Gonfiore delle ghiandole salivari nei gatti

Cos'è il gonfiore delle ghiandole salivari nei gatti?

I gatti hanno cinque ghiandole salivari principali. Sono situate sul viso appena dietro gli angoli delle labbra e si estendono da sotto l'occhio verso il basso, vicino alla mascella inferiore. Le ghiandole salivari producono saliva e la secernono attraverso piccoli tubi chiamati dotti nella bocca. Le ghiandole salivari sono una parte importante dell'apparato digerente di un gatto. Quando le ghiandole salivari o i loro dotti sono danneggiati, si forma una condizione chiamata mucocele salivare (sialocele). La saliva quindi fuoriesce nei tessuti circostanti, incluso lo strato di grasso sotto la pelle e sotto le gengive. Sebbene una qualsiasi delle cinque ghiandole salivari possa essere interessata, quelle sotto la lingua e sulla mascella sono le più comunemente coinvolte. Un mucocele salivare è relativamente raro nei gatti, ma se si verifica, può causare problemi significativi. Se noti un gonfiore sul viso, sul collo o sotto la lingua del tuo gatto, fallo esaminare dal veterinario il prima possibile.

Sintomi di gonfiore delle ghiandole salivari nei gatti

I segni clinici di un mucocele salivare variano a seconda di quali ghiandole sono interessate e dell'entità del danno. Spesso il primo segno è un gonfiore morbido, non doloroso e a crescita lenta sul collo, con o senza eccessiva salivazione. Il gonfiore può essere notato anche sul lato del viso, ma spesso la saliva si deposita verso il basso e il gonfiore si nota prima sul collo. Quando le ghiandole salivari sotto la lingua sono interessate, potresti notare che il tuo gatto ha difficoltà a mangiare, masticare o deglutire. A volte il gonfiore sotto la lingua non viene notato fino a quando il tuo gatto non ferisce accidentalmente la zona (di solito mentre mangia) e inizia a sanguinare. Quando le ghiandole salivari più vicine alla gola sono danneggiate, ciò può essere molto più grave, causando difficoltà respiratorie. La ghiandola salivare meno comune da colpire è sotto l'occhio, che può causare un gonfiore simile a quello di una radice di dente infetta. Un mucocele salivare è generalmente indolore, ma la ghiandola può infettarsi, causando dolore e persino febbre. Un tumore può anche causare dolore al gonfiore e spesso è più duro di consistenza di un mucocele da solo. Potresti notare che il tuo gatto lascia cadere il cibo mentre mangia, non mangia quanto prima o non mangia affatto. Quando i gatti hanno un mucocele sul collo o sulla mascella inferiore, spesso non ci sono altri segni oltre al gonfiore visibile.

Cause del gonfiore delle ghiandole salivari nei gatti

Un mucocele salivare può essere causato da un trauma, o anche da un processo infiammatorio che provoca un blocco o una rottura della capsula della ghiandola salivare o dei dotti salivari. Mentre la causa effettiva del trauma è raramente identificata, spesso è dovuta a ferite da morso o masticazione di materiale o oggetti estranei. Anche un trauma accidentale dovuto a un intervento chirurgico al canale auricolare può causare un mucocele salivare, poiché il chirurgo esaminerà le aree attorno alla ghiandola salivare. Un mucocele salivare può anche essere causato da o può essere confuso con un tumore delle ghiandole salivari o la diffusione di un cancro da un'altra parte del corpo alle ghiandole salivari. Qualsiasi interruzione delle ghiandole salivari o dei dotti salivari fa sì che la saliva fuoriesca nei tessuti circostanti, causando un significativo gonfiore non doloroso e a crescita lenta.

Come i veterinari diagnosticano il gonfiore delle ghiandole salivari nei gatti

I mucoceli salivari vengono diagnosticati principalmente durante un esame fisico. Il veterinario del tuo gatto può differenziare un mucocele salivare da ascessi, tumori e altri tipi di cisti usando un ago per prelevare un campione di fluido dall'interno del mucocele. La condizione può essere identificata esaminando il campione al microscopio. In alcuni casi, il campione potrebbe dover essere inviato a un laboratorio per l'analisi. Se il gonfiore è al centro del collo, il veterinario metterà il gatto a pancia in su per determinare da quale lato del viso si trova la ghiandola salivare interessata. In alcuni casi, il tuo gatto potrebbe dover essere sedato, soprattutto se la ghiandola si trova sotto la lingua o nella parte posteriore della gola.

Trattamento del gonfiore delle ghiandole salivari nei gatti

La rimozione chirurgica della ghiandola salivare interessata è spesso il trattamento raccomandato. Se il mucocele del tuo gatto si trova sotto la lingua o sul collo, a volte può essere gestito dal veterinario drenando periodicamente l'area, ma solo se l'intervento chirurgico non è un'opzione a causa di una condizione medica preesistente o altre circostanze.