Iperparatiroidismo dovuto a insufficienza renale nei gatti

L'eccessiva secrezione di ormone paratiroideo (PTH) dovuta a insufficienza renale cronica è definita in campo medico iperparatiroidismo secondario. Più specificamente, la causa dell'iperparatiroidismo secondario è la mancanza assoluta o relativa di produzione di calcitriolo, una forma di vitamina D che stimola l'assorbimento del calcio nell'intestino, il riassorbimento del calcio nelle ossa e promuove l'efficacia dell'ormone paratiroideo nell'aiutare il riassorbimento osseo. Anche le basse concentrazioni di calcio svolgono un ruolo nell'aumento dei livelli di PTH nel sangue.

Sintomi

La maggior parte dei sintomi è correlata alla causa sottostante dell'insufficienza renale cronica. In alcuni pazienti con malattia renale cronica, il riassorbimento osseo inizia intorno ai denti e alla mascella, causando un allentamento dei denti e un ammorbidimento della mascella inferiore, una condizione nota nella comunità medica come "mascella di gomma".

Cause

Qualsiasi malattia sottostante che causi insufficienza renale cronica.

Diagnosi

Dovrai fornire un'anamnesi dettagliata della salute del tuo gatto, l'insorgenza e la natura dei sintomi e possibili episodi che potrebbero aver portato a questa condizione. Il veterinario eseguirà un esame fisico approfondito per valutare tutti i sistemi del corpo.

Gli esami del sangue e i profili biochimici possono rivelare azotemia, un accumulo di quantità tossiche di prodotti di scarto azotati (urea) nel sangue, prodotti di scarto che vengono solitamente escreti nelle urine e allontanati dal corpo. Questa condizione è nota anche come uremia. Possono anche esserci livelli anormalmente elevati di fosfato nel sangue e livelli anormalmente bassi di calcio nel sangue. Per una diagnosi definitiva, il veterinario eseguirà misurazioni delle concentrazioni sieriche di PTH. Inoltre, concentrazioni di calcio nel sangue da basse a normali aiuteranno a confermare una diagnosi di iperparatiroidismo secondario. Le radiografie ossee sono utili anche per determinare la densità ossea, soprattutto intorno ai denti.

Trattamento

Il trattamento della malattia renale sottostante è un obiettivo importante della terapia nei pazienti a cui è stato diagnosticato l'iperparatiroidismo secondario. I livelli anormalmente elevati di fosforo nel sangue vengono trattati utilizzando sostanze chimiche che si legano al fosforo in eccesso nel sangue e la dieta viene controllata per limitare l'ingestione di fosforo attraverso il cibo. Per superare la carenza di calcitriolo, viene somministrato calcitriolo per aumentare i livelli di calcio, ma in dosi molto piccole che vengono calcolate dal veterinario in base alle esigenze specifiche del gatto.

Vivere e gestione

A seconda della gravità dell'insufficienza renale, è molto importante controllare settimanalmente o mensilmente le concentrazioni sieriche di calcio, fosforo e azoto ureico. Se il tuo gatto sta ricevendo calcitriolo, dovrai monitorare attentamente le sue condizioni, poiché la terapia con calcitriolo può portare ad alcuni sintomi o complicazioni indesiderati. Anche le concentrazioni di ormone paratiroideo (PTH) del tuo gatto dovranno essere controllate regolarmente. Sebbene il trattamento dell'iperparatiroidismo secondario renale possa rallentare la progressione generale dell'insufficienza renale, la prognosi a lungo termine è spesso molto scarsa in questi pazienti.