Perché il mio gatto beve molta acqua?

Bere più acqua è normale per i gatti anziani?

Bere più acqua è normale per i gatti anziani? La risposta è sì e no. Dipende dalla causa sottostante. Alcune cause di aumento della sete nei gatti anziani, come le malattie renali, possono essere gravi e persino fatali se non trattate. Altre cause, come i cambiamenti nella dieta o nell'ambiente, sono innocue e non richiedono alcun trattamento.

Perché il mio gatto beve così tanta acqua?

Ci sono diverse ragioni comuni per cui il tuo gatto potrebbe essere più assetato del solito:

  • Problemi renali
  • Ipertiroidismo e malattie del fegato
  • Diabete
  • Infezioni del tratto urinario
  • Effetti collaterali dei farmaci

Perché il mio gatto fa tanta pipì?

I gatti che bevono molta acqua faranno pipì più spesso. Ciò è in parte dovuto al modo in cui il corpo elabora l'acqua. Se un gatto beve una grande quantità di acqua, allora un volume maggiore verrà quindi elaborato attraverso i reni, portando a una maggiore produzione di urina.

Quando andare dal veterinario per sete eccessiva nei gatti

Se noti che il tuo gatto beve più del normale e non è associato a fattori temporanei come il clima, le fluttuazioni di umidità o un cambiamento nella dieta, è il momento di contattare il veterinario e fissare un appuntamento.

Come i veterinari diagnosticano la causa della sete eccessiva nei gatti

Durante un esame, il veterinario ti farà molte domande sul comportamento del tuo gatto, sui cambiamenti nel suo stato di salute o nei suoi schemi e su qualsiasi altra cosa che potrebbe influire sul suo consumo di acqua. Potrebbero chiedere informazioni sul tipo e sulla quantità di cibo che dai da mangiare e sulle abitudini della lettiera del tuo gatto.

Trattamento per le condizioni che causano nei gatti il bere molta acqua

Per i gatti che manifestano cambiamenti legati all'età nella funzionalità renale, il trattamento è volto a controllare i sintomi, mantenere l'appetito del gatto e mantenere i suoi valori ematici entro un intervallo appropriato. Il veterinario probabilmente valuterà la gravità della malattia renale del tuo gatto utilizzando le linee guida dell'International Renal Interest Society (IRIS) e ti consiglierà un piano di trattamento in base allo stadio della malattia.