Insufficienza renale ed eccesso di urea nelle urine nei gatti

Insufficienza renale e uremia acuta nei gatti

L'improvvisa insorgenza di livelli anormalmente elevati di urea, prodotti proteici e aminoacidi nel sangue del gatto è definita uremia acuta. Questa condizione di solito fa seguito a lesioni renali o si verifica quando i tubi urinari che collegano il rene alla vescica (ureteri) sono ostruiti. Di conseguenza, il deflusso di urina è ostruito, creando uno squilibrio nella regolazione dei fluidi e portando a un accumulo di potenziali tossine nel corpo. Fortunatamente, l'uremia acuta può essere trattata con successo e guarita se viene identificata in tempo e trattata tempestivamente.

Sintomi e tipologie

La maggior parte delle razze di gatti, maschi o femmine, è colpita da uremia acuta; tuttavia, l'esposizione a sostanze chimiche come l'antigelo aumenta il rischio di uremia. Pertanto, l'incidenza di uremia acuta è maggiore in inverno e in autunno che in altre stagioni. Poiché questo sangue potenzialmente tossico scorre attraverso il corpo del gatto, la maggior parte dei sistemi è interessata, inclusi i sistemi urinario, digerente, nervoso, respiratorio, muscoloscheletrico, linfatico e immunitario. All'esame, i gatti sembreranno in normali condizioni fisiche, ma potrebbero apparire in stato di depressione. Quando i sintomi sono evidenti, i segni possono includere perdita di appetito, apatia, vomito e diarrea, che possono essere tinti di sangue. Altri sintomi possono includere infiammazione della lingua, alito che odora di ammoniaca (a causa dell'urea), ulcere in bocca, febbre, polso anormalmente veloce o lento, diminuzione o aumento della produzione di urina e persino convulsioni. I reni possono risultare ingrossati, doloranti e sodi alla palpazione.

Cause

L'insufficienza renale o l'ostruzione del flusso di urina possono essere dovute a una qualsiasi delle seguenti cause:

  • Infiammazione renale
  • Calcoli renali o ureterali
  • Presenza di corpi estranei nell'uretere/i
  • Tessuto renale danneggiato che causa reflusso di urina
  • Basso flusso sanguigno ai reni a causa di traumi, sanguinamento eccessivo, colpo di calore, insufficienza cardiaca, ecc.
  • Ingestione di sostanze chimiche (ad es. alcuni antidolorifici, coloranti usati per immagini interne, mercurio, piombo, antigelo)

Diagnosi

Il veterinario eseguirà un profilo del sangue completo, inclusi un profilo del sangue chimico, un emocromo completo e un'analisi delle urine. I gatti con uremia acuta possono avere un elevato volume ematico e un aumento della conta dei globuli bianchi. Anche i livelli di alcuni enzimi proteici e sostanze chimiche come creatinina, fosfato, glucosio e potassio saranno elevati. L'urina può essere raccolta inserendo un catetere o un ago aspiratore sottile nel gatto; i risultati del quale possono mostrare alti livelli di proteine, glucosio e la presenza di cellule del sangue. Per visualizzare ed esaminare chiaramente il sistema urinario, possono essere iniettati mezzi di contrasto nella vescica in modo che l'interno della vescica, gli ureteri e il rene siano illuminati su radiografia ed ecografia.

Trattamento

Se l'uremia è dovuta a intossicazione tossica, il primo passo sarà quello di eliminare le tossine dal corpo. Questo può essere fatto attraverso una lavanda gastrica, dove lo stomaco viene pulito, o somministrando carbone attivo per neutralizzare la tossina. Possono anche essere somministrati antidoti specifici se è possibile identificare l'agente tossico. Le cure sono volte anche a ristabilire l'equilibrio dei liquidi, la circolazione sanguigna e a stabilire l'equilibrio delle sostanze chimiche nel sangue. Un rigoroso monitoraggio dell'assunzione di liquidi, del consumo di cibo e della nutrizione è molto importante durante il trattamento. Alcuni farmaci che possono essere prescritti sono:

  • Diuretici
  • Antiemetici
  • Derivati della dopamina
  • Protettori della mucosa per contrastare l'acidità
  • Bicarbonati per ristabilire l'equilibrio chimico nel corpo

In base alla risposta del gatto a questi farmaci, il veterinario potrebbe anche raccomandare la dialisi o un intervento chirurgico.

Vivere e gestione

Generalmente, questa condizione ha una prognosi di recupero sfavorevole. Alcune potenziali complicazioni includono convulsioni, coma, ipertensione, polmonite, sanguinamento nel tratto digerente, arresto cardiaco, sovraccarico di liquidi, infezione diffusa nel sangue e insufficienza multiorgano. Anche il costo del trattamento di un animale con uremia acuta può essere molto elevato. A volte, la dialisi può essere utilizzata fino a quando il gatto non è abbastanza stabile da tollerare l'intervento chirurgico. Dopo il completamento delle procedure, è importante monitorare quotidianamente i livelli di liquidi, i livelli di minerali, il peso corporeo, la produzione di urina e lo stato fisico generale. L'intero processo di recupero dipende da vari fattori, come l'entità del danno d'organo o di sistema, l'origine della malattia e l'esistenza di altre condizioni patologiche o organi malati.