Infezione virale intestinale (rotavirus) nei gatti

Infezioni da rotavirus nei gatti

Il rotavirus è un virus a RNA a doppio filamento, a forma di ruota, che causa l'infiammazione dell'intestino e, nei casi più gravi, disfunzioni nelle pareti intestinali. Questo virus è la causa principale di diarrea e disturbi gastrointestinali nei gatti. E sebbene possa essere osservato nei gatti di qualsiasi età, i gattini sono più inclini alle infezioni da rotavirus.

Anche i cani sono suscettibili alle infezioni da rotavirus. Se vuoi saperne di più su come questa malattia colpisce i cani, visita questa pagina nella libreria sulla salute di .

Sintomi e tipologie

Il sintomo principale di un'infezione da rotavirus è una diarrea acquosa da lieve a moderata. Nei casi più gravi, i gatti possono morire per disidratazione, estrema perdita di peso e/o riluttanza a mangiare.

Cause

Il rotavirus si trasmette tipicamente attraverso il contatto con feci contaminate. I gatti con sistema immunitario sottosviluppato o debole e quelli che vivono in ambienti eccessivamente stressati sono maggiormente a rischio di infezione.

Diagnosi

Il veterinario cercherà di escludere le seguenti cause di infiammazione intestinale prima di diagnosticare il rotavirus: parvovirus felino, virus della leucemia felina (FeLV), coronavirus felino, astrovirus felino e calicivirus felino. Altre cause di infiammazione dell'intestino possono includere infezioni fungine, parassiti, allergie o esposizione a tossine. I test di laboratorio per rilevare il virus possono includere l'esame di laboratorio di campioni di tessuto o l'esplorazione microscopica delle feci. Uno di questi test è l'ELISA (o saggio immunoenzimatico), una tecnica biochimica. Il veterinario può anche essere in grado di identificare il virus utilizzando una tecnica chiamata isolamento del virus. Per diagnosticare formalmente il rotavirus, un veterinario esaminerà i villi intestinali (i piccoli peli che rivestono l'intestino) e altre cellule all'interno della parete intestinale, utilizzando strumenti speciali per rilevare il rotavirus e gli anticorpi che il virus potrebbe aver prodotto.

Trattamento

Una volta che il rotavirus è stato formalmente diagnosticato, il veterinario inizierà il trattamento per garantire una pronta guarigione. Il trattamento prevede un sollievo sintomatico per alleviare la diarrea del gatto e per aiutare a sostituire i liquidi e gli elettroliti persi. Il veterinario consiglierà anche restrizioni dietetiche temporanee per aiutare ad alleviare parte del disagio intestinale del gatto. Gli antibiotici non vengono generalmente prescritti perché sono utili solo per le infezioni batteriche, non virali.

Vivere e gestione

Poiché i rotavirus sono zoonotici, è importante che i proprietari di animali domestici tengano i gatti infetti lontani dai bambini piccoli, in particolare i neonati. Quando si maneggiano le feci di un animale infetto, è particolarmente importante usare precauzioni, come indossare guanti di lattice e disinfettare l'area in cui vive l'animale. Gli esseri umani che vivono nei paesi in via di sviluppo sono i più a rischio, spesso con diarrea potenzialmente letale. Le stime suggeriscono che nei paesi in via di sviluppo fino a 500.000 bambini sotto i cinque anni muoiono ogni anno per infezioni da rotavirus.

Prevenzione

La migliore protezione per un gattino è consumare il latte di una gatta immune, poiché produce anticorpi che possono proteggere dal rotavirus.