I gatti hanno ghiandole anali che producono fluido in sacche che si trovano su entrambi i lati dell'ano. Si presume che questo fluido sia un marcatore di profumo utile per delineare il territorio. I disturbi delle ghiandole anali comportano l'impatto del fluido della ghiandola anale, l'infiammazione del/i sacco/i e l'ascesso del/i sacco/i, che possono portare alla rottura della ghiandola anale. L'impatto è il tipo di disturbo della ghiandola anale che si verifica più comunemente.
I sintomi includono:
- Scooting lungo il pavimento
- Sforzo per defecare
- Grattarsi l'ano
- Leccare e mordere intorno all'ano
- Scarico dalle ghiandole anali
Cause
Le cause dei disturbi delle ghiandole anali nei gatti sono sconosciute, ma ci sono alcuni possibili fattori predisponenti, tra cui:
- Feci cronicamente molli
- Recente attacco di diarrea
- Eccessive secrezioni ghiandolari
- Scarso tono muscolare anale
- Secrezioni trattenute
Diagnosi
Il veterinario eseguirà un esame fisico approfondito sul tuo gatto, tenendo conto dell'anamnesi dei sintomi e dei possibili incidenti che potrebbero aver portato a questa condizione. Verrà eseguito un profilo chimico del sangue, inclusi un emocromo completo, un pannello elettrolitico e un'analisi delle urine per escludere altre cause di malattia.
Se le ghiandole anali sono facilmente palpabili durante l'esame fisico, sono considerate ingrossate. La normale secrezione trasparente o giallo-marrone pallido si sarà trasformata in una secrezione marrone densa e pastosa se le ghiandole anali sono colpite. Le ghiandole anali ascessualizzate avranno un essudato rosso-marrone e mostreranno segni di gonfiore e arrossamento, oppure potrebbero essere chiaramente rotte. L'essudato della ghiandola anale verrà inviato a un laboratorio per la coltura e il test di sensibilità.
Trattamento
Il veterinario esprimerà il contenuto delle ghiandole anali se non sono già rotte. Le ghiandole anali ascessualizzate verranno aperte per consentire il drenaggio. I sacchi verranno quindi puliti e lavati e avranno antibiotici infusi in essi. Se il tuo gatto soffre di infezione cronica delle ghiandole anali, potrebbe essere necessario rimuovere chirurgicamente le ghiandole anali. Tuttavia, se il tuo gatto soffre di grave fistola (aperture anomale nelle ghiandole anali), il gatto può trarre beneficio dalla terapia orale con ciclosporina.
Vivere e gestione
Il veterinario programmerà un appuntamento di follow-up 3-7 giorni dopo aver diagnosticato il tuo gatto e programmerà successivi appuntamenti di follow-up secondo necessità per trattare le condizioni del tuo gatto. Se il tuo gatto si lecca costantemente le ghiandole anali dopo il trattamento, dovrai chiedere al veterinario un collare elisabettiano per evitare che il gatto irriti ulteriormente la zona. Se le ghiandole anali continuano a drenare e appaiono rosse e gonfie dopo alcuni giorni di trattamento, dovrai contattare il veterinario per ulteriori trattamenti.