Influenza felina | Infezione da influenza H1N1 nei gatti | Sintomi di H1N1, influenza suina

L'infezione da virus H1N1 nei gatti

La variante H1N1 del virus dell'influenza, precedentemente nota in modo impreciso come "influenza suina", è contagiosa sia per i gatti che per le persone. Inoltre, è noto che questo virus può infettare anche cani, maiali e furetti. Sebbene la diffusione di questo particolare virus influenzale non sia più considerata un'epidemia di proporzioni emergenziali, continua a diffondersi in tutto il mondo.

Sintomi e tipologie

I sintomi possono variare da molto lievi a estremamente gravi e alcuni gatti infetti potrebbero non mostrare alcun segno di malattia. I sintomi più comuni includono:

  • Tosse
  • Starnuti
  • Letargia
  • Mancanza di appetito
  • Occhi che colano
  • Naso che cola
  • Febbre
  • Respirazione difficoltosa

Alcuni gatti infetti dal virus H1N1 non sono sopravvissuti, ma la maggior parte dei gatti infetti presenta sintomi da lievi a moderati.

Cause

Il virus dell'influenza H1N1 è il virus responsabile del ceppo influenzale originariamente noto come "influenza suina" che è emerso per la prima volta nel 2009. L'infezione è stata diagnosticata in tutto il mondo.

Diagnosi

La presenza di sintomi simil-influenzali in un membro umano della famiglia può far sospettare un'infezione da H1N1 in un gatto malato con sintomi simili. Un esame fisico rivelerà un animale domestico con sintomi simil-influenzali. La diagnosi definitiva negli animali domestici si ottiene solitamente mediante test PCR su tamponi prelevati dal naso o dalla gola o su liquido prelevato dalla trachea. Questo è un test molecolare che rileva la presenza di RNA del virus. Potrebbero essere necessari anche ulteriori esami del sangue per escludere altre malattie che possono causare sintomi simili. Le radiografie del torace possono essere raccomandate per valutare i polmoni alla ricerca di segni di polmonite o altri cambiamenti.

Trattamento

Non esiste una cura per l'influenza e il trattamento è di natura sintomatica. Potrebbero essere necessarie cure infermieristiche per mantenere puliti e liberi da secrezioni gli occhi e il naso. I gatti infetti potrebbero aver bisogno di essere invogliati a mangiare o addirittura di essere alimentati a mano. Potrebbero essere necessari antibiotici per prevenire o trattare infezioni batteriche secondarie. Potrebbe anche essere necessaria una fluidoterapia per combattere la disidratazione.

Prevenzione

L'attenzione a una buona igiene è il modo migliore per prevenire l'influenza H1N1. Lavati le mani accuratamente e spesso. Incoraggia anche i bambini della famiglia a farlo. Evita, se possibile, il contatto con persone o altri animali che sembrano malati.