L'iperplasia della ghiandola mammaria è una condizione benigna in cui cresce una quantità eccessiva di tessuto, con conseguenti masse ingrossate nelle ghiandole mammarie. Ciò è principalmente limitato alle giovani regine vergini, sessualmente intatte, cicliche o gravide, ma può anche colpire gatti di entrambi i sessi dopo la sterilizzazione e gatti di entrambi i sessi che assumono farmaci a base di progestinici.
Sintomi e tipi
- Ingrossamento di una o più ghiandole mammarie
- Masse sode e indolori al torace e all'addome
Cause
- Secondaria a un'influenza del progesterone
- Può svilupparsi dopo la sterilizzazione; la malattia può interessare il progesterone, l'ormone della crescita o la prolattina (un ormone peptidico associato principalmente all'allattamento)
- Alto livello di progesterone - può essere associato a una falsa gravidanza in una regina che è stata indotta all'ovulazione ma è rimasta non gravida per 40-50 giorni dopo l'induzione dell'ovulazione, o nelle regine gravide durante tutto il periodo di gestazione
- Associato alla somministrazione di progestinici da prescrizione
Diagnosi
Il veterinario dovrà distinguere tra diverse possibilità per arrivare a una diagnosi affidabile. Il liquido verrà estratto dalla ghiandola mammaria per l'analisi di laboratorio e una biopsia del tessuto può anche essere analizzata per determinare la causa esatta della crescita eccessiva del tessuto e se la crescita è in effetti di natura benigna o maligna (cancerosa). La mastite (infezione delle ghiandole mammarie) può solitamente essere esclusa in base all'assenza di sintomi, come ghiandole doloranti e febbre, ma la presenza o l'assenza di batteri nel liquido estratto escluderà definitivamente l'infezione.
Trattamento
- Se l'ingrossamento è dovuto ad alti livelli di progesterone, la massa diminuirà man mano che i livelli scendono alla fine della falsa gravidanza o della gestazione. Per abbassare i livelli di progesterone in modo permanente, può essere presa in considerazione un'isterectomia se la fertilità non è un problema.
- Se l'ingrossamento è correlato all'uso di progestinici da prescrizione, la massa diminuirà quando il farmaco verrà sospeso.
- L'ingrossamento che si verifica dopo la sterilizzazione si risolverà spontaneamente. Se il gatto è a disagio, il veterinario può prescrivere bloccanti dei recettori del progesterone o inibitori della prolattina (un ormone peptidico che è principalmente associato all'allattamento).
Vivere e gestione
La probabilità di recidiva nei gatti che vengono lasciati intatti è sconosciuta, così come qualsiasi correlazione con altre condizioni anomale del tratto riproduttivo.