Emorragia nasale nei gatti

Un sanguinamento dal naso può essere il risultato di diverse condizioni. Una di queste condizioni è la coagulopatia, una condizione in cui il sangue non si coagula come dovrebbe. Ci sono diverse altre possibili cause di sanguinamento dal naso: una ferita o una lesione non evidente, come da un morso di serpente; una malattia, come il cancro a un organo, la leucemia o una serie di altre malattie. Indipendentemente dalla causa, questa è una condizione che deve essere controllata dal veterinario il prima possibile.

Diagnosi

Probabilmente saranno necessari diversi test per determinare la causa del sanguinamento. Il veterinario vorrà innanzitutto sapere se il gatto soffre di anemia e, in caso affermativo, quanto è grave. Verrà eseguito un profilo del sangue completo, inclusi un profilo del sangue chimico, un emocromo completo e un'analisi delle urine. Altri test saranno utilizzati per determinare se le piastrine del sangue sono normali e se c'è una malattia del midollo osseo. Verrà eseguito un profilo di coagulazione per determinare se il sanguinamento è causato da un problema di coagulazione.

Trattamento

Se il gatto soffre di coagulopatia, dovrà rimanere in ospedale per ulteriori cure. Se il problema di coagulazione è causato da una condizione come la malattia del fegato, verrà trattata la causa sottostante. Non somministrare al gatto farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) o qualsiasi altro farmaco senza prima consultare il veterinario. Se la causa è un'anomalia della coagulazione (emofilia), sarà necessaria una trasfusione. Se si scopre che l'animale è anemico, ma il sanguinamento è dovuto a una causa diversa da un problema di coagulazione, probabilmente gli verrà fatta una trasfusione di sangue. Se viene determinato che un problema piastrinico sta causando il sanguinamento, può essere prescritto il prednisone antinfiammatorio. Per una malattia infettiva, spesso viene prescritta la doxiciclina da somministrare per un periodo da tre a sei settimane. Per la crescita tumorale del midollo osseo (neoplasia), possono essere prescritti chemioterapia o radioterapia. Se il sanguinamento è causato da un'infezione batterica, il veterinario prescriverà antibiotici. In alternativa, il sanguinamento può essere dovuto a condizioni nelle vie nasali. Se il sanguinamento proviene da tumori nelle vie nasali, il veterinario determinerà il corso del trattamento. La radioterapia è una possibile terapia d'elezione, ma se il sanguinamento è causato da un corpo estraneo nelle vie nasali che non è rimovibile con il sondaggio, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico. Se c'è un fungo nelle vie nasali, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico per rimuoverne una parte affinché possa avvenire un ulteriore trattamento. Per un'infezione fungina, i farmaci prescritti dal veterinario per il fungo specifico dovranno essere applicati attraverso la cavità nasale.

Vivere e gestione

In caso di emorragia grave, al gatto deve essere dato riposo in gabbia per abbassare la pressione sanguigna e promuovere la coagulazione. Gli spray nasali (approvati dal veterinario) di epinefrina diluita possono aiutare. Una volta che il gatto torna a casa, dovrebbe essere tenuto calmo e qualsiasi cosa eccitabile dovrebbe essere evitata per prevenire episodi di emorragia. Il veterinario dovrebbe istruirti su cosa cercare in caso di emorragia grave, come debolezza, collasso, pallore o perdita di grandi quantità di sangue.