Passaggio anomalo tra la bocca e la cavità nasale nei gatti

Fistola oronasale nei gatti

Cos'è una fistola?

Una fistola è un passaggio anomalo tra due aperture, organi cavi o cavità. Si verifica a causa di lesioni, infezioni o malattie. Un passaggio verticale comunicante tra la bocca e la cavità nasale è chiamato fistola oronasale. Le fistole oronasali sono rare nei gatti, ma possono verificarsi.

Cause

Questi tipi di fistole sono causati dalla condizione patologica di qualsiasi dente della mascella superiore. La posizione più comune per una fistola oronasale è dove la radice del quarto premolare sulla mascella superiore entra nel palato. Questa condizione dovrà essere corretta chirurgicamente per evitare che cibo e acqua passino dalla bocca alla cavità nasale. Se ciò dovesse accadere, si verificheranno irritazione del naso, naso che cola, infiammazione dei seni paranasali, infezione e polmonite.

Sintomi

I sintomi di una fistola oronasale includono un naso che cola cronicamente, con o senza sanguinamento, e starnuti persistenti.

Diagnosi

Dovrai fornire un'anamnesi dettagliata della salute del tuo gatto, dell'insorgenza dei sintomi e dei possibili incidenti che potrebbero aver precipitato/preceduto questa condizione. Il veterinario eseguirà un esame fisico e orale completo utilizzando una sonda parodontale per esaminare la sospetta fistola oronasale.

Trattamento

La rimozione chirurgica del dente e la chiusura del passaggio sono il trattamento d'elezione. Durante la chiusura, verrà posizionato uno strato di pelle sia nella bocca che nella cavità nasale.

Prognosi

Poiché uno strato di pelle per riparare una fistola oronasale è sottoposto a una tensione costante ogni volta che il gatto respira, le fistole oronasali tendono a riaprirsi. Se ciò accade, possono essere eseguiti ulteriori interventi chirurgici con lembi di tessuto avanzati.