I gatti possono scottarsi al sole?

I gatti possono scottarsi al sole?

Sì. I gatti possono scottarsi se rimangono al sole troppo a lungo. Come per le persone, anche le scottature solari nei gatti sono causate dai raggi UV. Questi dannosi e invisibili raggi di energia danneggiano le delicate cellule della loro pelle, causando infiammazione (gonfiore) e arrossamento. I gatti soffrono di scottature solari nelle zone del corpo non coperte da pelo. Le loro orecchie, il naso e la pancia sono tra le aree più vulnerabili.

Sintomi di scottature solari nei gatti

  • Un gatto che soffre di scottature solari può avere:
  • Pelle rossa, squamosa, infiammata o con croste, calda al tatto.
  • Occhi, stomaco, cuscinetti delle zampe, naso e occhi gonfi.
  • Dolore o disagio.
  • Voglia di leccare o grattare la parte interessata del corpo, il che può danneggiare ulteriormente la pelle.

Nei casi più gravi, possono svilupparsi vesciche o piaghe, che possono portare a infezioni. Se il tuo gatto mostra uno di questi sintomi, contatta immediatamente il veterinario. Fortunatamente, le scottature solari sono rare nei gatti. Tuttavia, i segni delle scottature solari spesso assomigliano ad altre condizioni sottostanti, quindi è importante far visitare il gatto dal veterinario se si nota uno dei sintomi sopra elencati.

Cause delle scottature solari nei gatti

La pelle dei gatti è diversa dalla nostra, il che li espone a un rischio maggiore di scottature solari. I raggi del sole possono essere dannosi per i felini perché hanno un'epidermide (strato esterno della pelle) più sottile e meno grasso sottocutaneo (situato appena sotto la pelle). La pelle di un gatto è sensibile e suscettibile ai danni dei raggi UV quando è esposta al sole per lunghi periodi. Sono anche più inclini a colpi di calore e scottature solari a causa della loro incapacità di sudare.

Quali gatti sono più suscettibili alle scottature solari?

Alcune razze di gatti sono maggiormente a rischio di danni da sole. I gatti con pelo bianco o di colore chiaro (crema o grigio chiaro) hanno maggiori probabilità di scottarsi, avere colpi di calore, disidratarsi o sviluppare tumori della pelle. Queste razze includono siamese, himalayano e persiano. Le razze con il rischio maggiore di danni da sole sono quelle con manti sottili o senza pelo, come Bambino, Sphynx, Donskoy (Russian Hairless) e Peterbald. Tuttavia, tutti i gatti, indipendentemente dalla lunghezza o dal colore del pelo, possono scottarsi.

Trattamento delle scottature solari nei gatti

Ci sono diverse cose che puoi fare per alleviare il disagio del tuo gatto se si scotta. Applica una compressa fredda sulla zona interessata per 5-15 minuti. Puoi anche applicare un gel di aloe vera per gatti o una crema a base di miele. Questi rimedi possono aiutare a lenire la pelle del tuo gatto e ridurre l'infiammazione. Dopo alcuni giorni, la pelle del tuo gatto potrebbe iniziare a spellarsi. Chiedi al veterinario se puoi dare al tuo animale domestico antidolorifici per alleviare il disagio. Non usare prodotti chimici aggressivi sulla pelle del tuo gatto. Ciò include l'alcool denaturato, che causa infiammazione, e gli oli essenziali, che possono essere tossici per i gatti. Sebbene rari, i gatti che soffrono di danni da sole potrebbero aver bisogno di essere ricoverati in ospedale per cure di supporto. Ciò può includere fluidoterapia, antibiotici e trattamento delle ferite. Se noti cambiamenti visibili della pelle, il tuo gatto non mangia, è letargico o vomita, contatta immediatamente il veterinario.

Prevenire le scottature solari nei gatti

Anche i gatti che rimangono in casa possono essere a rischio di danni da sole. Ciò può verificarsi quando i raggi UV attraversano le finestre, il che può danneggiare la pelle del tuo gatto. Puoi proteggere il tuo animale domestico fornendogli zone d'ombra e chiudendo le tende di casa durante le ore di massima esposizione al sole. Se porti il tuo gatto all'aperto, assicurati che abbia accesso ad acqua fresca e una comoda zona d'ombra dove possa riposare. Tieni il tuo compagno in casa durante le ore più soleggiate della giornata, in genere tra le 10:00 e le 16:00. Ciò contribuirà a prevenire il surriscaldamento. Puoi anche prendere in considerazione l'idea di acquistare o costruire per il tuo gatto un patio ombreggiato, dove potrà godersi l'aria fresca restando al sicuro dal sole e dal caldo.