I gatti si disidratano facilmente?
Hai mai avuto la sensazione che il tuo gatto non bevesse abbastanza acqua o hai notato che non si sentiva bene e ti sei chiesto se potesse essere disidratato? Questo è un problema molto comune nei gatti, soprattutto in quelli che non si sentono bene. Sia i gatti molto anziani che quelli molto giovani tendono a essere più inclini agli effetti della perdita di liquidi. I gatti di mezza età che sono in relativamente buona salute sono spesso più resilienti agli effetti di una lieve disidratazione rispetto, ad esempio, a un gatto anziano che ha già molteplici problemi di salute. Ecco cosa devi sapere sulla disidratazione nei gatti, inclusi i segni, le cause, cosa fare e il trattamento adeguato.
Cos'è la disidratazione nei gatti?
La disidratazione si verifica quando i gatti non bevono tanti liquidi quanti ne perdono. A volte, questo potrebbe essere semplicemente perché non si sentono bene e non bevono molto, ma altre volte, può essere causato da una malattia come vomito o diarrea. Di norma, quando un gatto si disidrata, sperimenta anche dei cambiamenti (solitamente perdite) in molti elettroliti come sodio, calcio e potassio. Una corretta idratazione e il giusto equilibrio elettrolitico sono estremamente importanti per mantenere il corretto funzionamento degli organi e dei tessuti di un gatto. Una grave disidratazione può persino portare alla morte. Fortunatamente, la disidratazione nei gatti è abbastanza facile da riconoscere e di solito è semplice da trattare una volta identificata la causa sottostante.
Segni di disidratazione in gatti e gattini
I segni di disidratazione possono variare da semplici e lievi a molto complessi. La maggior parte dei gatti disidratati non si sente bene, quindi non solo noterai che non bevono quantità normali di liquidi, ma spesso nemmeno mangiano correttamente. Saranno letargici e non faranno le cose normali che ti aspetteresti da loro. Alcuni gatti possono sembrare avere gli occhi infossati e, se si stanno disidratando gravemente, a volte ansimeranno, sembreranno deboli o collasseranno. Test 1: controlla le gengive Un modo per verificare se il tuo gatto è disidratato è sollevare delicatamente il labbro e toccare le gengive. Proprio come le gengive umane, dovrebbero essere umide e viscide. Se sono secche al tatto e sembrano un po' appiccicose, è molto probabile che il tuo gatto sia disidratato. Test 2: prova del pizzico della pelle Un altro metodo popolare per verificare l'idratazione negli animali domestici è la prova del pizzico della pelle. Questo test funziona solo in animali giovani e sani con pelle elastica e non è così utile una volta che i gatti invecchiano o sviluppano una malattia cronica. Tuttavia, se sollevi delicatamente (o "pizzichi") la pelle sopra le scapole del tuo gatto e poi la lasci andare, dovrebbe tornare rapidamente in posizione. Se la pelle sulle scapole del tuo gatto si riposiziona lentamente invece di scattare, questo può anche essere un segno di disidratazione.
Cause di disidratazione in gatti e gattini
Ci sono molte cause di disidratazione nei gatti, ma alla base di tutte c'è che il tuo gatto sta perdendo liquidi più velocemente di quanto ne assuma. Tutti i gatti perdono liquidi continuamente durante il giorno: anche il semplice atto di respirare fa evaporare liquidi cruciali e una grande quantità viene persa ogni volta che un gatto urina. Tutti i processi corporei di base richiedono liquidi, motivo per cui una corretta idratazione è fondamentale per ripristinare l'equilibrio. Qualsiasi cosa sconvolga questo equilibrio è probabile che porti alla disidratazione:
Non mangiare o bere tanto o per niente. Alcune delle cause più comuni di disidratazione includono qualsiasi cosa faccia sì che il tuo gatto non mangi e non beva correttamente. Se il tuo gatto non assume liquidi, ma li usa ancora, la disidratazione avviene rapidamente.
- Vomito e diarrea. In questi casi, il tuo gatto sta perdendo liquidi rapidamente e potrebbe non sentirsi in grado di bere o mangiare per sostituirli.
- Diabete e malattie renali. Queste sono due malattie molto comuni nei gatti che causano una maggiore perdita di acqua, che può rapidamente causare disidratazione.
