Cos'è l'osteomielite nei gatti?
L'osteomielite è un'infiammazione del tessuto osseo in qualsiasi parte del corpo, comprese le zampe, la colonna vertebrale e la bocca (ascesso dentale). L'infiammazione può verificarsi senza infezione, e questo è chiamato osteomielite sterile. Tuttavia, nei gatti, le cause infettive sono più comuni. Quando l'osso si infiamma, il tessuto osseo risponde creando nuovo osso e distruggendo l'osso esistente. Questo causa dolore, che a sua volta può causare zoppia (gamba), disagio al collo o alla schiena (ossa spinali), o diminuzione o assenza di appetito (alveolo dentale). Possono anche essere notati vari gradi di gonfiore sopra l'area interessata. Se un gatto si comporta in modo malato - letargico, con febbre, non mangia o beve, o non è in grado di camminare - cercate assistenza d'urgenza il prima possibile. Se il vostro gatto zoppica ma per il resto si comporta normalmente, cercate assistenza dal vostro veterinario di fiducia.
Tipi di osteomielite nei gatti
- Batterica: I batteri sono la causa più comune di osteomielite nei gatti. Possono diffondersi all'osso attraverso il sangue (diffusione ematogena) o ottenere l'accesso attraverso ferite aperte.
- Acuta: L'insorgenza di zoppia, dolore, febbre e letargia sembra improvvisa.
- Cronica: Il gatto ha una storia più lunga di zoppia/dolore ma per il resto si comporta normalmente.
- Fungina: Gli organismi fungini vengono inalati nei polmoni ed entrano nel sangue e nel sistema linfatico, che poi porta all'infezione ossea. La prevalenza di questi organismi è geografica, quindi il veterinario può chiedere informazioni sulla storia dei viaggi del gatto. I veterinari che lavorano in aree endemiche fungine vedono più spesso cause fungine di osteomielite.
- Sterile: Osteomielite senza batteri; questo è raro nei gatti.
Sintomi di osteomielite nei gatti
All'inizio dell'infezione, un gatto con osteomielite può essere:
- Zoppicante o che non vuole camminare
- Mostrare un gonfiore doloroso sopra l'area interessata
- Non volere mangiare
- Letargico
- Con la febbre
Un gatto con un'infezione ossea più cronica potrebbe non avere più la febbre o essere letargico. Tuttavia, il gatto probabilmente zoppicherà ancora o non camminerà normalmente, e avrà un deperimento muscolare dovuto al non uso della parte dolorante del corpo in modo appropriato. Ci possono anche essere ferite aperte che drenano sui siti di gonfiore, sia all'inizio che più tardi nell'infezione.
Cause di osteomielite nei gatti
Batterica
Sebbene i batteri possano avere accesso all'osso attraverso il flusso sanguigno, questa via è più comune nei gattini e nei gatti immunocompromessi. Un gatto adulto sano ha maggiori probabilità di contrarre un'infezione ossea attraverso un morso o un altro trauma penetrante (come un bastone o un filo). Anche le fratture esposte, in cui c'è un osso rotto con esposizione attraverso la pelle e i tessuti molli danneggiati, possono portare a infezione batterica e successiva osteomielite. Inoltre, i batteri possono avere accesso all'osso durante la chirurgia ossea se non viene mantenuta la sterilità. I batteri che entrano nel sito chirurgico o che si trovano sugli impianti nel sito chirurgico possono portare a infezione.
Cavità orale
Una delle forme più comuni di osteomielite è nella cavità orale. La malattia dentale e gli ascessi dentali sono una forma di osteomielite. Proprio come gli esseri umani, i gatti possono sviluppare infiammazione delle gengive, accumulo di tartaro e ascessi dentali. L'osso nella mascella reagisce all'infiammazione orale, causando dolore. Questo può influenzare la capacità del gatto di mangiare, e il gatto può sbavare, far cadere il cibo o avere alito cattivo.
Fungina
Alcuni organismi fungini possono causare osteomielite nei gatti. Tuttavia, a differenza dei batteri, che sono diffusi, le tre principali cause fungine di osteomielite si trovano solo in alcune regioni geografiche.