli. Un test può includere un'analisi delle urine, poiché i gattini estremamente spaventati possono avere livelli elevati di glucosio e altre sostanze specifiche nelle urine. Se si sospetta un problema serio al sistema nervoso, saranno necessari ulteriori test diagnostici.

Trattamento

Qualsiasi problema comportamentale nei gattini a parte quelli che potrebbero derivare da un grave problema neurologico (il che è improbabile) può essere trattato a casa. I farmaci non dovrebbero essere necessari, tranne in rari casi di estrema ansia. Le misure specifiche che dovrebbero essere adottate dipendono dal comportamento esibito dal tuo gattino. Se il gioco aggressivo diretto verso le persone è un problema, il trattamento più efficace è quello di procurarsi un gattino aggiuntivo con cui il tuo gattino possa giocare. Non colpire, calciare o scattare il gattino sul naso, poiché ciò spesso provoca un comportamento più aggressivo. Tagliare le unghie può aiutare a ridurre i danni a persone e oggetti. Se il tuo gattino sta mostrando un comportamento aggressivo nei confronti di altri gatti in casa, potrebbe essere utile assumere un ruolo più attivo con il tuo gattino. Si consiglia il gioco interattivo quotidiano, utilizzando giocattoli o oggetti stimolanti che si muovono. I giocattoli su corde possono invogliare il gattino a giocare pacificamente. Se il tuo gattino sta mostrando comportamenti paurosi e difensivi, dovrebbe essere esposto alle persone gradualmente e generalmente tenuto in un ambiente calmo. Ancora più importante, lascia che il tuo gattino faccia i progressi: evita di spaventarlo cercando di tenerlo se non vuole essere tenuto, o continuando a tenerlo se è a disagio. Se i comportamenti paurosi o difensivi sono il risultato di un trauma precoce, dovrebbe essere identificato lo stimolo responsabile dell'insorgenza del comportamento pauroso. La modifica delle tecniche di gestione, come i metodi di punizione, è fondamentale. Il veterinario può raccomandare tecniche di modifica del comportamento che non danneggeranno il gattino o causeranno ulteriori danni psicologici.

Vivere e gestione

Apporta le modifiche ambientali necessarie, come raccomandato dal veterinario. Una dieta sana è anche un buon piano per garantire un normale sviluppo e comportamento. Un controllo con il veterinario per segnalare miglioramenti o mancanza di progressi può essere effettuato telefonicamente o durante visite successive.

Prevenzione

I problemi comportamentali possono essere prevenuti. I gattini dovrebbero essere esposti a esperienze positive con le persone quando hanno tra le tre e le sette settimane e i proprietari con bambini dovrebbero vietare i giochi violenti con i gattini. Evita di punire il tuo gattino, poiché ciò può portare a paura, ansia e comportamento aggressivo difensivo. Consulta il veterinario per tecniche di addestramento e gestione adeguate per i gatti giovani in caso di dubbi.