- Febbre o lesioni traumatiche. Entrambi spesso causano la disidratazione di un gatto.
- Clima caldo e aria secca. Entrambi possono portare alla disidratazione nel tempo.
Il grado di disidratazione di solito varia a seconda della causa, con malattie lievi che causano una disidratazione più lieve.
Perché la disidratazione nei gatti è un problema serio?
I veterinari prendono sul serio la disidratazione perché il corpo del tuo gatto ha bisogno di acqua per svolgere con successo praticamente tutti i processi corporei. Se non ci sono abbastanza liquidi o elettroliti per fare il lavoro, i sistemi di organi possono iniziare a spegnersi, i rifiuti si accumulano nel flusso sanguigno e la situazione può diventare critica. I liquidi possono salvare la vita agli animali disidratati. Inoltre, i gatti semplicemente non si sentono bene se sono disidratati. Un animale che non si sente bene non mangerà e non berrà normalmente, il che aggrava il problema. Una corretta idratazione è alla base di una buona salute. Alcuni animali sono più sensibili agli effetti della disidratazione, come gattini, gatti anziani e gatti con altre condizioni di salute. Questi animali più fragili possono avere problemi rapidamente se si disidratano. Un gatto con diabete, ipertiroidismo o malattia infiammatoria intestinale dovrà essere osservato più attentamente per la disidratazione rispetto a un gatto completamente sano.
Cosa fare se il tuo gatto è disidratato
Se pensi che il tuo gatto sia disidratato, chiama e vai a visitare immediatamente il veterinario. Può essere difficile giudicare quanto sia grave la disidratazione e il veterinario sarà più attrezzato per farlo e per determinare la causa sottostante della disidratazione. NON forzare il tuo gatto a bere acqua o cercare di usare un contagocce per dare al tuo gatto acqua o cibo. È possibile somministrare accidentalmente i liquidi nei polmoni, causando una grave polmonite. Va bene offrire al tuo gatto cibo in scatola, tonno fatto per il consumo umano, acqua e Pedialyte se sospetti che sia disidratato. Se il tuo gatto non assume i liquidi volontariamente, aspetta finché non puoi andare all'ospedale veterinario.
Trattamento per la disidratazione nei gatti
I veterinari vorranno fare un esame completo su qualsiasi gattino disidratato per cercare segni di malattia generale e condizioni sottostanti che potrebbero aver scatenato la disidratazione. Di norma, il veterinario potrebbe anche voler eseguire alcuni esami di laboratorio, inclusi sangue e urine, per determinare la gravità della disidratazione e la causa sottostante. Ulteriori test possono essere raccomandati, a seconda della situazione. Anche il trattamento varierà. La disidratazione lieve e molte condizioni vengono spesso trattate con liquidi somministrati sotto la pelle (chiamati liquidi sottocutanei), che vengono generalmente somministrati al tuo gatto come procedura ambulatoriale. Gli animali più malati che sono più fragili o più disidratati potrebbero dover essere ricoverati in ospedale per inserire un catetere endovenoso in modo che i liquidi possano essere somministrati direttamente nel flusso sanguigno. Gli animali molto disidratati possono richiedere diversi giorni per riguadagnare la normale idratazione.
Come impedire che il tuo gatto si disidrati
Adottare misure proattive per prevenire la disidratazione nei gatti ne vale la pena. Controllare cosa mangia/beve il tuo gatto due volte al giorno ti aiuterà a capire le sue tendenze e individuare i problemi prima che diventino seri. Poiché il cibo in scatola ha un contenuto di liquidi molto maggiore rispetto al cibo secco, è spesso preferito, in particolare per i gatti che sono inclini alla disidratazione. Se il tuo gatto mangia almeno il suo cibo umido, non dobbiamo preoccuparci così tanto di quanto beve, perché otterrà i liquidi nei suoi cibi. In media, i gatti dovrebbero bere circa 4 once per 5 libbre di peso corporeo. Se il tuo gatto mangia principalmente cibo secco, tutto ciò dovrà provenire dalla ciotola dell'acqua. Tuttavia, se il tuo gatto mangia principalmente cibo umido, probabilmente berrà pochissima acqua poiché l'umidità nel cibo umido è adeguata. Con il cibo umido, se il tuo gatto mangia normalmente, puoi anche presumere che sia correttamente idratato per la maggior parte del tempo.