Dermatite da contatto
La dermatite allergica è rara negli animali giovani ed estremamente rara nei gatti, a meno che non siano esposti a insetticidi contenenti olio estratto da scorza di agrumi, un allergene comune. La dermatite da contatto può essere causata da un'allergia o può semplicemente significare che il tuo gatto ha toccato qualcosa che ha irritato la sua pelle, come la linfa dell'edera velenosa o il sale su una strada. Di solito è limitato a un'area; una reazione generale, come dallo shampoo, non è comune. Può essere difficile distinguere una causa dall'altra perché i sintomi di solito appaiono uguali. Se sembra verificarsi in determinate stagioni, può indicare che la fonte offensiva è una pianta o un composto per esterni.
Le reazioni allergiche richiedono una precedente esperienza sensibilizzante con l'irritante. Il contatto successivo con l'irritante è quando tendono a manifestarsi i sintomi. Alcuni animali possono avere dermatiti reattive da farmaci. Le allergie possono verificarsi a qualsiasi età e sono il risultato diretto della natura irritante del composto offensivo e della particolare reazione del corpo ad esso.
Sintomi e tipologie
I gatti che soffrono di dermatite da contatto saranno molto probabilmente afflitti da eruzioni cutanee e/o protuberanze dove la pelle è venuta a contatto con il suolo (ad es. mento, collo, torace, addome, inguine, zona anale, scroto, coda e tra le dita dei piedi). Queste eruzioni cutanee possono interrompersi bruscamente all'attaccatura dei capelli. Altri sintomi comuni includono grave prurito e gonfiore.
Cause
I fattori e/o le sostanze che sono stati segnalati come irritanti per la pelle sono:
- Piante
- Pacciamatura/trucioli di cedro
- Erbicidi
- Fertilizzanti
- Tessuti
- Plastica
- Gomma
- Cuoio
- Tappeti
- Moquette
- Calcestruzzo
- Metallo
- Superfici ruvide
- Saponi
- Detergenti
- Cere per pavimenti/prodotti per la pulizia, in particolare quelli contenenti olio di agrumi
- Deodoranti per tappeti e lettiere
- Sensibilità al sole/calore
- Agenti topici
- Farmaci
- Allergia alimentare
- Punture di insetti (api, vespe)
- Infezione batterica
- Infezione fungina (ad es. tigna)
- Lupus
- Forfora
- Collari antipulci
- Ipersensibilità parassitaria o infestazione (ad es. acari, pulci)
- Insetticidi, inclusi i nuovi trattamenti topici antipulci; quelli contenenti scorza di agrumi hanno maggiori probabilità di causare reazioni nei gatti
Diagnosi
Dovrai fornire un'anamnesi dettagliata della salute del tuo animale domestico, dell'insorgenza dei sintomi e dei possibili incidenti che potrebbero aver precipitato questa condizione. Per evitare di aggravare la condizione, i sintomi non possono essere trattati fino al completamento dei test. Il primo compito del veterinario sarà scoprire qual è l'irritante o il fattore scatenante offensivo. Esistono diversi modi per tracciare i trigger. Uno è fare quello che viene chiamato un patch test: la sostanza sospetta viene posta su un cerotto e fissata alla pelle per 48 ore. Viene quindi valutata qualsiasi reazione. Il secondo metodo consiste nel rimuovere l'animale dall'ambiente offensivo per un periodo di tempo e quindi restituirlo all'ambiente, monitorando cosa succede e se ha avuto un impatto nell'un senso o nell'altro. Un diario delle allergie, in cui tieni traccia dell'ambiente immediato del tuo gatto, della dieta quotidiana e delle attività note, può aiutarti a restringere le possibili cause dei sintomi del tuo gatto.
Il veterinario vorrà anche eseguire colture batteriche. Una ciocca di peli può essere prelevata da una chiazza di pelle in una zona non interessata, applicata a un campione dell'antigene sospettato e osservata per una possibile reazione. Possono anche essere necessarie biopsie cutanee per una diagnosi definitiva.
Trattamento
Eliminare le sostanze offensive Fare il bagno con ipoallergenici per rimuovere l'antigene dalla pelle Creare barriere meccaniche, se possibile, per limitare il tuo animale domestico dall'ambiente offensivo
Vivere e gestione
La cosa più importante, ma difficile da fare, è rimuovere il gatto dall'ambiente che ha causato la condizione. Se la dermatite è il risultato di un irritante e non di un'allergia, il recupero sarà rapido una volta identificato l'irritante. Se la dermatite è il risultato di un'allergia, potrebbe essersi sviluppata nel corso di mesi o anni. Se il tuo animale domestico viene esposto di nuovo, i sintomi saranno evidenti da tre a cinque giorni dopo l'esposizione. I sintomi possono quindi persistere per settimane. Se l'antigene può essere identificato e rimosso, il ritorno alla salute normale avviene generalmente entro poche settimane. Se non sei in grado di identificare l'allergene, è possibile che tu debba trattare i sintomi con farmaci per il resto della vita del tuo gatto.