I gatti sono maestri nel nascondere malattie e lesioni, quindi i proprietari di gatti dovrebbero prestare attenzione ai segnali sottili di malattia. Come genitore di un gatto, devi prestare attenzione ai ritmi circadiani del tuo gatto, ai livelli di energia, all'interesse per il cibo e le bevande e alle abitudini di minzione e defecazione.
Quando si tratta di defecazione, consistenza, colore e frequenza sono fattori a cui dovresti prestare molta attenzione, anche se ti sembra un po' imbarazzante parlarne, il veterinario vuole sentire parlare della cacca del tuo animale domestico! E se il tuo gatto ha la diarrea, dovresti assolutamente prestare attenzione. Ecco cosa devi sapere sulla diarrea nei gatti.
La diarrea nei gatti è un sintomo comune di molte malattie e non è mai normale. Le cause vanno dall'innocuo al mortale.
Gattini, gatti anziani, gatti con malattie croniche e gatte incinte sono tutti a maggior rischio di morte correlata a complicazioni da diarrea non trattata. Se la diarrea non si risolve spontaneamente entro 24 ore, soprattutto in queste popolazioni, dovresti cercare assistenza veterinaria. La consistenza delle feci suggerisce il grado di gravità al veterinario. La diarrea liquida è preoccupante perché disidrata e denutrisce rapidamente un animale. Le feci morbide e formate sono generalmente meno gravi, ma dovrebbero comunque essere valutate da un veterinario.
La diarrea del gatto può essere acuta o cronica e ci sono diversi insiemi di possibili cause per ciascuna.
Acuto significa che la diarrea è appena successa all'improvviso o non dura a lungo. La diarrea cronica è caratterizzata da una durata di due o tre settimane o più.
Ci sono sei categorie principali quando si tratta della causa della diarrea acuta nei gatti:
- Infettiva (parassitaria, protozoaria, batterica, fungina o virale)
- Infiammatoria (come allergie alimentari)
- Metabolica o endocrina (come diabete o ipertiroidismo)
- Cancerosa
- Ostruttiva
- Velenosa/tossica
Anche i dolcetti o i cambiamenti improvvisi nella dieta possono causare diarrea nei gatti. È importante assicurarsi che i prodotti che dai da mangiare al tuo gatto siano attentamente ispezionati e introdotti lentamente. I dolcetti o i nuovi alimenti (in scatola o secchi) possono causare diarrea se sono contaminati, vengono introdotti all'improvviso, contengono ingredienti che sono tossici per i gatti o contengono ingredienti a cui i gatti sono allergici.
Le cause della diarrea cronica includono:
- Infezioni resistenti
- Malattia infiammatoria cronica
- Malattia metabolica o endocrina mal gestita
- Malattia congenita
- Cancro
La diarrea cronica è particolarmente preoccupante perché può causare complicazioni potenzialmente letali. La diarrea di lunga durata che è resistente al trattamento può spesso essere multifattoriale, con più trattamenti necessari per la completa risoluzione. Se non si notano miglioramenti nella diarrea del gatto entro due o tre giorni dall'inizio della terapia, dovresti contattare il veterinario per verificare la presenza di potenziali fattori complicanti.
La diarrea con sangue è sempre preoccupante e dovrebbe essere affrontata da un veterinario il prima possibile.
La colorazione rosso scuro o nera delle feci indica sanguinamento del tratto gastrointestinale superiore e digestione del sangue. La colorazione rosso vivo all'interno delle feci o che le ricopre è un segno di sanguinamento del tratto intestinale inferiore. Le feci ricoperte di muco indicano possibile disidratazione o infezione parassitaria.
Le feci scolorite a volte possono essere correlate a qualcosa che il tuo gatto ha ingerito di recente. Ad esempio, l'erba o il materiale di colore verde possono causare una colorazione verde, che non è sempre un problema medico, sebbene alcuni animali con feci verdi abbiano malattie della cistifellea.
Le feci gialle possono essere un'emergenza correlata a malattie o insufficienza epatica, avvelenamento da zinco, anemia emolitica immuno-mediata o una crescita eccessiva di alcuni batteri patogeni.
Il veterinario può eseguire test fecali che includono flottazione fecale, test dell'antigene, citologia e coltura per lo screening di malattie infettive o infiammatorie.
Le analisi del sangue valutano le cause metaboliche o sistemiche della diarrea e valutano le conseguenze della diarrea del gatto, come disidratazione o anemia. Ecografia addominale, radiologia ed endoscopia possono essere utilizzate per verificare l'ingestione di corpi estranei o il cancro come cause di diarrea del gatto.
Vomito in associazione a diarrea è sempre un'emergenza che deve essere affrontata da un veterinario.
Con o senza diarrea, il vomito suggerisce disturbi potenzialmente letali come:
- Ostruzione intestinale
- Ingestione di tossine
- Insufficienza d'organo
- Chetoacidosi diabetica
- Crisi addisoniana
- Infezione grave
- Gravi allergie alimentari