Chylotorace nei gatti
Il chilo è un fluido lattiginoso o leggermente giallo composto da linfa e grassi provenienti dall'intestino e trasferiti alla circolazione attraverso il dotto toracico (il tronco principale del sistema linfatico, che attraversa il torace vicino alla colonna vertebrale e si svuota nel sistema circolatorio), e la linfa è un fluido acquoso che è prodotto dai tessuti del corpo e che contiene globuli bianchi, che sono essenziali per proteggere il corpo. Il chilotorace è una condizione medica che deriva dall'accumulo di liquido linfatico nella cavità pleurica (toracica) dove risiedono il cuore e i polmoni, con il principale colpevole che è il chilo.
Cause
La causa del chilotorace è solitamente sconosciuta, ma alcuni degli instigatori che sono stati trovati per causarlo sono stati masse nella cavità toracica (tumori), lesioni nodulari causate da un'infezione fungina, coaguli di sangue nelle vene, chirurgia cardiaca, malattie cardiache e malattia del verme del cuore. Ci può anche essere un elemento congenito nella formazione di questa malattia, e si sospetta che sia il caso di alcune razze. Ma in generale, la causa è tipicamente idiopatica (di origine sconosciuta).
Sintomi e tipi
I sintomi possono variare a seconda della causa sottostante, della rapidità con cui il liquido si è accumulato e del volume di liquido presente. La difficoltà a respirare è il primo segno di un problema, ma se il liquido si è accumulato gradualmente, la condizione può essere esistita prima della comparsa di problemi respiratori. Ci sono diversi altri sintomi concomitanti che possono essere presi in considerazione quando si cerca la causa sottostante del problema respiratorio. Il tuo gatto può presentare alcuni, o tutti, di questi sintomi:
- Tosse
- Respirazione rapida
- Aumento dei suoni polmonari
- Suoni del cuore e dei polmoni attutiti
- Battito cardiaco irregolare
- Soffio al cuore
- Incapacità di fare esercizio fisico
- Depressione
- Anoressia e perdita di peso
- Gengive e mucose pallide
- Colorazione bluastra della pelle
Diagnosi
Il veterinario dovrà prelevare del liquido dal torace. Se nel liquido viene trovato del chilo, aiuterà il medico a trarre una conclusione definitiva sulla causa. Prima di prelevare il liquido, il medico può voler eseguire un esame ecografico sul torace per verificare la presenza di masse nella cavità toracica interna, e per controllare il cuore e le sue condizioni strutturali per assicurarsi che venga fatta la diagnosi corretta. L'imaging a raggi X del torace, prima e dopo che il liquido è stato rimosso, fornirà al veterinario una chiara direzione in cui progredire. Ulteriori immagini possono includere una tomografia computerizzata assiale (CAT) con iniezione di un colorante che fornirà un punto di riferimento visivo mentre viaggia attraverso il sistema per rivelare con maggiore precisione eventuali blocchi ostruzioni.
Trattamento
Il trattamento dipenderà dalla causa sottostante, ma un drenaggio pleurico per rimuovere il liquido dalla cavità toracica e migliorare la respirazione sarà una delle azioni primarie. Se il liquido si è accumulato rapidamente a seguito di un trauma, verranno utilizzati dei tubi toracici per alleviare rapidamente la pressione dagli organi del torace e prevenire la dilatazione dei vasi linfatici. Se l'accumulo di liquido continua, il veterinario dovrà continuare l'uso di tubi per mantenere il torace pulito, e probabilmente raccomanderà un intervento chirurgico. Il trattamento chirurgico più comune ed efficace è quello di legare il dotto toracico, e rimuovere una parte del sacco membranoso che avvolge il cuore. È probabile che si continui ad usare i tubi toracici dopo l'intervento chirurgico finché il medico non è sicuro che la cavità toracica rimarrà pulita da sola. Inoltre, a seconda della causa sottostante, il veterinario può prescrivere dei farmaci per il trattamento, il post-trattamento o la manutenzione.
Vivere e gestione
La cura e la manutenzione continue includeranno periodici drenaggi pleurici per rimuovere il liquido dalla cavità toracica. Anche se il gatto guarisce, vorrete farlo valutare di tanto in tanto per diversi anni. Chiedere al veterinario di farlo durante gli esami di routine dovrebbe essere sufficiente, a meno che non vi venga consigliato di fare altrimenti. Dovrete monitorare attentamente il vostro animale domestico per problemi respiratori o per la ricomparsa di sintomi concomitanti (vedere la descrizione dei sintomi sopra). Il chilotorace a volte si risolve spontaneamente, o dopo un intervento chirurgico, ma per alcuni animali non esiste un trattamento efficace che lo risolva.