Eccesso di proteine nelle urine del gatto (proteinuria nei gatti)

La proteinuria si verifica quando c'è troppa proteina nelle urine del gatto. Mentre una certa quantità di proteine nelle urine feline è normale, livelli elevati che non si abbassano normalmente possono essere un segno di un problema di salute sottostante.

Sintomi di proteinuria nei gatti

Di solito non ci sono segni clinici di proteinuria nei gatti. Viene spesso diagnosticata durante i normali esami sanitari annuali, in cui vengono routinariamente esaminati campioni di sangue e di urina. I sintomi sono solitamente il risultato della causa sottostante della proteinuria e non della proteinuria stessa.

Cause di proteinuria nei gatti

Le cause più comuni di proteine nelle urine dei gatti sono il sanguinamento o l'infiammazione nel tratto urinario. Di solito, questo è causato da un'infiammazione nel tratto urinario inferiore (vescica e uretra). Meno frequentemente, anche la prostata, l'utero o la vagina possono contribuire.

Diagnosi e trattamento della proteinuria nei gatti

I veterinari di solito diagnosticano per la prima volta la proteinuria attraverso l'analisi delle urine. Questo test viene condotto su un semplice campione di urina. Durante l'esame, il veterinario raccoglierà un campione di urina con un dipstick e valuterà il sedimento.

Trattamento della proteinuria nei gatti

Una volta che il veterinario ha capito cosa sta causando la proteinuria del gatto, prescriverà il miglior trattamento possibile. I trattamenti variano a seconda della causa.

Recupero e gestione della proteinuria nei gatti

La maggior parte dei gatti con proteinuria causata da infiammazione acuta o sanguinamento ha un'ottima possibilità di guarigione. Mentre sono a rischio di problemi urinari ricorrenti in futuro, spesso si riprendono completamente con la terapia.

FAQ sulla proteinuria nei gatti

Cosa significa un'alta percentuale di proteine nelle urine del gatto? La proteinuria significa che c'è troppa proteina nelle urine del gatto. Livelli di proteine persistenti ed eccessivi nelle urine sono anormali e di solito hanno una causa sottostante. Il veterinario esaminerà cosa sta causando la proteinuria e determinerà le migliori opzioni di trattamento per il gatto.