Cardiomiopatia dilatativa nei gatti

Malattia del muscolo cardiaco nei gatti

I l cuore ha quattro camere: due camere nella parte superiore, l'aorta destra e sinistra; e due camere nella parte inferiore, i ventricoli destro e sinistro. La cardiomiopatia dilatativa (DCM) è una malattia cardiaca che colpisce il muscolo ventricolare. È caratterizzata da camere cardiache dilatate o ingrandite e ridotta capacità di contrazione. Cioè, una ridotta capacità di spingere il sangue fuori dal rispettivo ventricolo. La DCM fa sì che il cuore si sovraccarichi e spesso porta a insufficienza cardiaca congestizia. Prima del 1987, la DCM era una delle malattie cardiache più comuni nei gatti. Si sospetta che ciò sia stato correlato a una carenza alimentare dell'amminoacido taurina. La DCM nei gatti è ora relativamente rara, poiché la maggior parte dei produttori di alimenti per gatti ha iniziato ad aggiungere integratori di taurina ai propri alimenti, confermando ulteriormente la relazione. Alcune razze, come il Burmese, l'Abissino e il Siamese, sono più comunemente colpite da DCM. La malattia colpisce solitamente i gatti tra i 2 e i 20 anni, ma l'età media di insorgenza è di dieci anni.

Sintomi e tipologie

I gatti che soffrono di ridotto flusso sanguigno cardiaco dovuto a DCM mostreranno sintomi di depressione, perdita di appetito e debolezza. Il flusso ridotto dovuto al blocco di un vaso sanguigno, tromboembolismo, può essere evidente come insorgenza improvvisa di dolore e paralisi parziale (paraparesi). Un esame fisico può rilevare una frequenza cardiaca bassa, alta o normale, un soffio cardiaco dolce, un ritmo al galoppo, ipotermia, un debole impulso cardiaco sinistro e suoni polmonari silenziosi.

Cause

Mentre la carenza di taurina ha contribuito notevolmente all'insorgenza di DCM felina secondaria in passato, la causa sottostante nella maggior parte dei casi di DCM oggi rimane sconosciuta. In alcune famiglie di gatti è stata identificata una predisposizione genetica.

Diagnosi

Oltre a un esame fisico approfondito del cuore, sono necessari alcuni esami medici per diagnosticare la DCM ed escludere altre malattie. Una registrazione elettrocardiografica (o ECG) può essere utilizzata per esaminare le correnti elettriche nei muscoli cardiaci e può rivelare eventuali anomalie nella conduzione elettrica cardiaca (che è alla base della capacità del cuore di contrarsi/battere), e può anche aiutare il veterinario a determinare l'origine dei ritmi cardiaci anormali, se sono presenti. Le radiografie del torace (radiografie toraciche) possono rivelare l'ingrossamento del cuore e liquidi accumulati nel torace. L'ecocardiografia (ultrasuoni) è necessaria per una diagnosi confermata di DCM. Questo test consentirà al veterinario di esaminare visivamente le dimensioni del cuore e la capacità del muscolo ventricolare di contrarsi. Un'ecocardiografia può rivelare pareti ventricolari sottili, un ventricolo sinistro e un atrio sinistro ingranditi e una bassa capacità di contrazione, confermando una diagnosi di DCM.

Trattamento

Il trattamento per la DCM varia a seconda delle condizioni del gatto. Se il gatto presenta sintomi gravi, sarà necessario il ricovero in ospedale. Il trattamento per la DCM può includere farmaci per controllare i ritmi cardiaci anormali, gestione della salute dei reni per prevenire l'insufficienza renale, trattamento per la pressione sanguigna bassa e trattamento per le complicanze causate da coaguli di sangue (cioè farmaci anticoagulanti). Il trattamento ospedaliero per l'insufficienza cardiaca congestizia normalmente includerà ossigenoterapia supplementare, farmaci diuretici per alleviare la ritenzione idrica, nitroglicerina per migliorare il flusso sanguigno e bassi dosaggi di dobutamina per stimolare la contrattilità cardiaca e la gittata cardiaca. Altri farmaci, come anticoagulanti (anticoagulanti) e beta bloccanti per il controllo del ritmo, possono essere utilizzati per trattare la DCM, ma il loro uso dipende dai problemi specifici secondari alla malattia. I gatti che soffrono di DCM di solito soffrono di anoressia e poiché dovranno anche ricevere una dieta a basso contenuto di sodio, per ridurre lo stress da liquidi sul cuore, dovrai pianificare una dieta che stimoli l'interesse del tuo gatto a mangiare, al fine di aiutare nella sua guarigione. Il veterinario sarà in grado di aiutarti a progettare un piano dietetico specifico per il tuo gatto.

Vivere e gestione

I trattamenti di follow-up sono fondamentali per i gatti con DCM. Circa sette giorni dopo il trattamento iniziale, il gatto dovrà essere riesaminato. Una radiografia toracica (del torace) e un profilo del sangue chimico verranno utilizzati per determinare l'efficacia della terapia e se è necessario modificare o aggiungere qualcosa al processo di recupero. Devi essere particolarmente vigile con la somministrazione dei farmaci prescritti. Precisione e continuità sono essenziali affinché la terapia farmacologica dia risultati positivi. Esami mediante ecocardiografia dovrebbero essere eseguiti anche ogni tre-sei mesi per seguire l'andamento della condizione. Dovrai osservare il livello generale di attività del tuo gatto, l'appetito e l'interesse per le cose (l'apatia è un segno di malattia), nonché prestare attenzione a qualsiasi recidiva di sintomi, come tosse o respiro affannoso. Nonostante la terapia intensiva e le cure costanti, la maggior parte dei gatti con DCM ha una prognosi infausta per una lunga vita. La qualità della vita, piuttosto che una lunga, è più una considerazione con questa condizione. Il veterinario ti consiglierà sui modi in cui puoi fornirla al tuo gatto.