Milza contorta nei gatti

Torsione splenica nei gatti

La milza è un organo fondamentale per il sistema immunitario. Agisce come filtro per distruggere i globuli rossi in eccesso e come riserva di sangue. La torsione splenica, o torsione della milza, può verificarsi da sola o in associazione alla sindrome da dilatazione-volvolo gastrico (GDV), quando lo stomaco pieno d'aria di un gatto si espande e si attorciglia su se stesso. Può verificarsi all'improvviso o gradualmente nel corso del tempo. Essere colpiti da un'anomalia come la torsione splenica è raro.

Sintomi e tipologie

Sintomi intermittenti Mancanza di appetito Vomito Perdita di peso Urine di colore dal rosso al marrone Dolore addominale Gengive pallide Aumento della frequenza cardiaca Massa addominale palpabile

Cause

Dilatazione gastrica pregressa e volvolo (espansione e torsione anomale degli organi intestinali o gastrici) Esercizio eccessivo, rotolamento e conati di vomito possono contribuire Nervosismo e ansia sono stati associati a un aumento del rischio di GDV

Diagnosi

Il veterinario eseguirà un esame fisico completo sul gatto, inclusi un profilo chimico del sangue, un emocromo completo, un'analisi delle urine e un pannello elettrolitico. Dovrai fornire un'anamnesi dettagliata della salute del tuo gatto, dell'insorgenza dei sintomi e dei possibili episodi che potrebbero aver precipitato questa condizione. Un test di coagulazione può mostrare tempi di sanguinamento prolungati, il che indicherebbe una coagulazione intravascolare disseminata (coagulazione all'interno di più vene in tutto il sistema), una grave malattia allo stadio terminale del sistema cardiovascolare. Le immagini radiografiche addominali possono riflettere una massa e/o una milza posizionata in modo anomalo. Un'ecografia addominale può essere utilizzata per una visualizzazione più sensibile della milza. Il veterinario può anche voler utilizzare un elettrocardiogramma per tracciare il flusso sanguigno, un blocco nel flusso può presentarsi come aritmie cardiache.

Trattamento

I pazienti con GDV devono essere considerati un'emergenza chirurgica. Dopo la fluidoterapia e il trattamento medico, sarà necessario eseguire un intervento chirurgico per rimuovere la milza (splenectomia). In questo momento, lo stomaco dovrebbe essere fissato chirurgicamente, altrimenti potrebbe ribaltarsi di nuovo in un secondo momento. Un campione splenico deve essere inviato per esame istopatologico (studio di laboratorio del tessuto anomalo). Dopo la splenectomia verranno forniti supporto fluido e monitoraggio cardiovascolare.

Vivere e gestione

Il veterinario programmerà appuntamenti di follow-up per monitorare i progressi del gatto. Dovrai monitorare la pulizia del sito chirurgico, seguendo le istruzioni del veterinario per i metodi appropriati di pulizia di una ferita post-operatoria. L'infezione post-operatoria è un problema serio di cui preoccuparsi. Se si osserva arrossamento, gonfiore, prurito o trasudamento nel sito, sarà necessario contattare il veterinario. Poiché la milza svolge un ruolo nel sistema immunitario, c'è una certa preoccupazione che l'assenza della milza possa esporre un animale a un aumentato rischio di infezione. Potresti voler parlare con il veterinario su come rafforzare il sistema immunitario del tuo gatto o proteggerlo da lesioni e malattie. Se il gatto mostra di nuovo i sintomi della GDV, chiama immediatamente il veterinario per un consiglio.