Se hai assistito all'evento che ha causato il livido (come il tuo gatto che cade dal frigorifero) e si comporta in modo perfettamente normale, potrebbe essere sufficiente tenerlo d'occhio. Tuttavia, qualsiasi trauma abbastanza grande da causare un livido probabilmente giustifica la necessità di una visita veterinaria. È difficile identificare lesioni interne a casa. Se trovi un livido sul tuo gatto, programma una visita dal veterinario. Sebbene possa essere l'opposto di ciò che ti aspetteresti, spesso i lividi più piccoli (a volte di soli pochi millimetri) sono più significativi. Se vedi piccole macchie rosse all'interno delle orecchie del tuo gatto, nella bocca o sulle aree del ventre con pochi peli, potrebbe essere un'emergenza medica e dovrebbe essere esaminato immediatamente. Inoltre, fai attenzione a qualsiasi segno di sangue nelle urine. La combinazione di lividi e sangue nella lettiera è anche un'emergenza medica.
Cosa causa un livido su un gatto?
I lividi nei gatti non vengono diagnosticati comunemente, quindi i veterinari sono generalmente preoccupati quando vengono trovati. Forse la causa più comune di un livido visibile è dovuta a un infortunio, come una brutta caduta, essere afferrato da un cane o essere investito da un'auto. In questi casi, la lesione è probabilmente molto più grande del livido. Ci sono anche circostanze in cui il livido stesso è un segno di una malattia di base. Una preoccupazione immediata è se il corpo può coagularsi correttamente dopo i piccoli urti e lividi che fanno parte della vita quotidiana. Altre preoccupazioni includono reazioni ai farmaci e se hanno abbastanza piastrine nel sangue (e se funzionano correttamente). Anche le malattie immunomediate e l'infiammazione (gonfiore) da malattie virali possono causare la formazione di lividi sul corpo non correlati a lesioni. I gatti occasionalmente svilupperanno lividi vicino a un'incisione dopo un intervento chirurgico, ma se il livido è grande, potrebbe essere motivo di preoccupazione. Se noti qualcosa di insolito, inclusi lividi dopo l'intervento chirurgico, contatta il veterinario.
Come i veterinari diagnosticano i lividi nei gatti
I veterinari prenderanno un'anamnesi dettagliata e cercheranno fattori sottostanti che potrebbero aver causato o contribuito a un livido. Faranno anche un esame fisico, controllando il colore della pelle e delle gengive e cercando anomalie che aiuteranno a mostrare la causa. Quasi sempre, saranno necessarie analisi del sangue per controllare le cellule che aiutano il sangue a coagularsi (le piastrine). Altri test, come quelli per la funzionalità epatica e renale, i virus e le analisi delle urine, potrebbero essere necessari a seconda della situazione del tuo gatto.
Trattamento per i lividi del gatto
Il trattamento per i lividi dipenderà dalla loro causa. Un gatto che ha un livido a causa di una lesione minore potrebbe non aver bisogno di ulteriori trattamenti, mentre uno che ha una condizione immunomediata potrebbe aver bisogno di una trasfusione di sangue e di cure intensive. Se il gatto è stato avvelenato con un rodenticida, potrebbe essere necessario un trattamento attento per tale avvelenamento. Fortunatamente, con una diagnosi precoce e un trattamento rapido, la maggior parte dei gatti guarirà completamente dai loro lividi. Ma prima viene identificato il problema, meglio è, quindi assicurati di chiamare il veterinario non appena vedi lividi sul tuo gatto.