Infezioni batteriche da L-form nei gatti
Le infezioni batteriche da L-form sono causate da varianti batteriche con pareti cellulari difettose o assenti. Vale a dire, i batteri L-form sono varianti difettose delle cellule batteriche, che possono essere quasi tutti i tipi di batteri. Le L-form sono diverse dalla maggior parte delle altre forme di batteri in quanto le pareti cellulari sono una componente importante della divisione cellulare organizzata. Mentre le L-form sono ancora in grado di dividersi, creando più di se stesse, non hanno la stessa struttura organizzativa dei batteri con pareti cellulari. Le L-form si replicano senza riguardo alle dimensioni, grandi e piccole, piuttosto che essere di una dimensione standard. Sono state trovate in tutta la natura, negli esseri umani, negli animali e nelle piante.
Sintomi e tipi
Il sito di infezione è in genere una ferita chirurgica o da morso. Altri segni di infezione da batteri L-form includono:
- Cellulite (infezione della pelle e dei tessuti sottostanti)
- Febbre
- Artrite
- Sinovite (infiammazione della membrana sinoviale, il tessuto molle che riveste le superfici all'interno delle articolazioni che possiedono cavità [ad es. gomito, polso, ginocchio])
Cause
Morsi, graffi o traumi possono consentire all'organismo di penetrare nella cute e nel tessuto sottocutaneo. La formazione è anche favorita dal trattamento antibiotico dell'ospite, dalla resistenza dell'ospite, dall'idoneità del sito per l'impianto del batterio infettivo e dalla virulenza relativamente bassa o moderata del batterio infettante.
Diagnosi
I batteri L-form sono organismi difficili da isolare e identificare. Utilizzando un processo di diagnosi differenziale, che è guidato da un'ispezione più approfondita degli apparenti sintomi esteriori, escludendo ciascuna delle cause più comuni fino a quando non si risolve il disturbo corretto e può essere trattato in modo appropriato, il veterinario farà una diagnosi mettendo insieme tutti i segni e i sintomi, insieme a qualsiasi risultato di laboratorio coerente, per giungere a una conclusione. Il veterinario raccoglierà anche parte del liquido da eventuali lesioni drenanti, nonché liquido articolare per l'analisi.
Trattamento
Una delicata pulizia della ferita aiuterà a degradare i fragili organismi L-form. Nella maggior parte dei casi, i medici consentono alle ferite aperte di guarire per seconda intenzione; cioè, i bordi aperti della ferita non vengono intenzionalmente chiusi (ad es. con punti di sutura), ma vengono lasciati guarire da soli, facendo crescere nuovo tessuto sulla ferita. Il trattamento principale in questo caso consiste nel pulire la ferita, applicare una pomata antibiotica sulla ferita e applicare bende fresche. Il veterinario prescriverà farmaci come antibiotici per trattare i sintomi e la malattia; tuttavia, questi organismi sono resistenti e difficili da colpire con gli antibiotici. La febbre di solito si risolve entro 24-48 ore. In molti casi, i sintomi artritici continuano a persistere.